Pagina 1 di 1

Scanner Lexmark: ciò che non mi piace di Ubuntu

Inviato: giovedì 27 ottobre 2011, 9:44
da as-far-as-i-know
Lo scanner del titolo (multifunzione serie x1100) non è più riconosciuto da Ubuntu 11.04 in poi.
E' questo che dà fastidio a chiunque (credo): qualcosa che prima andava bene e che ora non puoi più usare. A meno che non si utilizzi (come ho fatto un paio di volte e poi mi sono stufato) una versione personalizzata precedente (9.10) avviandola dal relativo CD Live e poi scannerizzare senza problemi.
Il problema è noto alla Canonical e, comunque, ha suscitato già da tempo molte critiche. Un tentativo di soluzione, senza successo, è stato fatto qui.
Domanda: qualcuno sa se l'arcano è rimasto ancora misterioso? Grazie

Re: Scanner Lexmark: ciò che non mi piace di Ubuntu

Inviato: giovedì 27 ottobre 2011, 9:57
da dring
a occhio penso dipenda dalla versione del kernel, sbaglio?

Re: Scanner Lexmark: ciò che non mi piace di Ubuntu

Inviato: giovedì 27 ottobre 2011, 18:02
da as-far-as-i-know
dring ha scritto: a occhio penso dipenda dalla versione del kernel, sbaglio?
A dire il vero anch'io avevo pensato a qualcosa del genere, visto che qualche settimana fa avevo installato la Beta di 10.10 (Oneiric, kernel 3.0) ed anche lì i driver dello scanner Lexmark erano sconosciuti, sia da Xsane che da Simple Scan. Adesso sono tornato a Natty (downgrading) e ovviamente il problema permane.
Va da sé, però, che un malfunzionamento così palese, già noto da tempo, non viene comunicato agli utenti che ne trovano traccia solo su forum e/o blog. Chi dovrebbe farlo? Canonical, naturalmente, sono loro che hanno diffuso il pregevole Ubuntu che ha riscosso tanto successo in tutto il mondo e ogni dettaglio devono curarlo a dovere. Anche per una stampantina multifunzione da due soldi!
Ti ringrazio dell'intervento, ciao.