partiamo dal fatto che unity non mi piace.
un po di tempo fa ho installato ubuntu 11.04 ma non mi trovavo con l'interfaccia unity.in più avevo dei problemi all'avvio, lo schermo rimaneva nero ed il computer non dava segni di vita ho provato a leggere qualcosa sul forum e ho provato varie soluzioni ma il risultato era sempre lo stesso quindi visto che la versione 10.10 mi piaceva ho deciso di reinstallare e di ritornare alla 10.10.
ho scaricato la iso di ubuntu 10.14, di 10.10 ma nulla, l'installazione si bloccava all'inizio (quando si sincronizza con l'orologio al server...nn mi ricordo bene il titolo della finestra). ho provato a far partire la live ma anche qui c'era un blocco del sistema. arrivavo fino a vedere il desktop con le due barre e poi il cursore del mouse mi indicava che il pc stava elaborando e dovevo attendere. oltre tutto i pannelli (le barre) erano molto diverse da come le ricordavo, sembravano di una 8.04... bho! attendo...attendo...per 2 ore ho aspettato ma poi mi ho capito che qualcosa non andava. ho provato a schiacciare il pulsante delle applicazioni, nulla. ho provato a schiacciare il pulsante di logout e a quel punto il cursore è diventato una freccetta ma cmq nulla rimaneva incantato. ho provato a schiacciare i tasti crtl+alt+F1 ma nulla. a questo punto mi è balenata l'idea che le versioni scaricate fossero corrotte, faccio il test come da wiki ma nulla, le versioni erano integre. cerco di scaricare un'altra versione di ubuntu (scaricamento e scrittura li sto facendo grazie ad un netpc) e mi ritrovo con ubuntu studio (dato che mi piace caxxeggiare con l'audio e non ho mai provato a farlo, colgo l'occasione) faccio una live e la faccio partire. tutto ok. l'installazione va a buon fine tutto bene.
dopo un po di tempo mi sono comprato una schedina dvb-t ho trovato la guida (sul forum) e una volta seguiti i vari passi mi ritrovo con la schedina funzionante anche sen non ufficialmente compatibile con ubuntu (avermedia volar hd).
tutto bene.
avevo un vecchio hardisk e avevo intenzione di creare un hackintosh ho provato a collegare l'hardisk ma il sistema operativo non veniva più caricato. a questo punto ho tolto l'hardisk maledicendo lui e me e ho riprovato a riaccendere il tutto. niente da fare il sistema non veniva caricato. ok riprovo a installare ubuntu nelle varie versioni e come l'ultima volta l'installazione non va a buon fine. riprovo con ubuntu studio, tutto ok. rifaccio tutto quello che mi serve per installare la pennina dvb-t (vorrei rettificare una cosa in realta con le versioni 11.04 e 11.10 riuscivo ad avviare le live e funzionavano ma poi avevo il problema dello schermo nero) e tutto va a buon fine come l'ultima volta. la sera stessa ho fatto partire me-tv (anche perche per me è un mistero installare kaffeine 0.8.
scheda madre asrock n68-s cpu amd athlon (modello nn ricordo cmq è un 64 bit) due banchi da 1 gb di ram, una scheda audio datatissima ma finzionante sblive! stop. minimale insomma.

