ethyl ha scritto:
non ci si esce...
...... se ce l'hai prova a usare un livecd e prova a connetterti usando la live, solo per fare una prova.
Hai avuto un'ottima idea ethyl sul cd live la wireless funziona, e sono riuscito a capire il problema e a risolvere:
i moduli della scheda erano caricati nel kernel ma mancava il firmware, il comando per vederlo è "sudo dmesg | grep firmware".
Codice: Seleziona tutto
$ sudo dmesg | grep firmware
[ 11.615463] iwlagn 0000:04:00.0: firmware: requesting iwlwifi-6000-4.ucode
[ 11.649869] iwlagn 0000:04:00.0: iwlwifi-6000-4.ucode firmware file req failed: -2
per "sicurezza" prima ho provato ad aggiornare il bios (questo è complicato da spiegare):
il wiki della dell
http://linux.dell.com/wiki/index.php/Repository/firmware riporta questa procedura.
L'aggiornamento del bios (e solo l'aggiornamento del bios) al momento su Lucid NON funziona (la dell per ora non ha messo in rete i pacchetti di ubuntu 10.4) ho riportato i comandi per completezza( io però avendo proprio ubuntu 10.4 lucid l'ho aggiornato da windows7 con il tool che fornisce la dell per windows) :
Codice: Seleziona tutto
sudo wget -q -O - http://linux.dell.com/repo/firmware/bootstrap.cgi | bash #per abilitare le chiavi gpg necessarie
sudo aptitude install firmware-addon-dell #è il programmino che si occupa di installare il firmware
sudo aptitude install $(bootstrap_firmware -a) #questo comando scarica i pacchetti firmware corretti per firmware-addon
sudo update_firmware #questo comando da il via all'installazione
questa parte funziona anche su Lucid
aggiornare il bios però non basta serve proprio il iwlwifi-6000-4.ucode, dato che non sono riuscito a trovarlo nei repo ho copiato tutti i firmware che iniziavano con iwlwifi presenti nel cd-live:
1_ho avviato il sistema da cd-live in modo che il filesystem live fosse caricato sulla ram.
2_ho copiato i file:
iwlwifi-1000-3.ucode iwlwifi-5000-1.ucode iwlwifi-5000-2.ucode iwlwifi-5150-2.ucode iwlwifi-6000-4.ucode iwlwifi-3945-2.ucode iwlwifi-4965-2.ucode presenti in
/lib/firmware dal filesystem live ad una chiavetta usb.
3_ho spento il computer e riavviato il sistema installato su disco rigido.
4_per comodità ho copiato questi sette file di firmware nella home in una catella creata ad hoc (che ho chiamato bubbole)
5_ed Infine li ho copiati nella cartella /lib/firmware del sistema :
ecco il punto 5 in dettaglio (sostituire vostro_nome_utente con il nome utente che avete scelto):
Codice: Seleziona tutto
sudo cp /home/vostro_nome_utente/bubbole/* /lib/firmware
6_ho riavviato, mi sono connesso e ho cancellato la cartella bubbole ormai inutile
Se non ci sono obiezioni per il metodo un po' "poco ortodosso" direi un bel risolto sul titolo ed un grazie ethyl per l'aiuto e il tempo che mi hai dedicato.