Pagina 1 di 1

Kubuntu 11.10 e modem USB Huawei

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 22:48
da gianted
Avanzando da Kubuntu 10.04 a Kubuntu 11.10 ho risolto solo in parte dei problemi già avuti in passato con il modem USB Huawei e156g!

Qualcosa di simile a quanto accadeva anche qui in 10.04

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=459819

La descrizione approfondita del mio percorso qui: http://www.linuxfeed.org/2011/11/navigare-con-la-chiavetta-internet-huawei-e156g-su-ubuntu-11-10/

Riassumendo era impossibile vedere il modem dall'applet delle connessioni di rete ed il sistema andava in freeze, notificando l'errore:

Codice: Seleziona tutto

$ dmesg | grep 'error' | tail
[ 1908.581429] option: option_instat_callback: error -108
Trovata qui una soluzione che funziona solo se inserisco il dongle all'avvio del sistema e non lo si toglie fino ad un prossimo riavvio: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/CellulareGprsUmtsUsb

differenze applicate rispetto all'articolo:

Codice: Seleziona tutto

/etc/modprobe.d/blacklist
su "OO" 11.10 si chiama

Codice: Seleziona tutto

blacklist.conf
mentre

Codice: Seleziona tutto

/etc/modprobe.d/options
non esiste ma l'ho editato come indicato nell'articolo come

Codice: Seleziona tutto

options.conf
Le cose antipatiche di questa soluzione sono:
  • se si estrae fisicamente la chiavetta, bisogna riavviare il pc.
  • - all'avvio viene chiesto sempre il PIN, anche se il wizard richiede la password di amministrazione per rendere permanenti i "secrets".
  • - la chiavetta dev'essere attivata manualmente ad ogni avvio di sistema marcando "Enable mobile broadband" nell'applet di network-manager.
La cosa simpatica è che il sistema non va più in freeze.

Tirando le somme e considerate le cose antipatiche, probabilmente c'è qualche problema nella memorizzazione del PIN in network manager e/o kwallet.

Mi piacerebbe molto rendere permanente la soluzione sopra... Qualcuno può aiutare me ed altri che hanno lo stesso problema su KDE e il modem USB Huawei?

Grazie in anticipo,

--
gianted