Pagina 1 di 1

Schede grafiche nuovi portatili - come fare?-

Inviato: venerdì 25 maggio 2012, 9:30
da maresama
Vorrei cambiare il mio vecchio notebook ma in pratica non ci riesco.
La maggior parte dei pc che hanno la scheda Nvidia (che tutti dicono che è da preferire) sono del tipo GT610M , GT630M e simili.
Ma, se ho ben capito, queste schede con Ubuntu (12.04) non vanno bene o comunque è difficoltoso farle andare.
Ma non si potrebbe fare un topic dove chi usa veramente queste schede dica che problemi ha avuto o se vanno bene?
Basta prendere qualche depliant con vendita di PC e si vede subito che le schede sono praticamente quelle citate o Ati Radeon.
Almeno potremmo acquistare tranquillamente e senza l'angoscioso pensiero: 'speriamo vada bene...!'

Re: Schede grafiche nuovi portatili - come fare?-

Inviato: venerdì 25 maggio 2012, 10:04
da diabolik2
Ciao,
come hai detto giustamente tu, una persona che vuole comprare un PC per usarlo con Linux fa fatica a capire se avrà qualche problema.
La questione è che sui depliant ti scrivono al massimo la marca e il modello della scheda video, di rete, ecc., ma in realtà bisognerebbe conoscere il chipset che quella scheda monta a bordo.
Tali informazioni non vengono rese pubbliche, e possono essere tirate fuori solo dopo l'acquisto, utilizzando un CD live o altro software.
Le soluzioni sono tre:
1. si convincono i produttori a rilasciare specifiche molto più dettagliate
2. si convincono i produttori a dichiarare all'atto della vendita la compatibilità con Linux
3. si acquista il PC sperando di non avere troppi problemi di compatibilità (purtroppo è quello che fanno la maggior parte degli utenti Linux)

Personalmente, quando si tratta di portatili, cerco di acquistare quelli con Free-DOS o senza S.O., ma è difficile trovarli, specialmente nelle offerte dei grandi distributori.

Spero che in futuro, grazie anche alla crescente diffusione di Ubuntu, le case produttrici si rendano conto che gli utenti Linux non sono loro nemici, ma amici da trattare meglio degli altri in quanto, nella maggior parte dei casi, sono proprio loro a consigliare o sconsigliare l'acquisto di determinate marche o modelli di PC.

Ciao e buona giornata
Diabolik2