Pagina 1 di 1

[Video]Ati 4850 - nessuna speranza?

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 3:48
da TopoCurioso
Salve a tutti,
avrei bisogno di una conferma ad un tragico dubbio: qualcuno è riuscito a far funzionare i drivers proprietari ATI su schede RadeonHD come la 4850 in modo decente?

Se sì, c'è una guida da qualche parte?
Se no, c'è speranza?
Oppure si fa prima a cambiare scheda e/o inviare una lettera di protesta ad AMD? (Esiste un servizio a cui inviare reclami per il malfunzionamento dei loro drivers chiusi?).

Sono veramente amareggiato,
ho acquistato una scheda video discreta ma il produttore è incapace di fornire dei drivers adeguati per sfruttarla al massimo sotto linux.
Sì, è vero, ci sono i drivers open, ma questa è una mancanza di AMD/Ati loro si devono impegnare ad offrire il miglior supporto per i prodotti che vendono (e per cui prendono i quattrini), non c'è modo di organizzare una qualche petizione fra i possessori di schede AMD-Ati del mondo linux?

Re: [Video]Ati 4850 - nessuna speranza?

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 22:15
da Alka-Seltzer PLUS
Ciao ! Una guida c'è e la trovi usando il tasto di ricerca del forum inserendo come testo
installare i driver ati
( la sua bellezza è la sua semplicità ;D )

e cliccando sul primo link :)

è questa:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=155477

Prova l'installazione manuale senza estrazione dei pacchetti :)

Re: [Video]Ati 4850 - nessuna speranza?

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 22:16
da sixx
I driver open son spettacolari, compresi gli effetti.

Forse te devi fare cose che richiedino di più? sennò la differenza non la vedi...

Re: [Video]Ati 4850 - nessuna speranza?

Inviato: domenica 16 maggio 2010, 23:24
da TopoCurioso
Alka-Seltzer PLUS ha scritto: Ciao ! Una guida c'è e la trovi usando il tasto di ricerca del forum inserendo come testo
installare i driver ati
è questa:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=155477
Sì, quella guida l'avevo letta, però da quel che ho inteso, mettere i drivers 10.4 proprietari Ati dal sito AMD o mettere i drivers 10.4 proprietari Ati dal repo di Ubuntu, non cambia la situazione.
E cioé, con compiz attivato, le finestre si aprono e chiudono con 1-2 secondi di ritardo, spostando le finestre si hanno effetti di freeze/taglio degli oggetti in esse contenuti quando si tratta di immagini / video e mancanza di fluidità negli effetti di spostamento in tutti i casi (cioé il movimento della finestra/menù risulta a scatti).

Non è solo un problema di avere i drivers proprietari con compiz attivo, ma anche il dubbio che se emergono dei difetti così grossolani, qualcosa nei drivers non funziona a dovere (e se ci fossero anche altri "effetti collaterali" non visibili che mi danneggiano la scheda?).
sixx ha scritto: I driver open son spettacolari, compresi gli effetti.
Forse te devi fare cose che richiedino di più? sennò la differenza non la vedi...
Sì i drivers Open, bontà e bravura di chi li ha realizzati, funzionano abbastanza bene, e sono una validissima alternativa per usare Ubuntu nelle operazioni che non mettono a dura prova la scheda video. Nonostante siano il frutto di un ottimo e pregiato lavoro però, non sono in grado di valutare quanto realmente si integrino alle caratteristiche della scheda video (risparmio energetico, raffreddamento...) inoltre ho notato che usando alcuni screen savers 3d questi vanno a scatti (cosa che asssolutamente non mi capita su un altro pc, sempre con Ubuntu ma che usa una scheda nVidia).
Fra qualche mese Steam concretizzerà il porting per linux del suo game engine e vorrei approfittare dell'occasione (eh eh!).

Il fatto che esistano dei driver Open funzionanti comunque, non "scagiona" AMD, che è responsabile dell'inadeguatezza dei suoi drivers. Magari potrebbero fare qualche cavolataDX  in meno ed investire un po' di più sul supporto a linux, dato che i miei soldini li hanno presi quando ho acquistato la scheda.  ;D

Re: [Video]Ati 4850 - nessuna speranza?

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 0:34
da Alka-Seltzer PLUS
ì, quella guida l'avevo letta, però da quel che ho inteso, mettere i drivers 10.4 proprietari Ati dal sito AMD o mettere i drivers 10.4 proprietari Ati dal repo di Ubuntu, non cambia la situazione.
La guia fa intendere proprio così, ma non è vero: ho provato e, in questo caso ( cioè con Lucid ), c'è differenza :)
E cioé, con compiz attivato, le finestre si aprono e chiudono con 1-2 secondi di ritardo, spostando le finestre si hanno effetti di freeze/taglio degli oggetti in esse contenuti quando si tratta di immagini / video e mancanza di fluidità negli effetti di spostamento in tutti i casi (cioé il movimento della finestra/menù risulta a scatti).
Per risolvere questo problema ( che però non hanno tutti: io ad esempio non ce lo ho ) è sufficiente aggiungere il repository dell' xserver-nobackfill, cosa che avevo fatto quando avevo karmic, eccolo:

https://launchpad.net/~launchpad-weyland/+archive/xserver-nobackfill

Il fatto è che con l'introduzione di Lucid per la prima volta ci sono i drivers open che quindi hanno bisogno di rodaggio ed anche i driver proprietari ne necessitano dato che è stato introdotto il KMS ( non chiedermi cosa sia esattamente :D ) infatti nelle note di rilascio c'è scritto che essi sono "Lucid early loook" ( prima occhiata a Lucid ).

Prova ad installare a mano i 10.4 intanto così fai pratica: tra due settimane escono i 10.5 che dovrebbero essere già sensibilmente migliori rispetto a questi  (yes)

Non credo che la tua scheda venga danneggiata... al massimo monitorane la temperatura !

Re: [Video]Ati 4850 - nessuna speranza?

Inviato: sabato 25 settembre 2010, 0:32
da darmok47
io ho installato i driver proprietari ati scaricati dal sito e eseguiti come sulla guida descritta da loro
fra l'altro su internet avevo trovato che esistono repository per lìaggiornamento automatico: risultato ho speso 2 ore a reinstallare i driver precedenti perché con i repository non funziona una mazza, quindi il mio consiglio è: SCARICA I DRIVER DAL SITO E INSTALLALI CON IL COMANDO

sudo sh ./nome_file_scaricato.run

e segui le istruzioni

i driver cosi funzionano da dio
c'è solo un problema che io ho e che qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere? lo posto su un nuovo topic visto che non ho trovato su internet alcun nume.

titolo del topic driver proprietari ati hd4850:problemi risoluzione tty