thomas_anderson ha scritto:
Ema90 ha scritto:
Non puoi usare il programma della 3 su wine!
Guarda se il network manager ti da la possibilità di connetterti con la chiavetta attaccata
ma io l'ho già installato il programma della 3....il problema è che non me la riconosce.....
Allora per ricapitolare. Non devi installare nulla. Lascia perdere il programma della 3, i driver contenuti all'interno della chiavetta ecc..
Prendi la chiavetta e inseriscila.
Dopo qulache secondo, se non hai fatto troppi casini, il sistema dovrebbe riconoscere in automatico la chiavetta e sul desktop dovresti vederne l'icona.
Vuol dire che la chiavetta è montata. Niente di più.
Ora dato che non sei su Seven, non devi installare dei driver, dato che essi sono già presenti nel kernel.
Devi fare solo partire la procedura guidata con il Network Manager.
Dal pannello, vai su Sistema>Preferenze>Connessioni di rete.
Ti si apre la finestra Connessioni di Rete.
VAi sulla scheda Banda larga mobile e clicca su Aggiungi.
Ti si apre la procedura guidata.
Si apre la finestra "Nuova connessione mobile a banda larga"
Sullo spazio del dispositivo dovrebbe già comparire il tipo di chiavetta, per esempio HUAWEI Technology HUAWEI Mobile o simili. Clicca su Avanti.
Nella schermata successiva scegli la nazione: Italy. Poi clicca su Avanti.
Schermata successiva: Scegli l'operatore 3, e clicca su Avanti.
Scermata successiva: Seleziona il tuo piano tariffario, cioè se la chiavetta è ricaricabile o con abbonamento. Di solito è impostata su ricaricabile, apri il menu a tendina (dove c'è scritto ricaricabile sulla destra c'è una freccetta in giù, ci clicchi sopra e ti compare la tendina con le altre opzioni), e scegli abbonamento se è il tuo caso. L'APN è impostato in automatico in base alla tua scelta se ricaricabile o abbonamento.
Clicca su avanti.
Ora nella schermasta ti appare un riassunto delle impostazioni finora scelte e ti chiede conferma. Clicca su Applica.
Ti si apre una finestra. Spunta su connettere automaticamente, se vuoi che ad ogni accensione la connessione parte in automatico. Poi sulla prima scheda "Banda larga mobile", (vado avanti come se la tua chiavetta fosse ad abbonamento) dovrebbe comparirti già sulla voce Base, il Numero *99# e sulla voce Avanzate dovresti avere l'APN:datacard.tre.it
L'unica voce che devi aggiungere è il pin della tua chiavetta nello spazio "PIN".
Poi se vuoi che gli altri utenti del computer presenti o futuri possano usufruire della connessione, spunta "disponibile per tutti gli utenti".
Il resto lascia in bianco. Per le altre due schede ("Impostazioni PPP" e "Impostazioni IPv4") non devi fare assolutamente nulla. Clicca su applica.
A questo punto torni alla Finestra "Connessioni di Rete", sulla scheda "Banda larga mobile". Dovrebbe comparirti il nome di una connessione, quella appena creata, ad esempio "3 abbonamento1". Se è così ok. Chiudi tutto.
Prova a chiudere e riavviare la sessione, o riavviare il sistema, per vedere se la connessione ti parte in automatico.
Se non dovesse partire controlla questo.
Clicca col tasto destro sull'icona della rete sul pannello, e controlla che le varie voci siano abilitate. Se si clicca ora col sinistro sulla stessa icona e noterai che c'è la voce relativa alla tua connessione. cliccaci sopra per far partire la ricerca della rete.