Pagina 1 di 1

[Ati] problemucci visualizzazione ati hd 4670

Inviato: domenica 28 giugno 2009, 16:11
da pugaciev
Ho un piccolo problema di visualizzazione con la mia ati hd 4670..
dunque, ho installato ubuntu su questo pc giusto ieri e come driver utilizzo quelli ati 9.6
mi sono accorto quando apro una qualunque opzione che riguardi la scheda video (ad esempio il catalyst o l'opzione Visualizzazione) cominciano a comparire delle bande (tipo "onde") sullo schermo per qualche secondo, una delle due cpu schizza al 90% di utilizzo, dopodichè la schermata richiesta si apre e le stranezze finiscono. Questo stesso effetto capita quando entro in ubuntu in fase di caricamento e durante la schermata di splash iniziale (la scritta ubuntu dopo che la barra di caricamento è completa diventa tipo fucsia, insomma cambia assurdamente).

Volevo quindi chiedervi se è un problem di driver che qualcun altro ha sperimentato oppure è proprio la memoria della scheda che comincia a prendere colpi (su vista ho provato un sacco di test tra cui vmt e non sembrano esserci errori).

Re: [Ati] problemucci visualizzazione ati hd 4670

Inviato: domenica 28 giugno 2009, 17:11
da uggi
probabilmente si tratta di driver ancora non ''maturi'', la serie HD 4xxx è relativamente recente.
penso che con i prossimi rilasci le cose dovrebbero migliorare....

Re: [Ati] problemucci visualizzazione ati hd 4670

Inviato: domenica 28 giugno 2009, 18:44
da nativis
Riguardo onde e sfarfallii quando si apre Catalyst Control Center, ce li ho anche io, dal primo giorno, su una scheda AGP. Si verificano anche quando avvio un media player. Poi spariscono. Non conosco soluzioni.

Riguardo la schermata di login, ho avuto in passato questo problema e ho parzialmente ridotto la cosa settando manualmente i dati del monitor in xorg.conf. In particolare ciò che riguarda le frequenze. Le specifiche si trovano sul manuale del monitor o sul sito del produttore.

Poi il mio problema si è sistemato dopo qualche mese con nuovi drivers. Ma non so dire se quei nuovi drivers abbiano risolto effettivamente il problema all'origine oppure siano solo stati capaci di leggere meglio quello che avevo configurato in xorg.conf. In ogni caso le specifiche del monitor le configuro manualmente ancora oggi, senza aspettare di vedere problemi (come rito scaramantico).