Pagina 1 di 1

Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 11:29
da moskitta75
Perché ogni volta che creo una partizione o ne modifico una con il programma di partizionamento di default al successivo riavvio del pc il sistema non si carica più?

Mi spiego meglio, un amico, utente uindous, non riusciva più ad accedere al proprio HD perché "danneggiato" ed aveva bisogno di salvare i dati importanti a costo di andare da ditte specializzate con relativi oneri.
Io gli ho detto che prima di spendere quei soldi forse si poteva vedere se con Linux, da lui denigrato, si riusciva a recuperare i dati sull'HD.
Mi porto l'HD SATAII da 500Gb a casa, lo collego al mio pc, ovviamente da spento, avvio ed entro intanto nel bios e verifico che lo riconosce perfettamente, esco e continuo il boot con avvio del sistema operativo.
Avevo disabilitato l'opzione S.M.A.R.T. per gli HD nel bios ma il SO, una volta caricato mi ha subito avvisato che uno degli HD si stava per danneggiare.
Provo a montare le due partizioni dell'HD in questione che sono due, una con i dati che mi apre regolarmente mentre l'altra con il sistema operativo la apre ma ci mette un minuto.
Provo ad aprire qualche file e tutto funge, non mi resta che salvare il tutto sul mio disco prima che quello finisca definitivamente di funzionare. I dati da salvare sono tanti e non avendo spazio nelle mia unica partizione non mi resta che creare una partizione nello spazio non allocato del mio disco.
Apro il programma di partizionamento installato di default (mi pare) e vado a creare una partizione sufficientemente grande per contenere i dati del mio amico.
Fatto ciò il sistema mi rileva la partizione creata, la monto e ci copio i dati del mio amico.
Fantastico, gli telefono, lo informo di tutto e lui incredulo mi ringrazia e mi promette pizza e birra... ma... metto giù il telefono e con fare sicuro, ma temevo per esperienze passate, spengo il pc, scollego l'HD del mio amico e riavvio... il sistema operativo non si carica più, il boot si blocca subito dopo la ricerca del CD che è impostato tra le prime periferiche di boot immediatamente prima dell'HD.
Ovviamente o non carica più Grub, perché non appare più la scritta Grub sullo schermo, oppure carica Grub ma lì si blocca.
Avevo già avuto esperienze del genere quando avevo provato a ridimensionare delle partizioni a SO avviato tramite l'apposito tool.
Questa volta ho usato Karmik ma in passato era successo con Jaunty ed Intrepid, non capita spesso di ridimensionare o creare partizioni partizioni "a caldo" ma a volte serve ed ogni volta ho dovuto sempre reinstallare il SO per poter accedere di nuovo all'HD.
Ho provato anche ad avviare il SO tramite il disco di installazione con l'apposita opzione "avvia da disco di sistema" ma nulla, rimane bloccato lì...
Ho spiegato tutto esattamente e dal canto mio non capisco deve sia l'errore. Anche se non ho aggiornato grub, cosa che dovrebbe fare il programma di partizionamento, il SO si dovrebbe caricare comunque perchè il suo "indirizzo" non cambia.
Forse Grub si blocca perché vede che c'é una tabella delle partizioni diversa dalla sua?
Ma cmq l'aggiornamento non lo dovrebbe fare il programma di partizionamento?
Ripeto che la stessa cosa accade anche ridimensionando una partizione e perciò in questo caso la tabella delle partizioni non cambia... correggetemi se sbaglio.
A me sembra che questo programma di partizionamento vada a  danneggiare Grub che poi  non carica più il SO...
MI SECCA REINSTALLARE IL SO, NON VOGLIO FARE COME UN MISERO UTENTE M$...

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 11:35
da Alka-Seltzer PLUS
Per "partizionamento a caldo" intendi partizionare dal sistema operativo installato nel disco?

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 11:40
da lgsalvati
Prima di reinstallare hai provato a ripristinare grub?
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino
Il programma "editor delle partizioni" non aggiorna grub ne esegue in alcun modo operazioni su di esso.
In teoria se non fai operazioni particolari sul file system di root non vedo perchè grub non debba leggerlo più, posta una schermata gparted e vediamo un attimo la situazione del disco, un "prima e dopo le modifiche".

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 11:41
da lgsalvati
Alka-Seltzer PLUS ha scritto: Per "partizionamento a caldo" intendi partizionare dal sistema operativo installato nel disco?
Gparted impedisce(ovviamente) di agire sul file system di root.
Se poi si fa da sistema live il discorso cambia.

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 11:42
da Alka-Seltzer PLUS
luigisalvati ha scritto:
Alka-Seltzer PLUS ha scritto: Per "partizionamento a caldo" intendi partizionare dal sistema operativo installato nel disco?
Gparted impedisce(ovviamente) di agire sul file system di root.
Se poi si fa da sistema live il discorso cambia.
Infatti volevo circoscrivere il problema  ;D

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 12:10
da moskitta75
Con a caldo intendo da SO e non da programma lanciato da una live o da disco di installazione.
Mi è un po' difficile mostrarvi delle schermate visto che non riesco ad avviare in alcun modo il sistema, proverò più tardi dal cd di installazione o da un live.
Cmq ho un HD da 320 dove originariamente c'erano 8Gb di swap e 200Gb di / con ext4, poi sullo spazio non allocato ho creato una part con nome "pillon" in ext3 e basta, l'ho montata e vi ho copiato i dati dentro.
Poi il SO non è più partito.
All'inizio la tabella era sicuramente così: partizione primaria di swap in sda1 all'inizio del disco e consecutivamente / con ext4 in sda2;
successivamente o aveva pillon con ext3 in sda3 adiacente alla sda2 oppure pillon me l'avra fatta logica come sda6...
Dico questo perche in effetti non ricordo di aver dato impostazioni sul tipo di partizione, se primaria o logica ma alla fine non capisco cosa cambi, il SO rimane lì in sda2.
Nell'HD è rimasto ancora spazio non allocato ma questo non penso proprio centri qualcosa.
Con il disco di installazione di karmik riesco a fare qualcosa?
Mi spiegate un attimo...

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 12:18
da Alka-Seltzer PLUS
Non ne sono sicuro ( quindi se sbaglio quotatemi ed insultatemi pure ) ma credo che GRUB abbia bisogno di essere aggiornato dopo un ripartizionamento del disco!

quindi dopo aver partizionato dovresti dargli un

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
Inoltre è cosa buona avere le partizioni smontate per partizionare qundi da CD si "viaggia" meglio in quanto puoi anche smontare "/".

Separare "/" da "/home" è anche una buona idea così quando installi un sistema nuovo mantieni le impostazioni di configurazione precedenti e devi solo installare

i programmi.

Aspetto la lapidazione  (good)

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 12:35
da moskitta75
Hai perfettamente ragione da cd fai tutto ma:
- che cacchio mi mettono a fare un programma se poi non lo si può usare se c'é root montato;
- non penso che / debba essere smontato, basta che la partizione che si modifica lo sia, ovviamente  se si crea una partizione, non esistendo ancora, non può essere già montata;
- se si usa un programma di partizionamento e si crea o cancella una partizione è ovvio che poi si debba aggiornare grub e perciò perché il programma non lo fa in auto all'uscita? per lo meno sarebbe buona cosa avvisare almeno per quelli distratti!

Su quest'ultimo punto poi si apre un altro discorso: Grub non deve essere aggiornato perché la partizione dove risiede /boot non cambia e non ho aggiunto nessun SO, a Grub non interessa la tabella delle partizioni, a Grub interessa sapere dove sia l'immagine del kernel da caricare con le varie opzioni e se questo non varia o si aggiungono altre immagini a Grub non deve fregare niente.

A me sembra che il programma di partizionamento vada a danneggiare grub per qualche motivo nel momento in cui va a riscrivere la tabella delle partizioni, è un presentimento.
Aggiungo che il programma di partizionamento lo lancio senza privilegi di root, forse è questo l'errore? Clicco nel menù ed il programma parte e basta senza chiedere password di amministratore...

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 12:47
da lgsalvati
Allora:
Grub va aggiornato solo quando necessario, cioè quando si modificano/spostano partizione dove risiedono sistemi operativi, quindi non è affatto una cosa che va fatta in automatico.
Non credo che il programma di partizionamento "modifichi" grub , quello che succede è che dopo aver fatto delle modifiche non riesce più a trovare la partizione di root, per questo chiedevo una visuale della situazione prima e dopo le modifiche.

Se ti ha chiesto la password, hai agito con i privilegi di amministratore quindi non è quello il problema, anche perchè senza questi permessi non potresti proprio effettuare queste operazioni.

Il programma c'è perchè si possono tranquillamente(anche se sono sempre operazioni delicate) modificare altre partizioni oltre a quella di root.

Se attualmente non riesci ad avviare il SO la prima cosa da fare è inserire un cd live e provare un ripristino di grub, controllare che le partizioni sono tutte accessibili.

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 12:53
da Alka-Seltzer PLUS
che cacchio mi mettono a fare un programma se poi non lo si può usare se c'é root montato
Vero ! Fino ad ora però ho soltanto partizionato dischi che non montavano nè "/" nè "/home" e nemmeno "swap" non ho una controprova.
non penso che / debba essere smontato, basta che la partizione che si modifica lo sia, ovviamente  se si crea una partizione, non esistendo ancora, non può essere già montata
Sono d'accordo ripensandoci.
se si usa un programma di partizionamento e si crea o cancella una partizione è ovvio che poi si debba aggiornare grub e perciò perché il programma non lo fa in auto all'uscita? per lo meno sarebbe buona cosa avvisare almeno per quelli distratti!
Essendo ovvio perchè non lo hai fatto ?
A me sembra che il programma di partizionamento vada a danneggiare grub per qualche motivo nel momento in cui va a riscrivere la tabella delle partizioni, è un presentimento.
Lo sospetto anche io e due sospetti fanno un indizio ...
Aggiungo che il programma di partizionamento lo lancio senza privilegi di root, forse è questo l'errore? Clicco nel menù ed il programma parte e basta senza chiedere password di amministratore...
Anche a me non chiede la pass ma non posso smontare niente poichè ho solo "/" "/home" e la swap  :-\

Quando hai tempo prova a fare la mossa incrociata:

-Partizionamento a caldo ed update-grub

-Partizionamento a freddo

Non saprei cos'altro suggerire ...

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 13:13
da moskitta75
Sì hai ragione lu, per verificare cosa sia successo andrò a vedere lo stato attuale delle partizioni, lo stato precedente e non più verificabile era sicuramente come descritto sopra swap in sda1 e / con ext4 in sda2 fine.
Sicuramente :) riuscirò a ripristinare grub ed avviare il SO ma quello che mi fa inc... è che usando sto tool ogni volta lo stesso problema, provate anche voi, modificate una partizione o createne/cancellatene una e riavviate e poi ditemi, a me sia con jaunty, intrepid e karmik sempre la stessa storia.
Magari va segnalato come bug di un tool molto importante o magari si deve prestare particolare attenzione a qualcosa.
In effetti quando ho lavorato con questo programma non è stato sempre tutto limpido e magari non ho impostato bene io qualcosa, solo che vista la natura delicata del tool magari si dovrebbe articolarlo in maniera tale da separare i vari passaggi con spiegazioni d'accompagnamento esaurienti e che avvisano i relativi rischi e/o operazioni da fare successivamente tipo con grub.

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 13:24
da lgsalvati
Io le ho sempre modificate tranquillamente e al riavvio tutto ok, anzi spesso da live modificavo anche la grandezza del file system di root senza nessun problema.

Quando si effettuano queste operazioni si deve SEMPRE essere attenti, infatti il programma ti avverte di fare un backup prima di effettuare le operazioni, inoltre di documentazioni guide e quant'altro ce ne sono a iosa, ufficiali  e non basta solo ricercare  :) .
Direi che il tuo problema è nel particolare, qualcosa non va, i motivi possono essere vari, ma non è un problema generale di gparted.

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 13:34
da moskitta75
Non mi ritengo proprio a corto di esperienza, quando installo p.e. creo le partizioni sempre a mano e non ho mai avuto problemi.
Ho dubbi sul tool proprio perché mi ha sempre dato lo stesso problema ripeto sia con Jaunty, Intrepid che con Karmic.
Ho capito che ti dicono di prenderti le tue responsabilità ma fallare al 100% ogni volta...

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 13:36
da lgsalvati
Appunto con diversi sistemi, stesso risultato, il disco era sempre lo stesso?

Re: Programma di partizionamento.

Inviato: sabato 10 aprile 2010, 18:24
da moskitta75
No, anche su dischi diversi.