Pagina 1 di 1

disco C

Inviato: domenica 26 giugno 2011, 8:56
da ledopol
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un piccolo chiarimento per quanto riguarda la gestione del disco C:. Nel mio desktop esistono 2 HD il C ed il D; è installato Win Xp e Ubuntu 10.10 aggiornato a 11.04. Non ho alcun problema di funzionamento e di convivenza tra i due sistemi operativi, Ubuntu in particolare mi sta dando delle grandi soddisfazioni sotto molti punti di vista, motivo per cui lo uso sempre più spesso. Preciso che il "mio" ubuntu è stato installato partendo da dentro Xp, senza alcuna difficoltà. Ora, attraverso il file manager "Dolphin" vedo che nel drive C esistono diversi rimasugli di file di origine windows sul tipo "found.000" etc.: li vorrei eliminare, ma vedo che, probabilmente per motivi di sicurezza, non riesco ad accedere a questi file, come del resto a tutto il disco C. La mia domanda è questa: esiste un modo per accedere al disco C da Ubuntu in maniera totale cioè sia in scrittura che in lettura? Devo eseguire qualche "mount" particolare? Grazie

Re: disco C

Inviato: domenica 26 giugno 2011, 12:14
da steff
Te hai installato con wubi e questo rende assai difficile l'assistenza perché
a) nessun esperto lo usa
b) molti di noi sono dell'opinione che non dura molto prima di dare problemi e poi vedi a)

Wubi usa un file root.disk in windows come partizione per il sistema. Se fossi te non cancellerei niente, nel dubbio. Accedere in scrittura alla partizione nella quale è installato windows potrebbe essere potenzialmente pericoloso per windows stesso: il filesystem ntfs non è nativo di linux.

Prendi in considerazione una installazione regolare per il futuro.

Re: disco C

Inviato: domenica 26 giugno 2011, 12:47
da ledopol
Ok. Immaginavo una cosa del genere. Comunque tutti i miei hd sono formattati in fat32 per mantenere la compatibilità con il vecchio win98 anch'esso presente nel mio pc e che ho dimenticato di citare nel mio post (non si sa mai...). Comunque grazie. Il prossimo pc avrà una Ubuntu tutta sua. Grazie ancora.

Re: disco C

Inviato: domenica 26 giugno 2011, 13:00
da marius78
ledopol ha scritto: Ok. Immaginavo una cosa del genere. Comunque tutti i miei hd sono formattati in fat32 per mantenere la compatibilità con il vecchio win98 anch'esso presente nel mio pc e che ho dimenticato di citare nel mio post (non si sa mai...). Comunque grazie. Il prossimo pc avrà una Ubuntu tutta sua. Grazie ancora.
semplice una partzione per winzozz col fat32 e quella per linux con ext3 o 4
ciao