Pagina 1 di 4
computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 13:08
da viky1984
ciao a tutti! penso di avere un grosso problema! il computer non parte più. ora vi racconto tutto.
partiamo dal fatto che unity non mi piace.
un po di tempo fa ho installato ubuntu 11.04 ma non mi trovavo con l'interfaccia unity.in più avevo dei problemi all'avvio, lo schermo rimaneva nero ed il computer non dava segni di vita ho provato a leggere qualcosa sul forum e ho provato varie soluzioni ma il risultato era sempre lo stesso quindi visto che la versione 10.10 mi piaceva ho deciso di reinstallare e di ritornare alla 10.10.
ho scaricato la iso di ubuntu 10.14, di 10.10 ma nulla, l'installazione si bloccava all'inizio (quando si sincronizza con l'orologio al server...nn mi ricordo bene il titolo della finestra). ho provato a far partire la live ma anche qui c'era un blocco del sistema. arrivavo fino a vedere il desktop con le due barre e poi il cursore del mouse mi indicava che il pc stava elaborando e dovevo attendere. oltre tutto i pannelli (le barre) erano molto diverse da come le ricordavo, sembravano di una 8.04... bho! attendo...attendo...per 2 ore ho aspettato ma poi mi ho capito che qualcosa non andava. ho provato a schiacciare il pulsante delle applicazioni, nulla. ho provato a schiacciare il pulsante di logout e a quel punto il cursore è diventato una freccetta ma cmq nulla rimaneva incantato. ho provato a schiacciare i tasti crtl+alt+F1 ma nulla. a questo punto mi è balenata l'idea che le versioni scaricate fossero corrotte, faccio il test come da wiki ma nulla, le versioni erano integre. cerco di scaricare un'altra versione di ubuntu (scaricamento e scrittura li sto facendo grazie ad un netpc) e mi ritrovo con ubuntu studio (dato che mi piace caxxeggiare con l'audio e non ho mai provato a farlo, colgo l'occasione) faccio una live e la faccio partire. tutto ok. l'installazione va a buon fine tutto bene.
dopo un po di tempo mi sono comprato una schedina dvb-t ho trovato la guida (sul forum) e una volta seguiti i vari passi mi ritrovo con la schedina funzionante anche sen non ufficialmente compatibile con ubuntu (avermedia volar hd).
tutto bene.
avevo un vecchio hardisk e avevo intenzione di creare un hackintosh ho provato a collegare l'hardisk ma il sistema operativo non veniva più caricato. a questo punto ho tolto l'hardisk maledicendo lui e me e ho riprovato a riaccendere il tutto. niente da fare il sistema non veniva caricato. ok riprovo a installare ubuntu nelle varie versioni e come l'ultima volta l'installazione non va a buon fine. riprovo con ubuntu studio, tutto ok. rifaccio tutto quello che mi serve per installare la pennina dvb-t (vorrei rettificare una cosa in realta con le versioni 11.04 e 11.10 riuscivo ad avviare le live e funzionavano ma poi avevo il problema dello schermo nero) e tutto va a buon fine come l'ultima volta. la sera stessa ho fatto partire me-tv (anche perche per me è un mistero installare kaffeine 0.8.

tutto ok per la prima mezz'ora, a questo punto si è bloccato tutto. riavvio rifaccio riaprtire il tutto e dopo 10 min si rincanta. sarà che il comp è riamsto acceso tutto il giorno!?. spengo tutto e stacco tutto il giorno dopo accendo il comp tutto bene nessun problema parte etc..inserisco la pennetta blocco dopo un po. con blocco intendo questo il computer con tutti i comandi possibili non ha vita, rimane l'ultima immagine prima del blocco con cursore bloccato e l'audio che fa un loop degli ultimi 3 sec. penso sia la pennetta e un po inca... decido di lasciarla stare e di apettare momenti migliori. giorno cuccessivo accendo il computer si avvia e mi metto a registrare due cose...indovinate un po!?...blocco. brutalmente come le altre volte resetto, mi lampeggia il led rosso, 2 accensioni vicine pausetta 2 accensioni vicine. forse c'è qualcosa che non va. decido di aprire e discambiare gli slot ram per vedere se è quella. provo ad accendere led rosso....a questo punto mi convinco che sia proprio la ram tolgo un banco è tolgo quello più nuovo (il mio computer è vecchio ormai) funziona!!! tutto ok! pensando fosse proprio quello il problema (ma lasciando stare il pennino dvb-t) utilizzo il pc tranquillamente ed è tutto ok. dopo un po di giorni decido di stressarlo un po per vedere se è tutto ok davvero. ma appena apro qualche applicazione video loop. avevo pensato che il problema fosse causato dal monitor o dalla scheda video ora vi spiego perchè, ho uno schermo da 17 pollici della qbell e porta come risoluzione max 1280x720 è un 16:10 ma il pc e i driver nvidia mi portano la risoluzione 1440x900 ma non ho la possibilità di scegliere un'altra risoluzione in 16:10 o per lo meno non c'è quella che seve a me. quindi provo a spippolare un po con il file xorg.conf ma faccio + danni che altro. quindi quando capisco che da solo non posso cambiare la risoluzione (decidendo di farmi dare una mano da voi) provo a lasciare tutto com'è ma c'è un problema. visto che non avevo l'interfaccia grafica e usciva un login testuale tty1. prendo una live e penso di rimettere il file originale xorg.conf nella cartella x11 in modo tale da togliere le modifiche apportate. ma quando arrivo alla presentazione del desktop (da live) mi si blocca il comp. riprovo e alla 3 volta riesco a cambiare il file xorg.conf. riavvio il tutto ma a questo punto il computer non da segni di vita non arriva neanche al bios. lucetta rossa 2 accensioni vicine pausetta 2 acc. vicine. oltre le ram cosa sarà?
scheda madre asrock n68-s cpu amd athlon (modello nn ricordo cmq è un 64 bit) due banchi da 1 gb di ram, una scheda audio datatissima ma finzionante sblive! stop. minimale insomma.
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 18:26
da viky1984
leggendo in giro ho trovato qualcosa...in molti forum consigliano di staccare tutto e poi ripartire man mano, riattaccando per prima la ram...accendere il comp. poi hardisk e accendere poi le varie schede....insomma ho fatto in questo modo e sembra che vada. tra le altre cose ho eliminato la possibilità che fosse la ram poichè ho avviato una live alternate edition (dove è presente l'opzione memtest) e ho effettuato il test della ram. dopo 2 pass senza errori mi sono deciso ad uscire (circa 1 oretta). ora sto guardando un film da 10 min e non si è ancora bloccato. a questo punto non so cosa pensare... riguardando il manuale della scheda madre ho trovato una cosa strana. ci sono 2 jumpers, uno cmos e l'altro ps2_usb_pw1 ed era impostato +5vsb io ho preso e ho messo +5v e basta. ma non ho capito a cosa diamine serve ma giacchè come "prima scelta" sul manuale mi da +5v ho deciso di spostarlo. ho fatto male?
avevo intenzione di aggiornare il bios ma non ho capito come fare se qualcuno mi sa spiegare....
http://www.asrock.com/mb/download.it.as ... 8-S&o=BIOS qui c sono i vari aggiornamenti del bios solo che se volessi installare l'ultimo provando da instant flash non posso dato che nel menu SMART non mi ritrovo bios update utility. grazie!
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 21:01
da viky1984
aggiornamento. il computer ancora non si è "freezato" ho visto una parte di un film su hardisk e poi un film in streaming...nulla e tutto procede normalmente. ci sono 2 cose da dire non ho ancora installato ne i driver nvidia ne la pennetta. potrebbe per caso dipendere dal comando sudo apt-get install mercurial build-essential linux-headers-`uname -r`
più specificatamente da quel linux-headers-`uname -r`??
questa è la guida che sto seguendo...ribadisco qualche settimana fa funzionava tutto anche la penna.
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=384436 .
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 23:02
da cristian_c
Prima di tutto monitora le temperature del pc (yes)
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 23:43
da viky1984
a tal proposito ho scaricato xsensors ma non rileva nulla di strano...cioè ho messo le temp. sul pannello ma sembrano andare benone. se hai qualche altro software da propormi dimmi. + prove faccio meglio è..no?!
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 0:12
da cristian_c
posta caratteristiche cpu, ram e hard disk

Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 12:19
da viky1984
asrock n68-s
AMD Sempron(tm) Processor LE-1250
DIMM DDR2 Synchronous 533 MHz (1.9 ns) la marca dovrebbe essere kingston sull'adesivo c'è scritto così
Hitachi HDP72505
ok??
