Pagina 1 di 1

[PROBLEMA] Installazione driver fgrlx ATI Ubuntu 11.10

Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 5:32
da World_emp
Sto disperatamente tentando di far funzionare dei driver ati su un Aspire 4810TG.
Ho già provato di tutto, con i driver installati a mano e creando i pacchetti deb manualmente. Jokey-GTK non riesce a installare i driver, mentre dal software center si. Tuttavia quando faccio partire aticonfig --initial mi da questo output e non modifica per niente xorg.conf.

Codice: Seleziona tutto

Found fglrx primary device section
PowerXpress info: Diagnostic output from /usr/lib/fglrx/switchlibglx:
update-alternatives: attenzione: viene forzata l'installazione dell'alternativa /usr/lib/fglrx/ld.so.conf poiché il gruppo i386-linux-gnu_gl_conf è danneggiato.
update-alternatives: attenzione: saltata la creazione di /usr/lib32/libaticalcl.so poiché il file /usr/lib32/fglrx/libaticalcl.so associato (del gruppo i386-linux-gnu_gl_conf) non esiste.
update-alternatives: attenzione: saltata la creazione di /usr/lib32/libaticalrt.so poiché il file /usr/lib32/fglrx/libaticalrt.so associato (del gruppo i386-linux-gnu_gl_conf) non esiste.
update-alternatives: attenzione: /usr/lib/i386-linux-gnu/xorg/extra-modules non viene sostituito con un collegamento.

Using xorg.conf
Saving back-up to xorg.conf.fglrx-1
Output di fglrxinfo:

Codice: Seleziona tutto

X Error of failed request:  BadRequest (invalid request code or no such operation)
  Major opcode of failed request:  155 (GLX)
  Minor opcode of failed request:  19 (X_GLXQueryServerString)
  Serial number of failed request:  12
  Current serial number in output stream:  12
Output di lspci:

Codice: Seleziona tutto

01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc M92 LP [Mobility Radeon HD 4300 Series]
Dal software center ho installato:
-fglrx
-fglrx-amdcccle
-fglrx-updates
-fglrx-amdcccle-updates

Mentre in un altro tentativo ho provato con i driver originali: AMD Catalyst™ 11.9 Proprietary Linux x86 Display Driver
con quelli aticonfig modificava il file xorg.conf, ma all'avvio non riusciva più a vedere lo schermo e si spegneva sempre plymouth

Re: [PROBLEMA] Installazione driver fgrlx ATI Ubuntu 11.10

Inviato: giovedì 20 ottobre 2011, 23:37
da gippix
Io per installare i driver ho provato ad utilizzare questa guida: http://www.chimerarevo.com/2011/10/18/ubuntu-11-10-problemi-con-gnome-shell-e-le-schede-ati-ecco-come-risolvere/
Per adesso sembra funzionare discretamente, forse potrebbe servire anche a te.

CIAO!!