Pagina 1 di 1

Sony Vaio VPCEB1S1E e Ubuntu 10.10

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 21:25
da Tabagista
Ragazzi,apro questo topic per chiedere varie informazioni riguardo il feeling fra questo pc e la nuova Release di Ubuntu (10.10). Purtroppo con la 10.04 ho avuto una marea di problemi (audio non funzionante,scroll funzionante solo dopo aver fatto il procedimento spiegato quì http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=390949 , luminosità (di cui sinceramente non fregava una mazza...ma è comunque un problema) ed infine,forse la cosa addirittura più importante, anche più dell'audio per me, problemi con la scheda wifi atheros che mi dava qualità di ricezione fortemente altalenante cosa che mi rendeva impossibile anche fare un aggiornamento al SO per l'eccessiva lentenzza). Questa pessima esperienza mi ha costretto ad abbandonare Ubuntu sul portatile ed a lasciare la partizione inutilizzata nella speranza che con la nuova Release i problemi siano risolti,altrimenti sarò costretto a formattare la partizione ed utilizzare anche lei per windows  :'( (e per fortuna mia non è la prima esperienza con il pinguino,che sul fisso và alla grande,altrimenti l'avrei abbandonato permanentemente).
Dopo questa premessa (che forse a molti risulterà anche inutile  :-\ ) vorrei chiedere: qualcuno che ha questo pc ed ha installato questa nuova release ha ancora questi problemi? Ne ha riscontrati altri?
Infine,cosa ancora più importante: sono andato sul sito per il download e mi consiglia di scaricare la versione a 32bit (pur essendomi connesso al sito con un 64bit,quindi credo che sia consigliata in entrambi i casi),usando la 32bit non mi leggerà tutti e 4 i gb di RAM? avrò qualche altra limitazione? (io non faccio rendering e similari).
P.S. se la sezione non è adatta chiedo scusa ai mod,ma mi sembra la migliore anche per fare una sorta di "topic unico" per questo modello di vaio.

Re: Sony Vaio VPCEB1S1E e Ubuntu 10.10

Inviato: giovedì 14 ottobre 2010, 13:15
da giorgio.01
per prima cosa ti consiglio di installare sul tuo notebook la ubuntu 10.10 cosi' verifichi direttamente la compatibilita' (hai provato la versione live bche problema hai?)

per quanto riguarda:

Codice: Seleziona tutto

usando la 32bit non mi leggerà tutti e 4 i gb di RAM? avrò qualche altra limitazione? (io non faccio rendering e similari).
pui installare sia la versione a 32 bit che la versione a 64  i 4 giga di ram ti vengono riconosiuti automaticamente in entrambi i casi
( con la versione a 32 bit ti verra' installato il kernel PAE appositamente studiato per chi ha piu' 3 giga di ram.

-forse la versione a 32 bit sara' un po' piu' compatibile con certi programmi (es flash per vedere video)c'

facci sapere la situazione almeno provando la live ,c' e' apposta x provare la distro senza installare niente (b2b)

Re: Sony Vaio VPCEB1S1E e Ubuntu 10.10

Inviato: giovedì 14 ottobre 2010, 19:33
da ff670099
Pure io sono interessato a questo topic. Ancora non ho avuto tempo di fare l'upgrade.

Facci sapere se ci sono problemi!!

Grazie

Re: Sony Vaio VPCEB1S1E e Ubuntu 10.10

Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 19:58
da Tabagista
ho appena provato la Live tramite USB....come con la precedente versione l'indicatore del segnale wifi non và mai oltre il 65% (tra l'altro non ci resta neanche fisso sul 65% purtroppo scende e sale continuamente). Ho provato nonostante ciò ad installarlo ma mi dà errori code 0 e code 1, vado avanti ugualmente,mi dice che stà installando,ma non vedo nessuna barra di avanzamento dell'installazione,inoltre non mi ha fatto neanche scegliere la partizione su cui installarlo....comunque dopo un pò di inattività ho premuto il tasto "x" mi ha chiesto se ero sicuro di voler uscire,ho detto che ero sicuro, e mi è uscita la finestra che l'installazione era stata completata e per ultimarla dovevo riavviare (con relativo tasto,che naturalmente non mi faceva premere) allora ho fatto restart tramite il tasto in alto a destra,ma come mi aspettavo l'installazione non è avvenuta. A questo punto credo che non lo installerò dato che questo problema al wifi mi assilla...non sò più cosa fare  >:(