Pagina 1 di 1

[RISOLTO][Video] ATI HD3850 vs NVIDIA 9600 GT

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 12:29
da hellish83
Ciao a tutti ragazzi,

quale migliore tra queste due ? problemi di compatibilità con la vers. 9.6 di ubuntu ne esistono ?


grazie mille, gentili come al solito :)

Re: [Video] ATI HD3850 vs NVIDIA 9600 GT

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 14:36
da gazzellone
Penso che quasi nessuno ti consiglierebbe i driver ATI al posto di quelli nVidia, quelli nVidia sono pressochè perfetti mentre quelli ATI sono afflitti da non pochi problemi.
Se vuoi farti un'idea guarda qui:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide= ... -giugno-08
Valuta tu, ma se le trovi a prezzi simili ti consiglio caldamente la 9600GT  ;D

Re: [Video] ATI HD3850 vs NVIDIA 9600 GT

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 15:13
da hellish83
come pensavo, grazie mille

Re: [Video] ATI HD3850 vs NVIDIA 9600 GT

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 19:09
da gazzellone
Di niente  :), ricorda di aggiungere [Risolto] al titolo del primo post  ;)

Re: [Video] ATI HD3850 vs NVIDIA 9600 GT

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 21:33
da nativis
Io ho proprio la HD 3850. È una Sapphire 512MB, DDR3, AGP.

Dato che nessun driver l'ha mai fatta funzionare senza qualche problema, ho chiesto assistenza tecnica a Sapphire e AMD. In pratica nessuna soluzione. Si sono solo avanzati 2 sospetti (impraticabili per varie ragioni):
1. Che la scheda non fosse granché compatibile con il chip della scheda madre (nforce2). In questo secondo caso si sarebbe dovuto verificare cambiando la scheda madre. Se non lo si fa da soli, costa più l'assistenza del tecnico che la scheda nuova. Considerato la qualità e lo scopo della scheda, nata proprio per recuperare vecchi PC con slot AGP e ridurre le spese, credo improponibile anche solo pensarci. In ogni caso il risultato non è garantito, immagino.
2. Che lo slot AGP, adattato da Sapphire su una scheda nata per PCIe, non fosse una buona idea già in partenza (quindi problema strutturale e irrisolvibile).

Personalmente ho invece la sensazione che la maggior parte dei problemi provengano dai drivers.

A margine, la piccola nota che la mia versione della scheda non funziona neanche su Windows, se non con un hotfix specifico, distribuito da Sapphire, credo. Dopo il rilascio di ogni driver da parte di AMD bisogna aspettare che esca l'hotfix. Mi hanno detto che poi è uscita una versione della scheda che risolverebbe il problema. Non mi sono interessato.

I problemi sulla mia sono (o sono stati):
- mancato riconoscimento del monitor (risoluzione, frequenze, ecc.). Risolto, almeno qui, solo con gli ultimi drivers 9.6. Alcune versioni dei drivers non si sono mai installate;
- sfarfallii sul monitor. Alcuni risolvibili configurando "manualmente" i drivers, i media players e compiz, e altri mai risolti, neanche con gli attuali drivers 9.6. Attualmente, all'apertura di un video player, Compiz, o lo stesso ATI Catalyst Control Center, farfalle ovunque. Poi si sistema;
- I video visti in contemporanea all'uso di Compiz non sono fluidi.
- Nei giochi, FPS e fluidità più o meno ballerini, a seconda della versione dei drivers. Comunque gli FPS non sono mai tanti, considerando che non è una scheda per videogames veloci. Per esempio, in giochi come Nexuiz, a seconda delle mappe, può dare da un minimo di 25 (praticamente non si gioca, anche con effetti visivi ridotti a zero) a un massimo 120-130 FPS circa;

Ovviamente non rifarei mai questo acquisto.