Pagina 1 di 1

Autonomia batteria ridicola su ubuntu 11.10

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 14:59
da corsair90
Ciao a tutti dopo un annetto circa ho deciso di ritornare su Ubuntu (da Debian) ed ho aspettato per tale motivo l'uscita della nuova versione di ubuntu!
Avevo letto qualche news su internet che parlava di autonomia pessima per la nuova release(la causa dovrebbe esser del nuovo kernel)... ma pensavo che il probelma fosse marginale ho deciso di migrare ugualmente anche perchè avevo già un po di problemi su Debian.

bene o male funziona tutto ma la durata della batteria è pessima, non l'ho cronometrata ma di sicuro è peggiore di quella che riuscivo ad ottenere precedentemente(e non era nemmeno il massimo).

Vorrei sapere se c'è un modo per tamponare questo difetto, facendo in modo di abbassare la frequenza del processore, diminuire la velocità degli hd etc..
ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare una discussione soddisfacente che mi aiuti a migliorare la situazione.

nelle impostazioni praticamente si può solamente specificare dopo quanto tempo sospendere il computer quando si è disconnessi dalla rete elettrica.

Avete qualche discussione da consigliarmi? avete sentito parlare di POWERtop? cosa altro si può fare per ridurre i consumi?

Ho letto di un awesome window manager, qualcuno dice che essendo più leggero e non dovendo gestire una grafica troppo pesante dovrebbe migliorare le prestazioni. (ho provato ad installarlo ma non so come farlo partire, nella vecchia schermata di login se non ricordo male c'erano dei pulsanti per selezionare il desktop manager da avviare, nella nuova versione sembra che abbiano rimosso questa funzione.)

Grazie a presto

P.S. scusate se posto in ubuntu bar ma non sapevo se postare in hw o sw inoltre il problema sembra riguardare il nuovo kernel quindi non so se è legato strettamente ad ubuntu.

Re: Autonomia batteria ridicola su ubuntu 11.10

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 16:22
da corsair90
Sono riuscito a fare partire awesome... era semplicissimo, bastava cliccare sull'ingranaggio sopra il textBox per inserire la password e selezionarlo da li... adesso non mi resta che imparare ad usarli :-/

ho letto pure che è possibile eliminare alcuni processi "inutili" che vengono caricati all'avvio del sistema.. ma quali e come?

Re: Autonomia batteria ridicola su ubuntu 11.10

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 14:07
da corsair90
up

Re: Autonomia batteria ridicola su ubuntu 11.10

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 18:55
da BigBadBossBassi
quindi con questo programam hai risolto? cosa fa esattamente?

Re: Autonomia batteria ridicola su ubuntu 11.10

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 20:18
da Dari
C'era un utente che aveva fatto poco tempo fa una guida dove parlava di jupiter che ti permette di settare facilmente dei parametri di risparmio, prova a fare una ricerca.
Poi posta

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep aspm
e i componenti del tuo pc.

Re: Autonomia batteria ridicola su ubuntu 11.10

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 3:21
da corsair90
BigBadBossBassi ha scritto: quindi con questo programam hai risolto? cosa fa esattamente?
È un window manager al pari di gnome kde xfce etc.. ma molto molto molto leggero..(ed anche reattivo).
é ottimo per chi ci sa fare con il terminale tuttavia fornsice comunque un interfaccia grafica minimale per le applicazioni che lo richiedono. Non è affatto semplice ed intuitivo da usare e configurare ma con un po di pazienza leggendo su internet si impara.
effettivamente utilizzandolo ho notato che il portatile non riscalda come prima e la ventola non è costantemente ad alti giri.

@Dari
quì puoi trovare l'output di hwls:
http://paste.ubuntu.com/709123/

il grep non mi restituisce niente :-/ (nel senso che il filtro del grep non trova nulla, non ho mica eseguito il grep a parte)

comunque domani do uno sguardo a jupiter