Pagina 1 di 1

Canon ixus 130... come farla vedere?

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 12:00
da † BrutalGrinder †
Ciao ragazzi,
ho da pococ comprato una Canon Ixus 130 e speravo di farla vedere a Lynx con una certa semplicità, invece nada! Collegandola col cavo usb, non mi auto-monta nulla e non riesco ad accederci!
lanciando il comando lsusb esce fuori questa riga

Codice: Seleziona tutto

Bus 001 Device 018: ID 04a9:31f3 Canon, Inc.


e dmesg mi tira fuori questo

Codice: Seleziona tutto

[ 6728.782680] usb 1-5.3: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 6734.410347] usb 1-5.3: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 18
cosa potrei fare x farla leggere come lettore di memorie almeno?

Ciao a tutti!

Re: Canon ixus 130... come farla vedere?

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 13:21
da stoneman
Non è che dalla macchina fotografica puoi cambiare il protocollo di comunicazione usb. Da quello che ho visto è compatibile con i sistemi MPT e PTP. Da quello che so ubuntu forse preferisce PTP. Comunque se tra le impostazioni trovi una per cambiare il sistema provala magari o come MTP o PTP funziona.

Re: Canon ixus 130... come farla vedere?

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 13:37
da stoneman
Mi sono appena ricordato una cosa sia con il protocollo MTP o PTP la fotocamera non viene vista dal sistema operativo come una pendrive. Ma Bisogna usare gli appositi programmi. Hai controllato se su F-Spot è possibile importare foto. Se no per alcune fotocamere hanno risolto con gthump per via di un bug nella gestione MTP-PTP di F-Spot.

[Risolto] Re: Canon ixus 130... come farla vedere?

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 14:37
da † BrutalGrinder †
Allora... dico subito che installando gthumb alla fine sono riuscito a far riconoscere la mia fotocamera sia da gsthumb che da Fspot! A quanto pare quello che mi dicevi sul bug di Fspot/MTP-PTP è verissimo!
Ma la domanda è: per quale cacchio di motivo, non viene riconosciuta come una pendrive?! Io sinceramente odio i gestori di foto/video e mi piace trattare le foto come dei file da copiare/incollare... Fino a qualche distro fa ubuntu lo faceva fare, ora non +. Perchè?

Re: Canon ixus 130... come farla vedere?

Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 16:32
da stoneman
Il problema è proprio nella macchina fotografica. I produttori hanno inventato i protocolli mtp e ptp appositamente per fare in modo che in queste macchine potesse essere caricati o scaricati i contenuti a loro graditi. Infatti esisteva già il protocollo msc (mass-storage device class ossia le normali chiavette) ma come hai detto potevi fare tutto anche caricare programmi o altro. Per risparmiare soldi usano parte della memoria interna come firmware per fare funzionare la fotocamera. Usando il protocolli mtp-ptp evitano che tu possa andare a modificare il firmware in maniera semplice e a loro sgradita (magari vari modelli di fotocamera hanno lo stesso hardware e soltanto il firmware le differenzia) potenziando o attivando funzionalità non previste in quel modello.