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 12:25
da cristian_c
viky1984 ha scritto:
asrock n68-s
AMD Sempron(tm) Processor LE-1250
DIMM DDR2 Synchronous 533 MHz (1.9 ns) la marca dovrebbe essere kingston sull'adesivo c'è scritto così
Hitachi HDP72505
ok??
a me serve frequenza della cpu e capacità della cache, dimensioni memoria ram e dimensioni disco :-[
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 12:58
da viky1984
description: Desktop Computer
product: To Be Filled By O.E.M.
vendor: To Be Filled By O.E.M.
version: To Be Filled By O.E.M.
serial: To Be Filled By O.E.M.
width: 32 bits
capabilities: smbios-2.4 dmi-2.4 smp-1.4 smp
configuration: boot=normal chassis=desktop cpus=1 uuid=00020003-0004-0005-0006-000700080009
*-core
description: Motherboard
product: N68-S
vendor: ASRock
physical id: 0
*-firmware
description: BIOS
vendor: American Megatrends Inc.
physical id: 0
version: P1.10 (03/09/2009)
size: 64KiB
capacity: 448KiB
capabilities: pci upgrade shadowing cdboot bootselect socketedrom edd int13floppy1200 int13floppy720 int13floppy2880 int5printscreen int9keyboard int14serial int17printer int10video acpi usb ls120boot zipboot biosbootspecification netboot
*-cpu
description: CPU
product: AMD Sempron(tm) Processor LE-1250
vendor: Advanced Micro Devices [AMD]
physical id: 3
bus info: cpu@0
version: 15.15.2
serial: To Be Filled By O.E.M.
slot: CPUSocket
size: 2200MHz
capacity: 2200MHz
width: 64 bits
clock: 200MHz
capabilities: boot fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 syscall nx mmxext fxsr_opt rdtscp x86-64 3dnowext 3dnow up extd_apicid pni cx16 lahf_lm extapic cr8_legacy 3dnowprefetch cpufreq
*-cache:0
description: L1 cache
physical id: 5
slot: L1-Cache
size: 128KiB
capacity: 128KiB
capabilities: pipeline-burst internal varies data
*-cache:1
description: L2 cache
physical id: 6
slot: L2-Cache
size: 512KiB
capacity: 512KiB
capabilities: pipeline-burst internal varies unified
*-memory:0
description: System Memory
physical id: e
slot: System board or motherboard
size: 1GiB
*-bank:0
description: DIMM [empty]
product: PartNum0
vendor: Manufacturer0
physical id: 0
serial: SerNum0
slot: DIMM0
*-bank:1
description: DIMM DDR2 Synchronous 533 MHz (1.9 ns)
product: PartNum1
vendor: Manufacturer1
physical id: 1
serial: SerNum1
slot: DIMM1
size: 1GiB
width: 64 bits
clock: 533MHz (1.9ns)
*-memory:1 UNCLAIMED
description: RAM memory
product: MCP61 LPC Bridge
vendor: nVidia Corporation
physical id: 4
bus info: pci@0000:00:00.0
version: a1
width: 32 bits
clock: 66MHz (15.2ns)
capabilities: ht bus_master cap_list
configuration: latency=0
*-isa
description: ISA bridge
product: MCP61 LPC Bridge
vendor: nVidia Corporation
physical id: 1
bus info: pci@0000:00:01.0
version: a2
width: 32 bits
clock: 66MHz
capabilities: isa bus_master
configuration: latency=0
resources: ioport:900(size=256)
*-serial
description: SMBus
product: MCP61 SMBus
vendor: nVidia Corporation
physical id: 1.1
bus info: pci@0000:00:01.1
version: a2
width: 32 bits
clock: 66MHz
capabilities: pm cap_list
configuration: driver=nForce2_smbus latency=0
resources: irq:11 ioport:ec00(size=64) ioport:600(size=64) ioport:700(size=64)
*-memory:2 UNCLAIMED
description: RAM memory
product: MCP61 Memory Controller
vendor: nVidia Corporation
physical id: 1.2
bus info: pci@0000:00:01.2
version: a2
width: 32 bits
clock: 66MHz (15.2ns)
configuration: latency=0
*-usb:0
description: USB Controller
product: MCP61 USB Controller
vendor: nVidia Corporation
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
version: a3
width: 32 bits
clock: 66MHz
capabilities: pm ohci bus_master cap_list
configuration: driver=ohci_hcd latency=0 maxlatency=1 mingnt=3
resources: irq:20 memory:fbfff000-fbffffff
*-usb:1
description: USB Controller
product: MCP61 USB Controller
vendor: nVidia Corporation
physical id: 2.1
bus info: pci@0000:00:02.1
version: a3
width: 32 bits
clock: 66MHz
capabilities: debug pm ehci bus_master cap_list
configuration: driver=ehci_hcd latency=0 maxlatency=1 mingnt=3
resources: irq:21 memory:fbffec00-fbffecff
*-pci:0
description: PCI bridge
product: MCP61 PCI bridge
vendor: nVidia Corporation
physical id: 100
bus info: pci@0000:00:04.0
version: a1
width: 32 bits
clock: 66MHz
capabilities: pci ht subtractive_decode bus_master cap_list
*-multimedia
description: Audio device
product: MCP61 High Definition Audio
vendor: nVidia Corporation
physical id: 5
bus info: pci@0000:00:05.0
version: a2
width: 32 bits
clock: 66MHz
capabilities: pm msi ht bus_master cap_list
configuration: driver=HDA Intel latency=0 maxlatency=5 mingnt=2
resources: irq:21 memory:fbff8000-fbffbfff
*-ide:0
description: IDE interface
product: MCP61 IDE
vendor: nVidia Corporation
physical id: 6
bus info: pci@0000:00:06.0
logical name: scsi0
version: a2
width: 32 bits
clock: 66MHz
capabilities: ide pm bus_master cap_list emulated
configuration: driver=pata_amd latency=0 maxlatency=1 mingnt=3
resources: irq:0 ioport:1f0(size=8) ioport:3f6 ioport:170(size=8) ioport:376 ioport:ffa0(size=16)
*-cdrom
description: DVD writer
physical id: 0.0.0
bus info: scsi@0:0.0.0
logical name: /dev/cdrom
logical name: /dev/cdrw
logical name: /dev/dvd
logical name: /dev/dvdrw
logical name: /dev/scd0
logical name: /dev/sr0
capabilities: audio cd-r cd-rw dvd dvd-r
configuration: status=ready
*-bridge
description: Ethernet interface
product: MCP61 Ethernet
vendor: nVidia Corporation
physical id: 7
bus info: pci@0000:00:07.0
logical name: eth1
version: a2
serial: 00:19:66:bd:01:dd
size: 100000000
capacity: 100000000
width: 32 bits
clock: 66MHz
capabilities: bridge pm msi ht bus_master cap_list ethernet physical mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=forcedeth driverversion=0.64 duplex=full ip=192.168.1.65 latency=0 link=yes maxlatency=20 mingnt=1 multicast=yes port=MII speed=100MB/s
resources: irq:43 memory:fbffd000-fbffdfff ioport:e480(size=8)
*-ide:1
description: IDE interface
product: MCP61 SATA Controller
vendor: nVidia Corporation
physical id: 8
bus info: pci@0000:00:08.0
logical name: scsi3
version: a2
width: 32 bits
clock: 66MHz
capabilities: ide pm msi ht bus_master cap_list emulated
configuration: driver=sata_nv latency=0 maxlatency=1 mingnt=3
resources: irq:23 ioport:e400(size=8) ioport:e080(size=4) ioport:e000(size=8) ioport:dc00(size=4) ioport:d880(size=16) memory:fbffc000-fbffcfff
*-disk
description: ATA Disk
product: Hitachi HDP72505
vendor: Hitachi
physical id: 0.0.0
bus info: scsi@3:0.0.0
logical name: /dev/sda
version: GM4O
serial: GEA532RV0BHMZE
size: 465GiB (500GB)
capabilities: partitioned partitioned:dos
configuration: ansiversion=5 signature=0001f7bc
*-volume:0
description: Extended partition
physical id: 1
bus info: scsi@3:0.0.0,1
logical name: /dev/sda1
size: 81GiB
capacity: 81GiB
capabilities: primary extended partitioned partitioned:extended
*-logicalvolume:0
description: Linux filesystem partition
physical id: 5
logical name: /dev/sda5
logical name: /
capacity: 78GiB
configuration: mount.fstype=ext4 mount.options=rw,relatime,errors=remount-ro,barrier=1,data=ordered state=mounted
*-logicalvolume:1
description: Linux swap / Solaris partition
physical id: 6
logical name: /dev/sda6
capacity: 2563MiB
capabilities: nofs
*-volume:1
description: EXT4 volume
vendor: Linux
physical id: 3
bus info: scsi@3:0.0.0,3
logical name: /dev/sda3
version: 1.0
serial: a2bfdc48-3fc9-42f9-a0cb-ee7a7dcea4c4
size: 384GiB
capacity: 384GiB
capabilities: primary journaled extended_attributes large_files huge_files dir_nlink extents ext4 ext2 initialized
configuration: created=2011-10-19 17:05:03 filesystem=ext4 label=Nuovo volume modified=2011-10-22 21:25:29 mounted=2011-10-22 20:52:52 state=clean
*-ide:2
description: IDE interface
product: MCP61 SATA Controller
vendor: nVidia Corporation
physical id: 8.1
bus info: pci@0000:00:08.1
version: a2
width: 32 bits
clock: 66MHz
capabilities: ide pm msi ht bus_master cap_list
configuration: driver=sata_nv latency=0 maxlatency=1 mingnt=3
resources: irq:22 ioport:d800(size=8) ioport:d480(size=4) ioport:d400(size=8) ioport:d080(size=4) ioport:d000(size=16) memory:fbff7000-fbff7fff
*-pci:1
description: PCI bridge
product: MCP61 PCI Express bridge
vendor: nVidia Corporation
physical id: 9
bus info: pci@0000:00:09.0
version: a2
width: 32 bits
clock: 33MHz
capabilities: pci pm msi ht pciexpress normal_decode bus_master cap_list
configuration: driver=pcieport
resources: irq:40
*-pci:2
description: PCI bridge
product: MCP61 PCI Express bridge
vendor: nVidia Corporation
physical id: b
bus info: pci@0000:00:0b.0
version: a2
width: 32 bits
clock: 33MHz
capabilities: pci pm msi ht pciexpress normal_decode bus_master cap_list
configuration: driver=pcieport
resources: irq:41
*-pci:3
description: PCI bridge
product: MCP61 PCI Express bridge
vendor: nVidia Corporation
physical id: c
bus info: pci@0000:00:0c.0
version: a2
width: 32 bits
clock: 33MHz
capabilities: pci pm msi ht pciexpress normal_decode bus_master cap_list
configuration: driver=pcieport
resources: irq:42
*-display
description: VGA compatible controller
product: C61 [GeForce 7025 / nForce 630a]
vendor: nVidia Corporation
physical id: d
bus info: pci@0000:00:0d.0
version: a2
width: 64 bits
clock: 66MHz
capabilities: pm msi vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=nouveau latency=0
resources: irq:22 memory:fa000000-faffffff memory:e0000000-efffffff memory:f9000000-f9ffffff memory:fbfc0000-fbfdffff
*-pci:4
description: Host bridge
product: K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
vendor: Advanced Micro Devices [AMD]
physical id: 101
bus info: pci@0000:00:18.0
version: 00
width: 32 bits
clock: 33MHz
*-pci:5
description: Host bridge
product: K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
vendor: Advanced Micro Devices [AMD]
physical id: 102
bus info: pci@0000:00:18.1
version: 00
width: 32 bits
clock: 33MHz
*-pci:6
description: Host bridge
product: K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
vendor: Advanced Micro Devices [AMD]
physical id: 103
bus info: pci@0000:00:18.2
version: 00
width: 32 bits
clock: 33MHz
*-pci:7
description: Host bridge
product: K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
vendor: Advanced Micro Devices [AMD]
physical id: 104
bus info: pci@0000:00:18.3
version: 00
width: 32 bits
clock: 33MHz
configuration: driver=k8temp
resources: irq:0
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 13:24
da cristian_c
Quindi confermi che la frequenza della cpu è 200 MHz, la ram 1 GB e il disco 500 GB? ;)
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 13:30
da viky1984
2200 MHz si confermo
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 13:45
da cristian_c
viky1984 ha scritto:
2200 MHz si confermo
200 o 2200 ?

Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 13:59
da viky1984
2200
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 14:13
da cristian_c
viky1984 ha scritto:
2200
il problema allora non sono i requisiti. Il disco è ampio, la ram rispetta i requisiti, e la cpu va bene (anche se il requisito per ubuntu studio non l'ho trovato, ho preso per buono quello di ubuntu) (yes)
Posta il file Xorg.0.log presente in /var/log

Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 16:21
da viky1984
per ora non sto usando i driver proprietari di nvidia. (prima, quando è comparso il problema li usavo. ho notato una cosa strana...la risoluzione del mio monitor dovrebbe essere 1280x720 max mentre sia con i driver nvidia che senza ho una risoluzione di 1440x900 e non ho possibilità di inserire quella da 1280x720...ma forse questo per ora è meglio tralasciarlo.
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 16:41
da viky1984
faccio un riepilogo per ricordarmi quello che ho fatto .
situazione freeze ubuntu studio+asrock+amd+1ram+sblive5.1+malriuscita compilazione kaffeine 0.8.8+hhd+ driver nvidia
altra situazione freeze ubuntu+asrock+amd+1ram+sblive5.1+hhd + driver nvidia
situazione stabile (per ora) ubuntu+asrock+amd+1ram+hhd
mi viene da pensare sia la scheda audio è possibile?
ma questo è solo il modo si sintetizzare quello che è successo. d'altra parte mi chiedo come mai anche con la live freezava...
grazie cristian-c
ho modificato quindi oltre la sblive ci sn anche i driver nvidia
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 17:34
da cristian_c
viky1984 ha scritto:
per ora non sto usando i driver proprietari di nvidia. (prima, quando è comparso il problema li usavo. ho notato una cosa strana...la risoluzione del mio monitor dovrebbe essere 1280x720 max mentre sia con i driver nvidia che senza ho una risoluzione di 1440x900 e non ho possibilità di inserire quella da 1280x720...ma forse questo per ora è meglio tralasciarlo.
A mio avviso questo conta (yes)
Che cos'è questo?
Inoltre posta il risultato di:
all'interno del tag 'code'

Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 17:46
da viky1984
Microsoft Microsoft® 2.4GHz Transceiver v8.0
dovrebbe essere la pennina usb per mouse e tastiera senza fili
lspci -v
00:00.0 RAM memory: nVidia Corporation MCP61 LPC Bridge (rev a1)
Subsystem: ASRock Incorporation Device 03e2
Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0
Capabilities:
00:01.0 ISA bridge: nVidia Corporation MCP61 LPC Bridge (rev a2)
Subsystem: ASRock Incorporation Device 03e1
Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0
I/O ports at 0900
00:01.1 SMBus: nVidia Corporation MCP61 SMBus (rev a2)
Subsystem: ASRock Incorporation 939NF6G-VSTA Board
Flags: 66MHz, fast devsel, IRQ 11
I/O ports at ec00
I/O ports at 0600
I/O ports at 0700
Capabilities:
Kernel driver in use: nForce2_smbus
Kernel modules: i2c-nforce2
00:01.2 RAM memory: nVidia Corporation MCP61 Memory Controller (rev a2)
Subsystem: ASRock Incorporation 939NF6G-VSTA Board
Flags: 66MHz, fast devsel
00:02.0 USB Controller: nVidia Corporation MCP61 USB Controller (rev a3) (prog-if 10 [OHCI])
Subsystem: ASRock Incorporation 939NF6G-VSTA Board
Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0, IRQ 20
Memory at fbfff000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
Capabilities:
Kernel driver in use: ohci_hcd
00:02.1 USB Controller: nVidia Corporation MCP61 USB Controller (rev a3) (prog-if 20 [EHCI])
Subsystem: ASRock Incorporation 939NF6G-VSTA Board
Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0, IRQ 21
Memory at fbffec00 (32-bit, non-prefetchable)
Capabilities:
Kernel driver in use: ehci_hcd
00:04.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP61 PCI bridge (rev a1) (prog-if 01 [Subtractive decode])
Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0
Bus: primary=00, secondary=01, subordinate=01, sec-latency=32
Capabilities:
00:05.0 Audio device: nVidia Corporation MCP61 High Definition Audio (rev a2)
Subsystem: ASRock Incorporation Device 0397
Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0, IRQ 21
Memory at fbff8000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16K]
Capabilities:
Kernel driver in use: HDA Intel
Kernel modules: snd-hda-intel
00:06.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP61 IDE (rev a2) (prog-if 8a [Master SecP PriP])
Subsystem: ASRock Incorporation 939NF6G-VSTA Board
Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0
[virtual] Memory at 000001f0 (32-bit, non-prefetchable)
[virtual] Memory at 000003f0 (type 3, non-prefetchable)
[virtual] Memory at 00000170 (32-bit, non-prefetchable)
[virtual] Memory at 00000370 (type 3, non-prefetchable)
I/O ports at ffa0
Capabilities:
Kernel driver in use: pata_amd
Kernel modules: pata_amd
00:07.0 Bridge: nVidia Corporation MCP61 Ethernet (rev a2)
Subsystem: ASRock Incorporation 939NF6G-VSTA Board
Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0, IRQ 43
Memory at fbffd000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
I/O ports at e480 [size=8]
Capabilities:
Kernel driver in use: forcedeth
Kernel modules: forcedeth
00:08.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP61 SATA Controller (rev a2) (prog-if 85 [Master SecO PriO])
Subsystem: ASRock Incorporation 939NF6G-VSTA Board
Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0, IRQ 23
I/O ports at e400 [size=8]
I/O ports at e080 [size=4]
I/O ports at e000 [size=8]
I/O ports at dc00 [size=4]
I/O ports at d880 [size=16]
Memory at fbffc000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
Capabilities:
Kernel driver in use: sata_nv
Kernel modules: sata_nv
00:08.1 IDE interface: nVidia Corporation MCP61 SATA Controller (rev a2) (prog-if 85 [Master SecO PriO])
Subsystem: ASRock Incorporation 939NF6G-VSTA Board
Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0, IRQ 22
I/O ports at d800 [size=8]
I/O ports at d480 [size=4]
I/O ports at d400 [size=8]
I/O ports at d080 [size=4]
I/O ports at d000 [size=16]
Memory at fbff7000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
Capabilities:
Kernel driver in use: sata_nv
Kernel modules: sata_nv
00:09.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP61 PCI Express bridge (rev a2) (prog-if 00 [Normal decode])
Flags: bus master, fast devsel, latency 0
Bus: primary=00, secondary=02, subordinate=02, sec-latency=0
Capabilities:
Kernel driver in use: pcieport
Kernel modules: shpchp
00:0b.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP61 PCI Express bridge (rev a2) (prog-if 00 [Normal decode])
Flags: bus master, fast devsel, latency 0
Bus: primary=00, secondary=03, subordinate=03, sec-latency=0
Capabilities:
Kernel driver in use: pcieport
Kernel modules: shpchp
00:0c.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP61 PCI Express bridge (rev a2) (prog-if 00 [Normal decode])
Flags: bus master, fast devsel, latency 0
Bus: primary=00, secondary=04, subordinate=04, sec-latency=0
Capabilities:
Kernel driver in use: pcieport
Kernel modules: shpchp
00:0d.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation C61 [GeForce 7025 / nForce 630a] (rev a2) (prog-if 00 [VGA controller])
Subsystem: ASRock Incorporation Device 03d6
Flags: bus master, 66MHz, fast devsel, latency 0, IRQ 22
Memory at fa000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16M]
Memory at e0000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
Memory at f9000000 (64-bit, non-prefetchable) [size=16M]
Expansion ROM at fbfc0000 [disabled] [size=128K]
Capabilities:
Kernel driver in use: nouveau
Kernel modules: nouveau, nvidiafb
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
Flags: fast devsel
Capabilities:
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
Flags: fast devsel
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
Flags: fast devsel
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
Flags: fast devsel
Kernel driver in use: k8temp
Kernel modules: k8temp
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 17:56
da cristian_c
dovrebbe essere la pennina usb per mouse e tastiera senza fili
fai una prova con mouse e tastiera alernativi
Riguardo l'output del comando, come mai hai evidenziato parti diverse a diverse dimensioni? ???
Re: computer non parte dopo ripetuti freeze
Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:16
da viky1984
riguardo l'output si è evidenziato da solo. cioè non è una cosa volontaria ho copiato quello che c'era nel terminale con tasto destro copia ed ho incollato con tasto destro incolla. per quanto riguarda mouse e tastiera ti rimando il log e mi pare proprio che sia cambiato.