[Grub] __!!!SPARITA PARTIZIONE!!!__

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
MushyLiveR
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 15 aprile 2009, 21:52
Località: Torino

[Grub] __!!!SPARITA PARTIZIONE!!!__

Messaggio da MushyLiveR »

ciao ragà!
torno a scrivere dopo più di un anno dai miei primi messaggi..
nel frattempo sono tornato a consultare il forum per qualche argomento, ma ho risolto subito e facilmente i problemucci in cui mi imbattevo.. devo dire, per fare un bilancio, che sono PIENAMENTE SODDISFATTO di essermi convertito a linux!!
bene, vi espongo ora il mio problema!
continuo ad utilizzare windows per autocad e photoshop. il mio notebook ha due hard disk, quindi avevo pensato di installare un sistema per ogni drive.
fin qui tutto ok, per tutto il tempo nessun problema di conflitti vari nè altro.
finchè il magico winzozz all'improvviso, di punto in bianco e senza causa apparente, decide che non gli piacciono più i driver della scheda video (nVidia GE force 8600M), provo di tutto ma lo schermo continua a sfarfallare, vabè ma questo è un problema a parte con cui non vi tormenterò.
Sta di fatto che tra un tentativo e l'altro ho deciso di ripristinare il sistema. l'avevo già fatto e sapevo che l'operazione coinvoolgeva solamente l'hard disk su cui è installato vista, mentre l'altro continuava per la sua strada imperterrito (A DARMI SODDISFAZIONI!)
questa volta però..qualcosa dev'essere andato storto..e SEMBRA SPARITO!!!
all'avvio non mi viene più chiesto quale sistema operativo avviare in pratica.. e non compare più la scritta "GRUB..ecc ecc" prima della schermata di scelta!
come posso risolvere questo problema??? mi manca il mio kubuntello.... credo di dover agire da winzozz con qualche software ma non so proprio come muovermi!!
ah..le impostazioni del bios sono rimaste invariate, specialmente quelle di boot, è stata la prima cosa che ho controllato!
...AVETE QUALCHE IDEA??? io sono a pezzi, n on credo di aver perso il sistema tanto meno i dati..abbiamo un feeling particolare..sento che c'è!! :D ...MA MI MANCAAAA!!!!!! :D :D
H H  E E  L L  P P
....è tutto un equilibrio..sopra la follia....
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: [Grub] __!!!SPARITA PARTIZIONE!!!__

Messaggio da robytrevi »

Ciao.
Se hai reinstallato windows è facile che l'MBR di windows abbia sovrascritto grub (ora non so come siano messi i tuoi hard disk e che operazioni hai fatto).
In teoria dovrebbe bastare un ripristino di grub con un livecd di ubuntu
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti