Pagina 1 di 1

eliminare partizione e ridimensionarne un'altra

Inviato: domenica 23 maggio 2010, 21:13
da NONCOMPRO
ciao, ho questo problema: sul mio notebook avevo in dual boot ubuntu 9.10 e anche se sapevo che era meglio non farlo ho fatto la ca...ta di aggiornarlo. come sempre si blocca tutto...va beh penso, sovrascrivo la partizione e installo 10.4 che tra l'altro mi piace molto. Scarico faccio il dvd e installo, tutto va per il meglio, ma proprio alla fine esce un messaggio e dice che il dvd ha problemi e l'installazione si blocca. tralascio tutti i tentativi che ho fatto,  per farla breve sono riuscito a installare 10.4 però ora ho una partizione di 36 giga in più che vorrei liberare e assegnarla a ubuntu. allego la schermata. per cortesia mi date un'aiuto?

Re: eliminare partizione e ridimensionarne un'altra

Inviato: domenica 23 maggio 2010, 21:45
da xander7
Puoi usare Gparted, un programma che ti permette di fare un pò di giochetti con le partizioni... :)
In particolare, visto tra l'altro che sono spazi di disco contigui, ti consiglio di cancellare la partizione logica linux+swap e crearne una nuova comprendente anche i 36 GB liberi.

PS: se non sei pratico di queste cose ti consiglio di fare un backup dei dati su qualche supporto esterno... ;)

Re: eliminare partizione e ridimensionarne un'altra

Inviato: domenica 23 maggio 2010, 21:45
da perfab
puoi postare una schermata di gparted che la capisco meglio?

ciao

EDIT: preceduto  :D

Re: eliminare partizione e ridimensionarne un'altra

Inviato: lunedì 24 maggio 2010, 6:30
da patel
xander7 ha scritto: PS: se non sei pratico di queste cose ti consiglio di fare un backup dei dati su qualche supporto esterno... ;)
il backup è consigliato sempre, indipendentemente dall'abilità

Re: eliminare partizione e ridimensionarne un'altra

Inviato: mercoledì 26 maggio 2010, 15:35
da brekker
carissimi,
approfitto del post (che sembra già darmi una risposta) per chiedere conferma.. attualmente ho 3 partizioni per ubuntu 10.04, 9.04 e win7. siccome la versione 10.04 va che è una bomba, mi chiedo se sia possibile cancellare la partizione con la 9.04 per dedicare lo spazio recuperato alla lince lucida.
voi che dite? gparted?

graziee! :)

Re: eliminare partizione e ridimensionarne un'altra

Inviato: mercoledì 26 maggio 2010, 17:19
da patel
certamente

Re: eliminare partizione e ridimensionarne un'altra

Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 8:36
da brekker
grazie!