[Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Re: [Risolto] Bumblebee vs Ironhide (nvidia optimus)

Messaggioda hellojoker » venerdì 20 gennaio 2012, 22:31

prova a ri-aggiornare prima smbra che ci siano state delle modifiche dell'ultima ora

https://launchpad.net/~bumblebee/+archive/stable
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Messaggioda moro30 » venerdì 20 gennaio 2012, 23:22

allora ho notato una cosa alquanto strana e insolita. se disinstallo bumblebee con questo comando:

Codice: Seleziona tutto
tano@tano-M11xR3:~$ sudo apt-get --purge remove bumblebee

Mi rimuove bumblebee e bumblebee-nvidia
dopo di ciò lo reinstallo con il comando:

Codice: Seleziona tutto
tano@tano-M11xR3:~$ sudo apt-get install bumblebee

Fatto ciò bumblebee torna a funzionarmik correttamente, quando lancio il comando "optirun" e il nome dell'applicazione.
Però se riavvio.....al login mi ritrovo la situazione di prima, cioè il comando optirun non funziona e mi da un errore GLX (quello che ho postato prima) Perchè???  ???
Ultima modifica di moro30 il venerdì 20 gennaio 2012, 23:26, modificato 1 volta in totale.
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2006
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 lts

Messaggioda Little Jhon » sabato 21 gennaio 2012, 0:15

io fiducioso nel tuo responso ho appena installato bumblebee.. ed è meno performante e più caldo.  >:(
affascinante come cosa.
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2009
Desktop: Gnome 3.4.2
Distribuzione: Archlinux x86_64

Messaggioda moro30 » sabato 21 gennaio 2012, 0:51

Mi dispiace....ma non ti ho chiesto io di usare bumblebee. Almeno ti sei tolto lo sfizio di vedere se nella tua macchina andava o meno. Comunque mi dici i passi corretti che hai dato per fare funzionare per bene ironhide? ripeto...oggi lo avevo messo... e funzionava, ma ho avuto la netta sensazione che non spegnesse la nvidia...ma la tenesse sempre attiva, e di conseguenza portatile supercaldo.. e consumi abissali. Mi dici la procedura corretta da fare?.....sono comunque più che sicuro che dipenda dal non uso degli script enablecard e disablecard....non me le configura in automatico... e dice che dovrei farlo io manualmente...ma non so come configurare bene questi due script
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » sabato 21 gennaio 2012, 12:49

ehm.. ho scoperto il problema di ieri sera era strigi e nepomunk che si stavano divertendo con la indiccizzazione dei file. ora ho bumblebee.
per installare ironhide devi seguire la guida che trovi su https://launchpad.net/~hybrid-graphics-linux cerca ironhide.
poi dato che ero in vena di far danni ho messo anche il kernel 3.2 rc4, funzionava fino a stamattina, poi ho spento e riacceso e puff.
ora sto usando il 3.0.0.15.
poi riproverò con un kernel più nuovo, poiché coi kernel più nuovi hai un migliore gestione delle periferiche più nuove quali wlan, cpu e gpu.
Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall'utente, descrivetela nella documentazione. (Anonimo)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda moro30 » sabato 21 gennaio 2012, 12:58

Non ho capito...ma bumblebee adesso ti funziona bene? meglio di ironhide? hai provato al riavvio se ti da il mio stesso errore che non riconosce GLX? hai installato bumblebee dallo guida che ho postato io, cioè questa?
http://www.ivegotavirus.com/blog/2011/1 ... 0-oneiric/
hai messo l'ultima versione, cioè la 3.0.1?
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » sabato 21 gennaio 2012, 13:11

io sono per le guide ufficiali, ho usato la guida del progetto. https://launchpad.net/~bumblebee/+archive/stable
diciamo che ironhide faceva migliori punteggi su glx test, ma bumblebee sembra tenere temperature lievemente migliori.
avevo sia l'ultima versione di ironhide che quella di bumblebee.
altro punto a favore di bumblebee è che mi ha eliminato diversi fastidi sullo scrolling in un gioco(springrts.com): penso sia dovuto al fatto che sia cambiata la modalità di trasmissione delle immagini dalla nvidia alla intel. oggi pomeriggio proverò la durata della batteria in biblioteca: ieri sera ho fatto una prova e dovrebbe essere lievemente migliorata.
l'errore glx me lo da con il kernel 3.2.0rc4 che ora provo a togliere e rimettere.

p.s. alla fine della giostra la scheda dedicata mi serve per virtualbox, kdenlive, gimp. per giocare ho visto che i driver win7x64 sono decisamente una spanna sopra, quindi mi interessa di più il risparmio energetico e le temperature.
p.p.s. aspetto sempre fiducioso che nvidia faccia dei driver ufficiali, la cosa buffa è che avevo scelto nvidia per non avere fastidi con i driver amd.

stay tuned for updates. (non mi ricordo dove lo avevo sentito, ma mi garbava come frasetta di chiusura).
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » sabato 21 gennaio 2012, 17:39

3.2 rc4 bello schifo.
ha funzionato ieri sera,ma oggi non nè vuole proprio sapere. sto usando il kernel 3.0.0-15.
la batteria mi dura circa 2.45/3h qualcosa in più che di ironhide sembra. ed è anche leggermente più fresco il pc, circa 2°.
in pratica cambia poco o nulla.
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda moro30 » sabato 21 gennaio 2012, 18:18

a me bumblebee continua a non andarmi con il mio sistema. non ne capisco il motivo.... ho addirittura tolto tutto....i driver nvidia-current...disinstallato bumblebee...gli acpi-call-tools....rimesso poi tutto come da procedura, ma quando lancio il comando optirun mi esce il solito errore GLX  >:(  sinceramente non che mi freghi molto di lanciare applicazioni con optirun... perchè su linux non uso giochi ne programmi impegnativi di grafica, la cosa che più mi preme è bloccare il consumo della scheda nvidia, spegnerla insomma, e almeno questo sembra farlo.... Però se riuscissi a capire il perchè non mi va... mentre con la vecchia versione di bumblebee mi funzionava tutto....
Per la cronaca uso ubuntu 11.10 64bit con kernel 3.0.0.15 ho provato anche a mettere il 3.2.1....ma quando cercavo di installare bumblebee mi mandava il sistema in crash durante la compilazione....
Scusami giusto per capire, ma tu che portatile hai? sistema operativo che usi? scheda intel come la mia + nvidia?
Aggiornamento: con l'ultimo update di bumblebee che è uscito pochi istanti fa su aggiornamento software, finalmente adesso FUNZIONA!!  ;D cosa importante anche al riavvio della macchina.....
Ultima modifica di moro30 il sabato 21 gennaio 2012, 18:43, modificato 1 volta in totale.
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » sabato 21 gennaio 2012, 20:22

io ho un asus k53 e rotti, cpu i7 2630, gpu nvidia 540m 1gb, os kubuntu 11.10.
ora riavvio e riprovo con il kernel 3.2 :)

edit last min: funziona anche con il kernel 3.2rc4 preso da qui http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/ma ... 4-oneiric/
Ultima modifica di Little Jhon il sabato 21 gennaio 2012, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda moro30 » sabato 21 gennaio 2012, 21:15

ma scusami perchè riprovi il kernel 3.2 rc4?? non avevi detto che era uno schifo quel kernel? poi non so tu ma io preferisco avere i kernel ufficiali della mia distribuzione...(quindi quelli basati su oneiric) perchè tutte le volte che provo quelli superiori e non ufficiali della mia distro, si incasina sempre tutto... e non funziona qualcosa. Perchè non resti al 3.0.0.15 che è l'ultimo ufficiale?
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » sabato 21 gennaio 2012, 21:25

a dire il vero quello è per oneric :)
comunque era uno schifo perchè non andava, ma era colpa dello switcher per le schede grafiche su cui è basato bumblebee.
con la versione 3.0.1 di bumblebee ora va, considera che i kernel più nuovi hanno una patch per gestire al meglio le chiamate acpi del sistema. ubuntu era fermo ai kernel prima della patch (3.1 ad essere esatti), quindi è vantaggioso avere il kernel aggiornato.
in special modo, leggendo il changelog con architetture sandy bridge e gpu nvidia.

comunque per ora testo un po' il kernel 3.2 se mi da problemi lo cambio, in caso  ho sempre il kernel 3.0.0-15 più vecchio pronto e perfettamente funzionante.
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda moro30 » sabato 21 gennaio 2012, 22:01

Capito! ma vedo che non è ancora una versione finale, giusto? parliamo di una release candidate....è stabile? noti qualche miglioramento rispetto al kernel ufficiale 3.0.0 15? e se si in che campo? vorrei capire se vale la pena aggiornare o meno...visto che adesso bumblebee finalmente mi è tornato a funzionare non vorrei fare troppi esperimenti, a volte non si sa come mai uno stesso programma, installato nel medesimo modo di quando funzionava, poi smette di farlo!!
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » domenica 22 gennaio 2012, 3:37

devo ancora vedere per bene.
il sistema mi sembra in generale più attivo. ora con il 34% di batteria mi da 72 minuti di autonomia con powertop: mi sembra buono.
per il resto non saprei dirti molto dato che lo ho da meno di due giorni.
per il fatto che sia rc bè qualcuno dovrà pur testarlo no?
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » domenica 22 gennaio 2012, 3:59

devo ancora vedere per bene.
il sistema mi sembra in generale più attivo. ora con il 34% di batteria mi da 72 minuti di autonomia con powertop: mi sembra buono.
per il resto non saprei dirti molto dato che lo ho da meno di due giorni.
per il fatto che sia rc bè qualcuno dovrà pur testarlo no?
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda moro30 » domenica 22 gennaio 2012, 9:57

Hai ragione....ma io sono uno di quelli che preferisce sempre le versioni finali. Comunque utile quella cosa del comando powertop, l'ho appena installato, anche se non capisco come ti dia la percentuale batteria e il tempo residuo di carica, a me esce una schermata con i vari processi attivi... in idle, la cosa che trovo interessante è che mi visualizza il consumo in w della batteria, la mia oscilla tra i 12,0 ed i 14,7 W.
Mi dici se devo digitare una sintassi precisa per avere anche la percentuale della batteria ed il consumo rimanente? cioè.... è una cosa che vedo già dall'icona batteria in alto se ci clicco con il mouse, ma mi chiedevo se questo programma fa invece un controllo più veritiero.
Ultima modifica di moro30 il domenica 22 gennaio 2012, 10:08, modificato 1 volta in totale.
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » domenica 22 gennaio 2012, 12:09

powertop dovrebbe essere più preciso.
il consumo viene calcolato con il numero di wakeups/second, il tempo rimanente me lo da in alto quando sono a batteria.
non so su cosa si basi la misurazione del sistema operativo, ma penso che faccia qualcosa di simile.
per ora l'unica cosa che ho notato è che firefox ha la tendenza a fare qualche crash, ma reputo che sia colpa del fatto che sia anche quello in beta :)
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda moro30 » domenica 22 gennaio 2012, 12:19

Grazie...è bello scambiarsi opinioni....io per il momento rimango fedele al mio kernel ufficiale 3.0.0.15.....magari quando uscirà la 3.2 oneiric definitiva....provo a metterla. A proposito...non so se hai già letto che hanno aggiornato bumblebee....ti posto la nuova pagina ufficiale...con l'articolo...dove in sostanza dicono che verrà postata prestissimo una nuova guida tutorial...visto che con la 3.0 la procedura è cambiata...non ci sono più gli script cardon e cardoff ecc

http://www.ivegotavirus.com/blog/2012/0 ... omment-281

Ah dimenticavo, giusto a titolo di cronaca, il mio portatile è acceso a "batteria" dalle 9.30 di questa mattina... e lo sto usando perfino con un mouse usb collegato....al momento lo status sulla batteria mi indica approssimativamente che ho ancora 1 ora e 20 circa di autonomia.....il che significa che sono sempre in linea con le 4 ore :) penso che non posso lamentarmi......  ;D
Ultima modifica di moro30 il domenica 22 gennaio 2012, 12:22, modificato 1 volta in totale.
moro30
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Little Jhon » domenica 22 gennaio 2012, 14:23

io uso la batteria solo fuori casa, per il resto sono sempre con l'alimentazione e batteria scollegata, in pratica evito al massimo la possibile usura della batteria (quella del portatile precedente la ho fritta dopo due anni).
comunque avevo già letto, grazie :)

p.s. sono veterano delle due schede grafiche, avevo già ati xpress, un trauma. ora è tutto molto più funzionale!
Little Jhon
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda paolo6540 » lunedì 30 gennaio 2012, 18:15

ciao a tutti ;D ;D
scusami @little jhon come hai risolto la questione del consumo batteria, no xk anche io uso ubuntu 10.04.3 e ho una sheda grafica nvidia 315m optimus che mi prosciuga la batteria. Come hai risolto ???? Bumblebee o Ironhide
Ultima modifica di paolo6540 il lunedì 30 gennaio 2012, 18:18, modificato 1 volta in totale.
paolo6540
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2011

PrecedenteSuccessiva

Torna a Driver e periferiche