Pagina 1 di 1

[Risolto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 23:51
da giovanni85
Ciao a tutti ragazzi! Help!

Installo Ubuntu 11.04 sul mio notebook (Vaio nw12zt). Noto da subito un surriscaldamento eccessivo dell'intera macchina.
Dal terminale verifico che HDD CPU e GPU stanno lavorando su valori di temperatura elevati.
Decido di fare un giro su Google. Trovo una miriade di informazioni a riguardo: tutte inutili.

Seguo le più ricorrenti:
- "cpufreq" per il controllo della frequenza della CPU
- driver video ATI (proprietari) attivando Power Play e da terminale con "aticonfig" setto "powersave"

Poi:
- dal power management (di sistema) riduco la velocità dei dischi quando possibile
- retroilluminazione dello schermo al minimo
- e molto, molto, molto altro...
- [l'unica cosa che ho rifiutato di eseguire è l'intervento diretto sulla velocità della ventola: DA PAZZI!]

Ho ridotto dunque AL MINIMO il lavoro del notebook, riducendo frequenze di lavoro e consumo.

Ma la temperatura era ancora notevolmente elevata.

In breve dato che il problema "TEMPERATURA" è comune a tutti gli utenti Ubuntu 11.04 (indipendentemente dal notebook utilizzato) mi chiedevo se in realtà qualcuno di voi fosse mai riuscito a lavorare in Ubuntu 11.04 con temperature ottimali.

Cosa intendo con temperature ottimali? Semplice.
Oltre ad Ubuntu 11.04 monto Windows 7. Qui installando AIDA64 posso monitorare:
-temperature
-clock
-velocità di ventola

Ora, senza riportare i valori di tutti i componenti della scheda madre, posso dirvi (anche se credo lo sappiate benissimo) che settando Windows assetto da "Risparmio Energetico" si ottengono valori di temperatura con differenze anche di 5°

Un delta di 5° NON è POCO!

Per farvi un esempio "eclatante" dopo 1h di navigazione internet [youtube, google, ecc..]:
- in Windows 7 la temperatura maggiore e quella dei core di CPU e vale 45°C (stabile)
- in Ubuntu 11.04 la maggiore è quella di CPU di ben 47°C (IN AUMENTO)

Leggendo ho trovato utenti che credevano che una temperatura di GPU di 55°C fossa da considerarsi NORMALE perchè "tanto il max è circa 70". Voglio dire, non so voi, ma la mia GPU in Windows giunge MASSIMO ad una temperatura di 41°C [in risparmio energetico].

Spero che qualcuno di voi abbia risolto efficacemente il problema e possa aiutarmi. Sarei ben lieto di continuare ad utilizzare Ubuntu 11.04, ma non a queste condizioni. Uno stress termico in più (tra l'altro immotivato e inutile) è da evitare sempre e comunque per la salute della macchina stessa

Re: [Supporto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: giovedì 6 ottobre 2011, 0:30
da nelchael81
E' risaputo che le ultime versioni del kernel consumano e ( di conseguenza ) riscaldano di più.
E' un problema che prima o poi si spera venga risolto.

Re: [Supporto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: giovedì 6 ottobre 2011, 11:10
da giovanni85
Ciao nelchael81! Per prima cosa ti ringrazio dell'interessamento e della risposta!

Quindi mi stai dicendo che una soluzione VERA al problema del surriscaldamento non c'è?
Infatti si possono adottare tutti gli accorgimenti del caso (come ridurre frequenze di CPU e GPU) non ottenendo risultati: le temperature dopo tutte queste operazioni restano invariate.

Allora mi chiedevo se con una edizione precedente del kernel tale problema svanisca. Ovvero: esiste una versione Ubuntu più affidabile? Se sì quale?

Ciao e ancora grazie!

Re: [Supporto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: giovedì 6 ottobre 2011, 12:48
da Spankov
Ciao più o meno avevo anche io questo problema e mi si è di gran lunga alleggerito installando ubuntui 10.04 LTS mettendoci, nel mio caso è un AMD64, powernowd e impostando la velocità della cpu al minimo (lentezza generale ma riscalda meno), per quanto riguarda la GPU si mantiene sui 60°C solo 4°C di differenza da windows quindi niente di particolare. Il mio consiglio è di usare la 10.04 (o se aspetti a breve esce la 11.10 - con possibili migliorie -).

Christian

Re: [Supporto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: giovedì 6 ottobre 2011, 13:32
da giovanni85
Spankov ha scritto: Ciao più o meno avevo anche io questo problema e mi si è di gran lunga alleggerito installando ubuntui 10.04 LTS mettendoci, nel mio caso è un AMD64, powernowd e impostando la velocità della cpu al minimo (lentezza generale ma riscalda meno), per quanto riguarda la GPU si mantiene sui 60°C solo 4°C di differenza da windows quindi niente di particolare. Il mio consiglio è di usare la 10.04 (o se aspetti a breve esce la 11.10 - con possibili migliorie -).

Christian

Grazie anche a te Spankov!

Mi spiace ma non credo che proverò Ubuntu 10.04 LTS, più avanti ti mostro anche il motivo, e anche tu faresti bene a non utilizzarlo più!

Ad ogni modo, per quanto riguarda la GPU, ti ricordo che nel caso utilizzassi Windows 7 la sua temperatura sarebbe stabile a circa 41°C, quindi molto inferiore rispetto ai tuoi attuali 60°C [distruttivi a livello hardware]!

Temperature elevate sono giustificabili solo se mantenute per breve tempo (come giochi) o se effettivamente necessario (software di calcolo professionali). Altrove e quando possibile vanno sempre evitate. Tenere la GPU a 60°C anche per la navigazione internet accorcia di molto la vita del tuo portatile.

Tra l'altro, non è da escludere che su un computer desktop le cose non siano differenti ma, essendo il "case" a distanza, semplicemente non ci si accorge di tutto ciò.

La differenza termica è notevole (almeno con Ubuntu 11.04), diciamo che non vi è bisogno di alcun software: si presenta al tatto!

Per quanto riguarda l'edizione prevista per il 13 ottobre invece [Ubuntu 11.10] le cose vanno solo a peggiorare, purtroppo.


Se sei interessato puoi dare un'occhiata qui:

http://www.phoronix.com/scan.php?page=a ... art2&num=1

http://www.phoronix.com/scan.php?page=a ... art2&num=2



Nel sito ci sono numerosi test (di ogni genere), tra cui qualcuno condotto sulle prestazioni e utilizzo energetico di Ubuntu 11.10.

Allora ragazzi, io vi ringrazio per la collaborazione e lo scambio di idee!

Ad ogni modo credo che abbandonerò (almeno per qualche anno) il mondo  GNU/Linux.

Molti sono i pregi di questo sistema operativo, ma il fatto che non sia in grado di gestire correttamente l'hardware di base (CPU,GPU,HDD) è francamente inaccettabile.

Vi invito sinceramente a sostituire il vostro sistema Ubuntu e, se le caratteristiche della vostra macchina lo permettono, montare Windows 7 [oppure Windows Xp].

Permettetemi però di dire che bisognerebbe effettuare una maggiore informazione a riguardo e non scadere sempre nel banale. Su più forum ho ascoltato pareri "ultra favorevoli" all'installazione di un sistema Ubuntu... ovviamente ci sono pro & contro che vanno valutati.

Ubuntu viene descritto come un sistema:
1) Gratuito [Sì]
2) Semplice [NO]
3) Stabile [AFFATTO]
4) Sicuro [PROBABILMENTE]

Ciao e grazie!   :)

Re: [Supporto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: giovedì 6 ottobre 2011, 14:52
da Spankov
Purtroppo giovanni il mio portatile, anche sotto XP, tiene temperature elevate standard per questo modello e i 60°C sono la prassi, infatti a brevissimo mi prendo un supporto con ventole per portatile sperando di allungare la vita del portatile (che dopo ben 6 anni di duro lavoro, comincia a dare i segni di squilibrio), essendo linux un sistema operativo opensource i programmatori cercano di gestire al meglio ogni tipo di problema, ricordiamo che il mercato sforna pc adeguati ai sistemi operativi più commerciali e i driver per la gestione hardware si basano evidentemente per questi sistemi tuttavia se lo stesso impegno riguardasse sistemi unix (con evidenti perdite economiche - basti pensare che una licenza di Windows 7 home si aggira attorno ai 110€) la gestione hardware sarebbe più controllabile ( i driver nvidia per linux sono più "vecchi" di quelli windows) ovviamente ci sono pro e contro in ogni cosa forse una maggiore lettura di documenti sarebbe di aiuto.

Christian

Re: [Supporto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: giovedì 6 ottobre 2011, 15:15
da giovanni85
Ciao! Capisco la tua situazione, ma tu cerca di capire la mia. Che motivo ho di insistere su un sistema che (se pur gratuito) mi porta a lavorare costantemente con 5-8° in più (tutto a scapito della vita del mio portatile)?

Comprendo l'odio verso un sistema sempre attento alle esigenze delle maggiori software-house ma:

Per qualsiasi componente all'interno del PC/Notebook, il calore prodotto (es. dalla GPU) si trasferisce a tutti i componenti adiacenti e non.
Infatti pur se alcuni componenti non sono direttamente a contatto con la GPU (non c'è scambio per conduzione), sicuramente il calore si trasferisce per irraggiamento (e in parte minore per convezione).

Quindi l'aumento di un qualsiasi componente porta all'aumento di temperatura di tutti gli altri... com'è facile immaginare!

Segue che se la tua GPU sviluppa 60°C questo sicuramente varia la situazione termica di CPU e HDD, nonché (che è peggio) di tutta la scheda madre, in particolare nel punto in cui la stessa GPU è posizionata [immagina poi nel periodo estivo].

Chiaramente questo accade sempre...anche se le temperature sono minori come 40°C, ma in quel caso il flusso di calore è comunque ridotto. Noi non possiamo eliminarlo del tutto (tranne che spegnendo la macchina), quindi dobbiamo cercare di ridurlo.

O almeno, diciamo che favorirlo sarebbe a dir poco sciocco!

Ciao!

[Risolto] Re: [Supporto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: venerdì 7 ottobre 2011, 11:25
da giovanni85
Risolto tornando a Windows 7: temperature nella norma con massimi (in risparmio energetico) di 45°C

Il sistema Ubuntu 11.04 (e anche l'imminente 11.10) non riesce ad operare correttamente con l'hardware base (Cpu;Gpu;Hdd)

Re: [Risolto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 12:48
da Little Jhon
@Giovanni
(siamo pure omonimi) sei un po' troppo prevenuto. Win7 è un ottimo sistema operativo (se togli tutte le schifezze proprietarie che ti mettono i costrutti hw), ma non è il sistema perfetto. il fatto che linux (in tal caso la distrubizione Ubuntu) non abbiano un ottimo controllo del hw (cpu,gpu,hd) è tutto da vedere.
Ciò nonostante per esperienza personale posso dirti che il calore creato cambia a seconda del carico che ha il notebook ( se hai compiz attivato con un milione e mezzo di effettini ci credo che scalda!).
restando intopic, hai attivato gli ultimi driver proprietari dal sito amd? sono stati ottimizzati di molto. questo posso dirlo per esperienza personale, dato che lo ho visto la differenza sul mio vecchio puma con hd3200+hd3650 (qualcosa come 9-10° in meno).
inoltre ora sto installando ubuntu 10.04.3 sul portatile nuovo con hd3000+540m, senza neanche un briciolo di driver video ubuntu è a 51° (conta che ho un i7-2630, per cui il bambino scalda).
Inoltre non fare terrorismo sul fatto che Windows è meglio, è il posto sbagliato con tematiche sbagliate. (Win7 è un buon OS, nulla da dire, ma consigliare WinXp è un'idea folle).

Saluti

Re: [Risolto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 1:58
da giovanni85
Ciao Little Jhon!

Ho letto proprio adesso il messaggio! Volevo dirti che non sono affatto prevenuto! Ho provato semplicemente un sistema operativo che credevo interessante.

Ho trovato, come detto, diversi aspetti positivi in esso, ma anche aspetti negativi.

Quello che probabilmente continuate ad ignorare sono i dati di temperatura che riporto in testa alla discussione. In Windows 7 (o Windows Xp) [che non considero certo i migliori sistemi operativi della terra] le mie temperature sono MOLTO inferiori. La scheda video non supera MAI i 42°C (in risparmio energetico).

In Ubuntu 11.04 [il 10.4 non lo provo proprio perchè ho dati alla mano: in fatto di riscaldamento è peggio del 11.04] disattivando tutto il possibile (credimi ho provato di tutto perdendo diversi giorni in varie chat) le temperature dopo un 40min di internet sono intorno ai 45°C e continuano a salire vistosamente. Anche tu infatti ai dati temperatura superiori ai miei.

Essendo la macchina la stessa, questo è da attribuirsi al sistema operativo.

L'ultima prova la farò a breve con Fedora 15 che, almeno a quanto leggo, in fatto di gestione di potenza (e quindi di temperature) è molto più attento.

Se ti interessa continuerò a tenerti(vi) informati in settimana.

Voglio chiarire che non no nulla contro Ubuntu (o Linux in generale) ma quando una cosa non va..non va! E' inutile ostinarsi!

Il PC lo uso per questioni di lavoro mi serve una certa affidabilità! Tutto qui!

Consiglio Windows (o qualunque altro sistema, avrei potuto dire anche Mac OS) semplicemente perchè so con certezza elimina questi problemi (IMPORTANTI)!

Re: [Risolto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 2:06
da giovanni85
...inoltre il fatto che tu possegga un i7 dovrebbe solo agevolare l'eventuale risparmio energetico (quando richiesto e cercato dall'utente). I nuovi processori sono molto efficienti in questo. Per farlo però il sistema operativo deve comunicare efficientemente con le CPU: cosa che a Ubuntu riesce molto male.

Comunque vediti questa discussione e poi mi dici

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=483915

Ora scusami ma devo andare a riposare le cervella...alla prossima Little Jhon!

Re: [Risolto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 19:48
da giovanni85
Sono felice di aver iniziato una discussione sicuramente utile ed interessante!

Detto questo, mi spiace ma chiunque pensi che una temperatura di lavoro di 55-60°C sia cosa "normale" non ha il senso del dato termico in questione.



Tale temperatura, l'ho detto e lo ripeto, può essere accettabile solo quando effettivamente indotta da una grande richiesta di potenza [W].:

- è accettabile ad es.  se stiamo utilizzando grafica 3d spinta o programmi avanzati di calcolo, in tali casi è ovvio aspettarsi una temperatura elevata.

- non è accettabile per una semplice navigazione internet o con l'uso di un editor testi


Inoltre:

-La scheda non si demolirà, certo, perchè progetta anche per picchi di questo livello.
-Un funzionamento a regime costante di 60°C non demolirà istantaneamente la scheda (o il componente in generale) ma gli effetti saranno riscontrabili nel tempo [per dirne una, lo stress termico crea tensioni interne che dopo ripetuti cicli vanno sempre e comunque a danneggiarne la superficie]
-anche se la scheda potesse sopportare 70°C non è buona norma spingerla sempre in zona limite con carichi di 60°C


Ora,però, vorrei evitare di stilare un tratto tecnico per dimostrare una cosa tanto ovvia:

- L'alta temperatura danneggia i componenti della macchina.


Chiunque non creda sia vero dovrebbe informarsi meglio a riguardo.


Ripeto quindi che se abbiamo la possibilità di lavorare con la stessa macchina, nelle stesse condizioni ambientali (casa,ufficio,ecc) a temperature inferiore è buona regola farlo, certo:


- questo non è un obbligo
- se ritenete di avere validi motivi per ignorare tale regola fatelo pure



---------
il grafico
---------
Il grafico è tratto da un test condotto su CPU Intel Pentium 4.

- L'obiettivo era valutare proprio l'andamento temperatura-performance.
- Dire che il grafico è fuori luogo è un po' azzardato. Si tratta di dati che vanno tenuti in considerazione.
- Certo, i valori (come ho già detto) variano da CPU a CPU; da GPU a GPU; da PC a PC; ecc.. ma l'andamento QUALITATIVO resta, ovvero:    l'aumento della temperatura influisce sulle prestazioni!


Non capisco perché vi ostiniate a controbattere su una cosa semplice ed evidente come questa.


Comunque vi ho postato diversi link utili e siti interessanti.


Se volte potete continuare a credere che:

1. tutti hanno una GPU che lavora a 60°C
2. la temperatura non ha effetti dannosi sulla macchina

Ma sono sicuro che sapete benissimo la verità

Re: [Risolto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: martedì 11 ottobre 2011, 16:20
da nelchael81
Secondo me stai esagerando.
il problema della temperatura è un problema momentaneo (verrà risolto sicuramente) che non colpisce comunque il 100% dei sistemi.
Per altro non esiste solo UBUNTU, esistono tante altre distribuzioni che magari non hanno lo stesso difetto.
Non sto dicendo che bisogna per forza usare ubuntu o gnu/linux, sto solo dicendo che non è vero neanche il contrario.
Per esempio io, questo problema di temperature alte, fino ad ora non l'ho avuto su nessun sistema, sia sui vari desktop ( 4 in ufficio ) sia sui vari notebook.
Nei miei sistemi uso ubuntu  10.04 oppure LMDE.
Hanno i loro difetti, non lo metto in dubbio, ma in rapporto ai problemi che avevo con gli altri sistemi, per me, per quello che faccio, sono da preferire.

Re: [Risolto] Ubuntu 11.04 Surriscaldamento & Power Management & Temperatura

Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 18:57
da picossu
Mi intrometto nella discussione perché il problema del riscaldamento è molto fastidioso e l'ho sempre avuto da quando ho deciso di installare ubuntu (10.10) sul mio netbook samsung nb30. Di recente, dopo aver provato anche la 11.04, ho installato la 11.10 e, non soddisfatto del DE ridicolo preinstallato, ho deciso di installare diversi DE per provare qualcosa che fosse più adatto alle mie esigenze. Ho usato XFCE per qualche settimana e non ho avuto mai problemi di riscaldamento, infatti la temperatura si attestava quasi sempre sui 40 °C (misurati con l'indicatore di jupiter). Siccome sono affezionato a gnome 2 sono tornato alla 11.04 e, leggendo ora la vostra discussione mi sono accorto del solito problema del riscaldamento (temperatura tra 48 e 52 gradi misurata sempre con jupiter).
Secondo me questo problema potrebbe essere attribuito alle eccessive richieste energetiche di compiz, perche su Xubuntu 11.10 non dovrebbe essere attivo se non sbaglio!