Pagina 1 di 1

impostare punto di mount partizione

Inviato: martedì 24 agosto 2010, 1:30
da brigantelukano
saluti al forum...ho l'esigenza di montare una determinata partizione in un determinato percorso.....ma non in modo automatico come posso fare...grazie

PS:da quello che ho capito in fstab dando l'opzione noauto è possibile avviarla solo con sudo da terminale io invece la vorrei avviare normalmente da desktop ma voglio che si apra in un percorso specifico (per intenderci non in /media/11111111 ma in /media/cartellachevoglioio......spero di esser stato chiaro :-) )

Re: impostare punto di mount partizione

Inviato: martedì 24 agosto 2010, 1:45
da smurf
prima di tutto crei la directory che sarà il tuo punto di mount

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /media/nome_che_desideri
poi gli apri i permessi in lettura scrittura

Codice: Seleziona tutto

sudo chmod 777 /media/nome_che_desideri
questo serve per non impazzire con i permessi i fase di mount, se invece vuoi limitare l' accesso allora devi mettere owner e permessi ad hoc.
poi dai il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo mount /dev/sdxx /media/nome_che_desideri

Re: impostare punto di mount partizione

Inviato: martedì 24 agosto 2010, 9:48
da brigantelukano
si però così devo farlo sempre da terminale......infatti se la apro da risorse sul desktop me la apre sempre nella solita cartella numerica in /media.....se possibile vorrei che aprendola da risorse si apra nel punto che ho specificato io e non nella solita cartela numerica....grazie in anticipo

Re: impostare punto di mount partizione

Inviato: martedì 24 agosto 2010, 11:37
da patel
Assegna una etichetta con gparted  alla partizione e verrà montata sempre nella stessa posizione.