Pagina 1 di 1

HD esterno via modem

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 6:56
da tom tom
Buon giorno a tutti,
Posseggo un modem Alice Gate VOIP 2 Wi-Fi al quale ero riuscito a collegare un disco esterno e renderlo leggibile da due pc, uno collegato via ethernet, l'altro via cavo, su entrambi installato ubuntu. L'hard disck in questione era formattato in ntfs[/b. Visto che in casa tutti i pc hanno sopra installato ubutnu, decido di formattare il disco in ext3, e sono cominciati i problemi....: il modem non riesce più a leggere l'hard disck, e quindi anche dai computer non è vedibile. Chiaramente se lo collego al computer viene riconosciuto e letto senza problemi.
È una "falla" del lmodem, e quindi devo rassegnarmi?
Se così fosse, tenendo conto che sull 'hd ci sono maggiormente film e filmati, in che formato mi conviene formattarlo, potendo evitare ntfs?
:ciao:

Re: HD esterno via modem

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 7:17
da maidasette
Il modem fa da NAS per cui è compito suo leggere il filesystem del disco e poi rendere accessibili i singoli files in rete. quindi devi formattare il disco in un formato compatibile del modem non del pc che di fatto non vede un disco ma una cartella condivisa, quindi non ti resta che riformattarlo in ntfs.

Re: HD esterno via modem

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 12:18
da tom tom
Capito. Chiedo: tra ntfs e fat 32 cosa è meglio per l'archiviazione dati, compreso il backup del computer?

Re: HD esterno via modem

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 12:29
da maidasette
Decisamente NTFS non tanto perché sia migliore quanto per il fatto che FAT32 non supporta files di dimensioni maggiori di 4Gb , mentre NTFS non impone limiti in tal senso.

Re: HD esterno via modem

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 12:36
da tom tom
Grazie per le precisazioni. Allora riformatto....