Pagina 1 di 1

[Supporto] Problema avvio portatile

Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 17:13
da Spankov
Salve ragazzi oggi mi è successa una cosa strana, dopo un aggiornamento di Windows XP e di Ubuntu 10.04 sul mio portatile Asus A6Tc al riavvio mi succede che compare la scritta Asus e poi quanto tenta di leggere il grub (cursore in alto a sinistra lampeggia) mi si riavvia quindi non posso accedere ai sistemi, ho provato a vedere se magari fosse l'hd ma dal bios me lo vede, secondo voi cosa potrebbe essere?

Christian

Re: [Supporto] Problema avvio portatile

Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 17:16
da meglioilmarco
per prima cosa cerca di avviare con un cd live e fare almeno un back up dei dati se ci riesci...

Re: [Supporto] Problema avvio portatile

Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 17:16
da pieddu
quale dei 2 aggiornamenti ha creato il problema?  ;D


comunque con questa dovresti risolvere.....
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino

Re: [Supporto] Problema avvio portatile

Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 17:18
da Spankov
Era una cosa che avevo pensato, anche per escludere una delle cause (l'hd), penso sia una questione di grub ma non saprei cosa fare.

@pieddu: ho installato gli aggiornamenti senza guardare insomma fidandomi dei "sistemi"

Re: [Supporto] Problema avvio portatile

Inviato: mercoledì 14 settembre 2011, 17:30
da pieddu
Anche io penso sia solo grub, quindi andrai a modificare solo il bootloader dove i dati non ci sono.....
Un backup, comunque.... è sempre utile

Re: [Supporto] Problema avvio portatile

Inviato: mercoledì 28 settembre 2011, 17:19
da Spankov
Non ci crederete, oggi aggiorno l'antivirus per windows e che succede...non mi parte il grub NUOVAMENTE, notare che prima ero entrato in linux e mi dava problemi con l'xorg (problema molto frequente ultimamente), ma non penso siano collegate le due cose, come mai se faccio qualche aggiornamento su windows mi capita questa anomalia???

Re: [Supporto] Problema avvio portatile

Inviato: giovedì 29 settembre 2011, 8:34
da Spankov
Ieri ho perso tutta la notte cercando di sistemarlo, ho provato a inserire il live cd di ubuntu per fare i passaggi descritti e non mi ha dato la possibilità nemmeno di caricare il sistema in live!!! Più tardi provo a fare "fixboot" e "fixmbr" dal cd di windows e vediamo se funziona almeno quello, dopodiché tento di ripristinare il grub per i 2 sistemi.

Re: [Supporto] Problema avvio portatile

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 12:23
da Spankov
Spero che qualche buon'anima risponda...sto avendo problemi con questo benedetto grub e ho scoperto la causa ma non la soluzione definitiva.

Causa: Se opero una deframmentazione, pulizia ecc su windows mi parte il grub

Soluzione temporanea: Reinstallo tutte le volte il grub

Soluzione definitiva: Work in progress e in cerca di aiuto

Christian