Salve a tutti!
Volevo solo sapere se è possibile allargare la memoria della partizione di Ubuntu, visto che sono riuscito a ricavarmi 10gb dal vecchio recovery di Vista (Rimpiazzato con Seven)
Ho già provato da live cd, avviando gparted, disattivato lo swap, aumento la partizione che contiene le due parti di Ubuntu, ma gparted non mi permette di allargare la prima partizione! (Formattata in ext4) Al contrario dello swap...
E' proprio impossibile? O sono io che sbaglio qualcosa?
Ultima modifica di robbie1049 il giovedì 13 ottobre 2011, 19:33, modificato 1 volta in totale.
We are SEX BOB-OMB
and we are here to make you think about death
and get sad and stuff!
Mi accodo alla domanda aggiungendo: Se si, è possibile farlo da Gparted verso una partizione di Windows, quindi allargare una partizione contenente windows senza formattarla?
Fate una schermata di Gparted ( se non lo avete installatelo da gestore pacchetti) e postate la schermata , quindi indicate la partizione che volete allargare
Eccolo! :3
Naturalmente su questo screen non sono da live cd, comunque la partizione di cui parlo è la sda5, e ci provo dopo aver disattivato lo swap ed aver aumentato la sda2! Posso aumentare la sda6, creare una partizione nuova, ma non posso aumentare la sda5... E' proprio impossibile? (Altrimenti formatto anche ubuntu, visto che è uscito anche il 11.10! )
We are SEX BOB-OMB
and we are here to make you think about death
and get sad and stuff!
robbie1049 ha scritto:
Eccolo! :3
Naturalmente su questo screen non sono da live cd, comunque la partizione di cui parlo è la sda5, e ci provo dopo aver disattivato lo swap ed aver aumentato la sda2! Posso aumentare la sda6, creare una partizione nuova, ma non posso aumentare la sda5... E' proprio impossibile? (Altrimenti formatto anche ubuntu, visto che è uscito anche il 11.10! )
È possibile farlo ma l'operazione va eseguita da live cd e non dal SO avviato , disattiva la swap , allarga sda2 a destra , sposti la swap in basso (a destra) e poi ricongiungi lo spazio con la partizione , mi raccomando dai applica ad ogni operazione .
Ciao
Ultima modifica di Carlin0 il giovedì 13 ottobre 2011, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Avevo perso di vista questo post scusate, oggi ho risolto anche io (good) anche a me era la Swap che fissava il limite destro :-[
Per Windows mi rimane ancora la necessità, ma ormai non più "urgente". Per ora rimarrò con questa configurazione per qualche altra settimana.. però per l'evenienza voglio informarmi al meglio.
Non ho alcuna voglia di reinstallare tutti i drivere, ne tantomeno i programmi, per cui mi hanno consigliato macrium che clona un HDD pari pari, e quando accendo è come se non fosse successo niente :-[ solo che dovrei imparare a usarlo ed essendo la prima volta rischio assai di far danni (nono)
Ora che ho capito come funziona Gparted (estremamente intuitivo, spostare, rinominare, ingrandire, rimpicciolire o eliminare.. tutto con due click!) mi piacerebbe se fosse possibile usarlo per il mio scopo..
Se ho 3 HDD, uno con Ubuntu (non lo tocco più :P ) e due con Windows XP SP3.. se per esempio monto un quarto HDD posso spostare uno dei due windows lì senza dover riformattare, installare il S.O., reinstallare i driver, spostare i file e cosa peggiore ritrovare tutti i programmi? Con ubuntu e gparted ci vogliono due click e qualche ora.. ma funziona così anche per Windows?