Pagina 1 di 1
hard disck allo start up !
Inviato: giovedì 19 agosto 2010, 12:30
da CLouD-85
salve a tutti !
sono approdato da poco nel mondo di ubuntu e devo dire che mi piace ed è molto personalizzabile !
ora sono qui ad espletare il mio problema in cerca di risposte !
allo start up il mio ubuntu 10.04 nn mi rileva un hd da 1.5 tb dove tengo musica film e quantaltro!
ma come clicco sul collegamento del hd puff ! ritorna in linea !
se si si può eliminare questo fastidioso bug ?
unaltra domanda :
il bug che riusciva a limotare la vita degli hd è stato fissato ?
:'(
Re: hard disck allo start up !
Inviato: giovedì 19 agosto 2010, 12:36
da bingel
Come puoi dire che non te lo rileva?
Su unix le risorse devono essere montate per risultare disponibili e se nn necessarie non vengono montate pertanto il tuo disco viene montato solo quando tenti di accedervi. Tutto qua.
A che bug ti riferisci? C'era un vecchio bug relativo ai portatili che ne limitava la vita passando continuamente dalla modalità standby a quella online e viceversa (aveva un tempo di standby troppo breve) ...ma è stato risolto da anni.
Re: hard disck allo start up !
Inviato: giovedì 19 agosto 2010, 12:45
da CLouD-85
ciao !
ti sembra strano che nn me lo rilevi ? e me lo mette in linea quando vado a cliccare sul collegamento ? dico questo perchè all'inizio appena avevo istallato ubuntu nn me lo faceva ! cmq avevo letto nel web che cera un bug negli ubunti che semplicemente diminuiva la vita degli hd ! nn so se primari oppure no ! fatto sta che diceva anche che un tizio ne cambio 4 in un anno ! fenomenale !
Re: hard disck allo start up !
Inviato: domenica 22 agosto 2010, 22:05
da CLouD-85
alllora nessuno sa perchè allo start up uno dei miei hd secondari sia inattivo ? e si attivi solo quando ci si va ad aprirlo ? è normale ????
Re: hard disck allo start up !
Inviato: domenica 22 agosto 2010, 22:30
da gianmpu
Come ti hanno già detto: si è normale.In linux un disco deve essere montato dal sistema operativo per essere disponibile. Nel caso dei dischi esterni collegati via usb interviene un programma che provvede a fare l'automount del dispositivo. Nel caso dei dischi interni, il disco viene semplicemente rilevato e il montaggio vero e proprio del dispositivo viene fatto quando accedi al disco la prima volta.
Se vuoi, però, puoi evitare questo comportamento, facendo in modo che il disco venga montato in automatico all'inizio quando avvii ubuntu. Qui trovi la guida per farlo
Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni
Re: hard disck allo start up !
Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 12:41
da CLouD-85
grazie infinite grazie ! ora provo !

Re: hard disck allo start up !
Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 12:45
da CLouD-85
quando vado a scaricare il disk manager mi da un errore ! Errore: La dipendenza non può essere soddisfatta: python2.5
Re: hard disck allo start up !
Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 18:05
da gianmpu
Come puoi vedere nella pagina della guida, il disk manager supporta la versione 8.04 di ubuntu. Se usi una versione diversa potrebbe non ottenere l'effetto desiderato. E' meglio che tu segua le guide per inseririe la modifica nel file fstab.