[Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: [Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Messaggio da hellojoker »

Bumblebee è quello più stabile installa quello consiglio personale
paolo6540
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: mercoledì 30 novembre 2011, 21:35

Re: [Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Messaggio da paolo6540 »

hellojoker ha scritto: Bumblebee è quello più stabile installa quello consiglio personale
  ma e vero che a livello di risparmio energetico non funziona ?? mi interessa perche la batteria non mi dura niente, pensavo fosse colpa del bug del kernel ma installando lucid lynx che dovrebbe essere immune ho solo tamponato.
Avatar utente
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 327
Iscrizione: mercoledì 21 ottobre 2009, 12:26
Desktop: Gnome 3.4.2
Distribuzione: Archlinux x86_64

Re: [Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Messaggio da Little Jhon »

paolo6540 ha scritto:
hellojoker ha scritto: Bumblebee è quello più stabile installa quello consiglio personale
  ma e vero che a livello di risparmio energetico non funziona ?? mi interessa perche la batteria non mi dura niente, pensavo fosse colpa del bug del kernel ma installando lucid lynx che dovrebbe essere immune ho solo tamponato.
che io sappia 10.04 non supporta nè ironhide nè bumblebee.. quindi devi passare ad una versione più recente di ubuntu, penso sia dovuta al supporto del kernel.
io ho kubuntu 11.10, con cpufreq impostato al minimo riesco a fare circa 3h, qualcosa più qualcosa meno a seconda del carico sul wifi.
per la patch per il kernel che ha problemi con acpi (quindi non riesce a spegnere determinate periferiche) verrà attuata nel kernel 3.2.
io ho provato il kernel 3.2rc4 come detto prima, funziona abbastanza bene, ma in caso di arresto improvviso si pianta e non avvia più.
quindi ora sto usando 3.0.16-19. non ho più testato la batteria perchè la uso solo lo stretto necessario, ma non penso che le cose siano cambiate molto.
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
orik
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: venerdì 1 ottobre 2010, 23:58

Re: [Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Messaggio da orik »

non sto ad aprire una nuova discussione tanto devo capire solo una cosa.
io ero rimasto a quando bumblebee non gestiva uno switch delle schede all'avvio di un programma e se uno necessitava del cambio di scheda doveva agire via bios o smanettare in modo assurdo col terminal.
leggendo le faq della nuova versione vedo questo:
I have a laptop with Nvidia card and an integrated graphics card, how can Bumblebee help me?
By disabling the nvidia card, power is saved. This improves battery life. If you need more graphical performance, Bumblebee can run the program using the Nvidia card.

La parte sottolineata è una novità? lo switch è automatico o anche solo facile da fare manualmente (nelle faq successive sembra basti lanciare l'applicazione con un semplice comando per farla avviare con la scheda nvidia)?
ironhide fa la stessa cosa?

vorrei tornare a usare linux ma non poter usare agevolmente la nvidia mi constringe a ciucciarmi windows.
tempesta74
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: giovedì 26 febbraio 2009, 1:40

Re: [Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Messaggio da tempesta74 »

l'ultimo Bumblebee, la versione 3.0, spegne la nVidia al boot e la avvia con il comando optirun
Ubuntu User #31836
orik
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: venerdì 1 ottobre 2010, 23:58

Re: [Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Messaggio da orik »

bene, quindi con un semplice comando l'avvio.
ora aspetto il pangolino e poi ricambio SO
Trispo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: giovedì 29 ottobre 2009, 19:28

Re: [Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Messaggio da Trispo »

ciao ragazzi, ho installato ubuntu e ho installato l'ultima versione di bumblebee, come faccio a verificare che è tutto ok? cioe che la scheda nvidia è effettivamente staccata? grazie :)
Avatar utente
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 327
Iscrizione: mercoledì 21 ottobre 2009, 12:26
Desktop: Gnome 3.4.2
Distribuzione: Archlinux x86_64

Re: [Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Messaggio da Little Jhon »

empiricamente vedi il consumo della batteria, la temperatura ed il rumore della ventola.
invece da terminale se dai

Codice: Seleziona tutto

optirun glxgears
dovrebbe essere mostrato il log di accensione e spegnimento della scheda discreta.
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Trispo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: giovedì 29 ottobre 2009, 19:28

Re: [Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Messaggio da Trispo »

se scrivo su terminale quel comando mi compare:

andrea@andrea-RF511-RF411-RF711:~$ optirun glxgears
[ERROR]Cannot access secondary GPU - error: You need to change the ConnectedMonitor setting in /etc/bumblebee/xorg.conf.nvidia to CRT-0

[ERROR]Aborting because fallback start is disabled.

cosa vuol dire??? grazie :)
Avatar utente
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 327
Iscrizione: mercoledì 21 ottobre 2009, 12:26
Desktop: Gnome 3.4.2
Distribuzione: Archlinux x86_64

Re: [Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Messaggio da Little Jhon »

mai visto quell'errore ???
da quel che ho capito bumblebee non riconosce la scheda discreta.
ho cannato io prima però, era ironhide che diceva quando spegneva e riaccendeva la scheda.
hai seguito una guida per la configurazione? in teoria se scegli il modello giusto della configurazione già fatta non dovresti aver problemi.
io sono stato fortunato e dopo smanettamenti è andato tutto.
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Avatar utente
mazzu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: martedì 15 luglio 2008, 17:53

Re: [Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Messaggio da mazzu »

salve, ho una domanda anche se con bublebee sembra funzioni abbastanza bene. c'è però un modo da fare in modo che usi sempre e solo la scheda nvidia? io utilizzo il portatile praticamente come fisso o comunque sempre con alimentazione elettrica e non mi interessa ched la batteria duri poco
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti