UBUNTU 11.10 64bit PROBLEMA DRIVER ATI HD SERIE 5XXXX SU PAVILION DV6 3103sl

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
salvus78
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 14:48

UBUNTU 11.10 64bit PROBLEMA DRIVER ATI HD SERIE 5XXXX SU PAVILION DV6 3103sl

Messaggio da salvus78 »

Buon Giorno a tutti.
Di recente ho comprato un notebook pavilion dv6 3103sl.
Pernsavo fosse pienamente compatibile con linux, dato che l'assistenza hp me l'aveva garantito.
Neanche a dirlo non è così.

Ho un grosso problema con la scheda video ati Radeon HD 5470, di recente ho installato l'ubuntu 11.10 x64 con la speranza che il problema si risolvesse, ma niente da fare.
Praticamente non riesco a fare andare l'uscita hdmi.
Le prove che ho fatto fino adesso sono diverse, senza ottenere alcun risultato.
Ho provato ad installare diverse versioni del  driver ati per linux dal sito http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx ma niente.
ho seguito alcune guide trovate guglando in giro, ma niente.
Da quello che ho capito è che il problema maggiore sta nel fatto che il portatile ha montato 2 chipset per la gestione della video, uno intel e l'altro ati.
Non si riesce a fare funzionare il chipset ati che mi abilita svariate funzioni video compresa la possibilità di usare più monitor.
Sono disperato perchè sono costretto  a tenere un dualboot con windows per potere collegare in hdmi il portatile alla tv.


Se qualcuno è in grado di aiutarmi gli sarei veramente grato.
res91
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: sabato 19 gennaio 2008, 20:28

Re: UBUNTU 11.10 64bit PROBLEMA DRIVER ATI HD SERIE 5XXXX SU PAVILION DV6 3103sl

Messaggio da res91 »

Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a far partire la versione ubuntu 3d e mi fila che è una meraviglia.. ho utilizzato questa guida:

----> http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu ... tion_Guide

e la cosa diversa che ho notato e che sicuramente era il mio problema è risolta da questo comando:
If you are using the x86_64 architecture (64 bit), be sure to install "ia32-libs" before proceeding!

Codice: Seleziona tutto

$ sudo apt-get install ia32-libs
ho cmq seguito tutta la guida facendo attenzione a questo altro passaggio che è scritto in fondo alla guida anche se va eseguito prima:
"Errors were encountered while processing: fglrx-amdcccle" (on 64-bit systems)

Most likely, you probably did not have the "ia32-libs" package installed beforehand. If you have a 64 bit install, the above dpkg command may complain that "Errors were encountered while processing: fglrx-amdcccle". This is because of a dependency of the amdccle package on 32 bit libraries. If you receive this error, use the following command, which will force the installation of all of the 32 bit dependencies, and then the amdcccle package:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo apt-get -f install
Catalyst 11.9 on 64-bit systems may require the --force-overwrite command in the above dpkg command:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo dpkg -i --force-overwrite fglrx*.deb
Spero che ti possa aiutare!
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti