da poco ho a disposizione un notebook su cui vorrei installare Ubuntu. In tempi non lontani nello stesso notebook avevo installato una versione di Ubuntu, mantenendo il dual boot con Windows. Ora Windows non mi serve più e voglio tenere solo Ubuntu.
Come già detto, non molto tempo fa provai Ubuntu 11.04 (se non ricordo male, di sicuro provai la nuova interfaccia Unity) e tutto filò liscio. Boot da cd, provai un po' ubuntu in modalità live cd, installai il sistema operativo.
Per varie ragioni eliminai Ubuntu e tornai solo con Windows.
Ora vorrei poter aver solo Ubuntu, ma mi succede una cosa stranissima: Ubuntu 11.10 non parte dal boot. O meglio parte dal boot ma si ferma pressoché subito (compare solo la prima riga di testo bianco su schermo nero, e si pianta). Questo sia con 32 che con 64bit. I cd sono masterizzati correttamente (tutte le verifiche fatte, check sum ecc. ecc.).
Provo allora con la 11.04 e anche per questa, stessa situazione.
Faccio un tentativo recuperando il cd della 10.10, che parte e mi porta sino al menù "classico" da cui si può scegliere l'installazione o la prova del sistema. Installo quindi il sistema operativo 10.10, ma ahimè, completata l'installazione, al riavvio lo schermo resta nero e sento solo il tipico suono di Ubuntu all'avvio del sistema.
Rifaccio l'installazione della 10.10 con la modalità "nomodeset" (o qualcosa di simile...), ma i risultati non cambiano.
Cosa è successo al mio PC che non vuole più saperne di Ubuntu? L'ho sempre usato questo sistema operativo, ora che voglio tenerlo "in esclusiva" mi dà buca! Perché ero riuscito ad usare la 11.04 e ora a malapena mi parte l'installazione della 10.10??!
Il mio pc è un Acer Aspire 5720G , processore Centrino duo, 1.66 Ghz, Scheda Nvidia 8400M GS da 256 MB, 4 Gb RAM, disco fisso 250 GB. Il bios è stato aggiornato alla versione 1.45 e la scheda video a volte ha fatto le bizze (sotto Windows), ma da quanto ne so è proprio una scheda video maledetta (è risaputo che presenta notevoli problemi), però è anche vero che con Windows, se non installo i driver, lei non rompe.
Mi accontenterei di far "girare" Ubuntu, possibilmente l'ultima versione, anche senza driver specifici per la scheda video, mi accontento dei "generici"
Ho visto che altre discussioni trattano problemi simili, ma appunto sono solo simili e non uguali al mio, se invece mi sbaglio e non ho cercato abbastanza bene, chiedo scusa e vi sarei lieto se mi indicaste un link.
Grazie a tutti del lavoro che svolgete in questa comunità,
Pier
