Pagina 1 di 1

Samsung CLP-510 su Ubuntu Server: alla fine ho vinto io! :)

Inviato: domenica 26 novembre 2006, 19:26
da balza
Ciao,

ho fatto qualche ricerca per cercare di installare la stampante laser a colori Samsung CLP-510 sul mio server con Ubuntu Server 6.10 ma non avendo trovato troppa roba a riguardo mi ci sono dovuto scontare un po'. Visto che alla fine tra me e la stampante ho vinto io ;D mi sembrava carino condividere quanto fatto, sperando torni utile anche a qualcuno di voi.

Allora... partiamo da cups:
  • Da aptitude assicurarsi di averlo installato (pacchetto cupsys) e passate quindi a lavorare sul file /etc/cups/cupsd.conf
  • Per poter accedere via browser da macchine collegate in rete al server, aggiungere la riga
    Port 631
    in modo da mettere in attesa sulla porta il demone.
  • Per evitare che durante l'installazione si riceva un errore del tipo "426 Upgrade Required - You must access this page using the URL https://blablabla" inserire la riga
    DefaultEncryption IfRequested
  • Nella sezione "Restrict access to the server" aggiungere le macchine dalle quali si vuole accedere al server tramite la riga
    Allow x.x.x.x
    dove ovviamente al posto delle x dovete mettere l'IP di queste macchine (si possono mettere anche gli alias, specificare intere subnet, il solito insomma). Sistemate i permessi in modo da essere sicuri di accedere, con la macchina con la quale volete installare la stampante, a tutte le sezioni amministrative di cups, quindi come Location sia in / che in /admin e /admin/conf.
  • Date un bel sudo /etc/init.d/cupsys restart e riavviate cups.
Ho letto in giro di inserire l'utente cupsys nel gruppo shadow per poter accedere a cups via browser da macchine in rete ma mi sembra una soluzione strana che francamente non capisco proprio. Mi sembra molto più pulito e sicuro lavorare come si deve sul file cupsd.conf. Se qualcuno mi spiega cosa c'è dietro il giochetto dello shadow group e perchè dovrebbe essere meglio della configurazione che ho proposto sono tutto orecchi... ???

Passiamo ora ai driver della samsung: li potete scaricare andando sul loro sito. Se il link non cambia nel tempo, questa è la pagina dedicata alla stampante. Al momento in cui scrivo, questo è invece il file con l'ultima versione dei driver. Una volta scaricati decomprimeteli e lasciate perdere l'installatore realizzato dalla Samsung. Il motivo? Semplice... è un installatore grafico! ??? Chissà se alla samsung hanno mai pensato che i server non hanno ambienti grafici, mah... E cmq anche su Ubuntu "normale" (non server) non mi ha funzionato. Comunque... una volta decompresso il file troverete una cartella chiamata cdroot all'interno della quale c'è una cartella Linux. Entrate in entrambe con un bel "cd cdroot/Linux" e da lì fate un po' di copie di file... in particolare:
  • sudo cp noarch/at_opt/share/ppd/CLP-510splc.ppd /usr/share/ppd/custom/
  • sudo cp i386/at_root/usr/lib/libmfp.so.1.0.1 /usr/lib/
  • sudo cp i386/at_root/usr/lib/cups/filter/* /usr/lib/cups/filter/
  • sudo cp i386/at_root/usr/lib/cups/backend/mfp /usr/lib/cups/backend/
Nel mio caso stavo lavorando su piattaforma i386. Non ho avuto modo di provare nel caso di macchine 64bit ma c'è una cartellina x86_64 che non credo sia messa lì per caso. ;)

Una volta fatto questo potete tranquillamente collegarvi da una macchina remota (una di quelle autorizzate nel file cupsd.conf ovviamente) e installare la stampante con la procedura guidata di cups. A me la stampante funziona perfettamente e ho provveduto, con le stesse operazioni, a installarla anche sulle altre macchine dell'ufficio in modo da poter stampare via rete senza problemi.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno... ;)

Re: Samsung CLP-510 su Ubuntu Server: alla fine ho vinto io! :)

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 11:47
da meki
a me sicuramente!  a breve provo e ti faccio sapere! GRAZIE!

[edit] i driver si trovano su http://www.printerland.org.uk/samsungprinters/drivers.html