problema scheda grafica ....

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
zof
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: venerdì 12 novembre 2010, 19:13

problema scheda grafica ....

Messaggio da zof »

salve a tutti vorrei esporre il mio problema, io possiedo una scheda grafica ati radeon 2600 pro hd  (good), che però non possiede driver opensurce >:( ma solo quelli propietari. subito avevo installato i propietari, ma dato che mi rallentavano il pc facendolo sembrare un winzozz ::) ho deciso di toglierli. il problema è che senza driver propietari all'avvio del pc non compare la solita schermata di avvio di ubuntu :'( , ma dopo aver scelto di avviare linux dal grub, lo schermo diventa nero per circa 7 secondi e poi compare la finestra di login tipica ??? , ora vorrei sapere se eseste un modo per far tornare la schermata di caricamento (quella con la scritta "ubuntu" e i pallini che si riempiono e svuotano) grazie.  

p.s. monto ubuntu 10.10 a 32 bit su pc con 3 giga di ram....  
glpiana
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5053
Iscrizione: martedì 10 aprile 2007, 9:40

Re: problema scheda grafica ....

Messaggio da glpiana »

zof ha scritto: salve a tutti vorrei esporre il mio problema, io possiedo una scheda grafica ati radeon 2600 pro hd  (good), che però non possiede driver opensurce >:( ma solo quelli propietari. subito avevo installato i propietari, ma dato che mi rallentavano il pc facendolo sembrare un winzozz ::) ho deciso di toglierli. il problema è che senza driver propietari all'avvio del pc non compare la solita schermata di avvio di ubuntu :'( , ma dopo aver scelto di avviare linux dal grub, lo schermo diventa nero per circa 7 secondi e poi compare la finestra di login tipica ??? , ora vorrei sapere se eseste un modo per far tornare la schermata di caricamento (quella con la scritta "ubuntu" e i pallini che si riempiono e svuotano) grazie.  

p.s. monto ubuntu 10.10 a 32 bit su pc con 3 giga di ram....  
una cosa che puoi provare a fare e che non comporta modifiche permanenti è editare la voce che avvii in grub aggiungendo una opzione di boot. vado a spiegare:
alla schermata di grub, dove trovi selezionata la voce che avvii, premi il tasto "e": questo aprirà una nuova schermata che ti mostra le impostazioni di quella voce di avvio. una delle righe è chiusa dalle parole "quiet splash". spostati con le frecce in fondo a tale riga e dopo "quiet splash" aggiugni la parola "nomodeset" (senza le virgolette e scritta correttamente, se no non serve a nulla :D ). a questo punto, premendo ctrl+x avvii ubuntu utilizzando questa opzione. se il risultato che ottieni non è soddisfacente, non c'è problema, all'avvio successivo sarà scomparsa. se invece ottieni la visualizzazione che cercavi, in un secondo tempo vedremo di inserire definitivamente l'opzione in grub. fammi sapere.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti