Pagina 1 di 1

rimozione hard disk esterni!

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 13:26
da ubundu
ciao in ubuntu non ho notato la rimozione sicura che avevo su windos per gli hard disk esterni, non esiste in ubuntu stacco direttamente il connettore usb ?
è un hard disk da 2,5 e ho paura di danneggiarlo.
grazie

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 13:39
da isuaami
Ciao
tastoDX del mouse sulla sua icona→Rimuovi unità in sicurezza

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 14:03
da ubundu
ok grazie 1000.... ma nel caso stacco l'hdd direttamente si puo danneggiare l'hdd stesso?

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 14:27
da isuaami
nel caso stacco l'hdd direttamente si puo danneggiare l'hdd stesso?
Non farlo perchè rimuovi il disco ancora montato. Avrai errori nel filesystem
In parole (molto) povere ...Se rimuovi in sicurezza il tuo disco, viene smontato il filesystem e di conseguenza non c'è più streaming di dati
Rimuovi sempre in sicurezza le tue unità se vuoi evitare di perdere i tuoi dati  ;)

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 22:37
da ubundu
ok grazie del consiglio, ma  io non parlo dei files parlo proprio dell'hard disk, cioè tralasciando che i files si possono corrompere o eliminare, l'hard disk si può danneggiare?

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 22:40
da l3on4rdo
un disco lo rimuovi smontandolo e poi staccando la presa usb.
puoi:
1) cliccare con il destro sull'icona e scegliere l'opzione "rimuovi in sicurezza"
2) aprire nautilus, andare nel menu (sulla sinistra) chiamato "risorse" e premere sulla "freccia che indica in alto"

tutti gli altri modi danneggiano (o possono danneggiare) l'hdd
(non credo sia molto probabile fisicamente, ma logicamente di sicuro sì)

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 23:04
da ubundu
ok grazie volevo sapere solo questo.... se l'hdd si danneggia proprio fisicamente o meno  ;D ;D

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 23:41
da l3on4rdo
in realtà, penso che possa danneggiarsi.
se hai un brusco calo di tensione, per esempio, il danneggiamento può esserci.
e se lo stacchi mentre sta scrivendo, o mentre sta leggendo, puoi causare anche danni fisici.
non è molto probabile (lo dico perché un paio di volte mi si è spenta la "ciabatta" cui è attaccato e non ho riportato danni) ma comunque è possibile... ovviamente nell'ipotesi che tu come abitudine hai quella di rimuoverlo in questo modo.

piuttosto... perché lo chiedi?
sei uso staccare i dischi in questo modo?
t'è successo qualcosa?
la cosa migliore è fare un check del disco in questione.

ciao

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 23:55
da shouldes
ubundu ha scritto: ok grazie 1000.... ma nel caso stacco l'hdd direttamente si puo danneggiare l'hdd stesso?
L'eventualità di un danno è veramente remota.
Se i dischi si danneggiassero ogni volta che va via la luce ci sarebbe da suicidarsi.

Se stacchi quando non ha ancora finito di scrivere puoi trovarti con dati incompleti, per questo conviene almeno smontare prima di staccare un disco esterno, per essere sicuri che ha finito.
Se stacchi senza rimozione sicura è uguale, basta che smonti.

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 0:14
da ubundu
no ho chiesto perchè il vecchio hard disk è durato relatimente poco, circa 2 anni, e questo nuovo vorrei farlo durare un pochetto di piu se posso.
PS come faccio a sapere qual'è il valore di lifetime garantito dalla casa? è uno iomega.

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 0:22
da l3on4rdo
ma tu lo staccavi senza precauzioni ogni volta?
considerando che io (che penso di montare/smontare poco l'hd esterno del mio portatile) lo stacco e attacco 4 volte al giorno...
... in due anni lo staccherei quasi 3000 volte... che moltiplicato anche per un minima probabilità... produce un numero teorico di "eventi di rottura" che può essere significativo.

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 0:37
da shouldes
l3on4rdo ha scritto: ma tu lo staccavi senza precauzioni ogni volta?
considerando che io (che penso di montare/smontare poco l'hd esterno del mio portatile) lo stacco e attacco 4 volte al giorno...
... in due anni lo staccherei quasi 3000 volte... che moltiplicato anche per un minima probabilità... produce un numero teorico di "eventi di rottura" che può essere significativo.
La rimozione sicura se non ricordo male prima della 9.04 neppure c'era (e il mio disco esterno 3,5" gigantesco da 120GB è datato 2004, dentro c'è ficcato un maxtor serie 6y e uso gnu/linux da Sarge Testing e poi sono passato a Ubuntu 6.06) e non c'è (su gnome, mentre su kde3 se non ricordo male c'era) ancora su alcuni DE.
Dubito fortemente che venga tolta la corrente alla porta USB quando fai la rimozione sicura, non ho mai provato col tester ma ne dubito fortemente.
IMHO non serve ad una emerita mazza, un bel click sulla freccetta e via (telefonini e fotocamere comprese).

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 0:48
da l3on4rdo
Premetto che la terminologia non la so.
Prima (non ricordo fino a che versione) il disco veniva smontato ma la corrente ancora veniva data (se hai installata una versione "datata", lo puoi controllare vedendo che le "lucine" del disco (se sono presenti) continuano a lampeggiare)
"Ultimamente" (non ricorda da che versione) hanno introdotto la rimozione sicura, che prevede anche il distacco della corrente.
Penso che la porta continui ad essere alimentata, ma la periferica no.
L'ho letto da qualche parte :) e l'ho anche "sperimentato" perché non capivo inizialmente la differenza.
Tant'è che se stacchi il disco con il modo (scusa ma ripeto, non so la terminologia corretta) che prevede il distacco della corrente, per rimontare il disco devi togliere e rimettere la presa usb.
Se lo smonti normalmente, invece, ti basta ridare il comando di mount.

Comunque il discorso che facevo è che se hai l'abitudine di staccare il disco ad mentula canis (ovvero staccando la spina usb senza attenzione, mentre il disco è montato) è molto probabile che il disco non ti durerà molto.
Ovviamente basta il click sulla freccetta. Basta e avanza.
Io stavo parlando proprio di staccare la spina "brute force"... che non è una prassi "ottimale"

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 1:12
da shouldes
Comunque ci sono dischi che pure se la testina torna di botto per loro è un normale spegnimento, quindi dipende dal disco.

Quando ho 2 minuti provo col tester.
Ma essendo i 2 contatti esterni (linea di potenza vera) sempre alimentati, anche a pc spento, immagino che al massimo si interrompa l'alimentazione dei due contatti centrali (linea dati).

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 1:15
da l3on4rdo
Tu per questioni hardware stai parecchio più avanti di me (e stai comunque avanti a prescindere!)
:)

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 1:24
da shouldes
l3on4rdo ha scritto: Tu per questioni hardware stai parecchio più avanti di me (e stai comunque avanti a prescindere!)
:)
Gli hard disk sono talmente tanti e si evolvono così in fretta che posso affermare con certezza di non capirne assolutamente nulla.
Certo è che tra chi normalmente posteggia di botto e chi ha tecnologia avanzate di unload che evitano problemi se viene interrotta la corrente, si deve essere davvero sfigati per fare danni staccando una spina.  ;D

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 1:33
da l3on4rdo
In effetti... ora che ci penso... ma non credo che rifaccio la prova...
Ho spento per sbaglio una volta la ciabatta (per vedere se entrava per bene in modalità batteria il portatile) e non avevo notato l'hd Elements (Western Digital) da 1 TB che era collegato.
Ha fatto un rumore tipo turbina che si spegne... magari era questo dispositivo di unload.
Boh!

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 9:16
da ubundu
vedo la discussione animata  ;D ;D
non c'è qualcheduno che potrebbe darci una risposta certa a prescindere dal tipo di disco?

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 14:22
da l3on4rdo
Ti è stato risposto.
Le procedure per smontare in maniera assennata un dispositivo sono due:
1) click col destro sull'icona e "Rimuovi unità in sicurezza"
2) click sulla freccia a destra della voce del dispositivo in nautilus
Immagine


Gli altri modi (staccare direttamente la spina usb, inserire il dispositivo in un secchio pieno di fango, o tutto quello che la fantasia arriva a concepire) non vanno bene.

Re: rimozione hard disk esterni!

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 14:37
da AlbertoDiana90
Ciao ragazzi!

Anche io ho un HD da 1 Tb della WD. Dopo aver eseguito la rimozione sicura l'HD continua ad esser alimentato o almeno penso; la sua luce continua a lampeggiare e si continua a sentire il disco che gira. Anche con Windows7 me lo fa, con la normale procedura di rimozione hardware. Dovrei installare un programmino - WD smartware o qualcosa del genere - che si trova sull'HD stesso. Con Windows posso installarlo ma con Ubuntu 11.10 no.

Grazie mille!