[Server] specificare modulo driver per nic

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
damy832000
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 27 ottobre 2011, 14:32

[Server] specificare modulo driver per nic

Messaggio da damy832000 »

Salve a tutti.
E' la prima volta che scrivo nel forum e spero mi possiate aiutare.
Ho realizzato un pseudo-server ad un cliente(pseudo xchè il cliente non ha voluto acquistare hw per server vero e proprio) ed ora mi ritrovo a dover gestire dei colli di bottiglia spaventosi causati dalla NIC economica che dovrebbe gestire 20 postazioni in gigalan tramite un bus pci! Voi direte giustamente... perchè su un bus PCI. Ora vi spiego la motivazione. Il controller integrato sulla mobo, che cmq lavora su bus pci-express x1 è affetto da un bug documentato ed in pratica non è compatibile attualmente con nessun kernel(attualmente non è funzionante, e vi posso assicurare che le ho provate tutte), l'unico bus utile rimasto sulla mobo  sono un pci-express X4, in cui le uniche NIC che sono riuscito a trovare per questo bus, sono con doppia uscita in fibra che hanno costi superiori al budjet del cliente, e 2 bus PCI. Quindi escludendo il pci-ex X4, l'unica opzione aternativa erano NIC su bus pci. E da li è nata la mia guerra personale con quella NIC integrata e purtroppo ancora è stata lei a vincere.
La LAN (gigalan) è pulita da pacchetti e frame in broadcast che potrebbero causarne il rallentamento. Il sistema operativo installato sul pdc è ubuntu server 11.04 con kernel 2.6.
Col passare del tempo la LAN perde velocità sino a bloccarsi totalmente. Momentaneamente ho un pò risolto il problema realizzando un cron che resetta la rete ogni ora, ma di certo non può essere usa soluzione definitiva.
Quindi ho identificato la soluzione al collo, tramite il link aggregation tra la NIC sul bus pci e dovendo farla funzionare in qualsiasi modo, quella integrata con la mobo che lavora su bus pci-express X1(decisamente meglio direi della precedente). Ma è nato un grosso problema con i moduli del kernel.
La mobo, una p8h67-m le, come controller ha il realtek 8112L che per mia disgrazia è afflitto da un bug ed il kernel gli assegna il driver sbagliato: il modulo r8169, mentre il driver per questa scheda "dovrebbe" essere il r8168 preso dal sito della realtek(driver per le schede pci-express).
La NIC su pci, invece lavora correttamente col modulo r8169(per le NIC PCI).
Dopo aver compilato il modulo r8168 per la NIC integrata, ho avuto una brutta notizia. In pratica la compilazione automatica, ha cancellato totalmente il modulo r8169 che serviva alla scheda aggiunta(non l'ha solo messa in blacklist come veniva detto nel readme) ed in più dopo l'aggiornamento col driver corretto,il controller continuava a non dare segni di vita.
Morale della favola, mi sono ritrovato con un server PDC e dns senza rete per più un bel pezzo prima di riportare le cose allo almeno allo stato precedente! Ma non ho potuto effettuare altri test sulla causa del mancato funzionamento anche con i driver corretti visto che ho dovuto impegnarmi a riabilitare almeno l'altra scheda nel minor tempo possibile. Ora vorrei  sapere, se qualcuno di voi si sia ritrovato in una situazione simile, e sia riuscito a forzare il caricamento dell'8168 sul controller integrato mantenendo attivo anche l'altro modulo che mi serve per l'altra scheda.In questo modo potrò dedicare tranquillamente più tempo al problema dell'integrata che continuava a non funzionare nonostante l'aggiornamento con i driver giusti, mantenendo attiva l'altra scheda così il server continua a lavoricchiare come sta facendo attualmente.
Vi ringrazio anticipatamente
Damiano
damy832000
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 27 ottobre 2011, 14:32

[Server] Re: [Server] specificare modulo driver per nic

Messaggio da damy832000 »

PS: La configurazione rimanente del server è la seguente: 2 hdd in raid 1 in SATA 3 a 6gb/s, 16 gb di ram e i5-2400. Quindi l'unico collo a mio avviso che possa causare il rallentamento è dato dalla NIC
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti