Problema driver/risparmio energia per audio e HD

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
BoboVieri
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: martedì 26 dicembre 2006, 15:17

Problema driver/risparmio energia per audio e HD

Messaggio da BoboVieri »

Salve a tutti,

Sto riscontrando un problema di driver e configurazioni di risparmio energia per il mio notebook. Il modello è Acer 7551G (processore P320 e display da 17"), a 6 mesi dall'acquisto una botta mi fa perdere l'hard disk (testine danneggiate) e per necessità di lavoro compro immediatamente un nuovo disco da 320 giga (la metà della capacità che avevo prima, ma serviva e subito). Da lì in poi inizio a notare un problema: ogni volta in cui ho l'audio al 100%, con il cavo dell'alimentazione collegato e metto in esecuzione un file mp3 o un video di youtube, l'hard disk inizia a fare il tipico rumore (tichettio) che generalmente anticipa il guasto che avevo già avuto in precedenza. Tuttavia lo stesso rumore si avverte anche quando l'alimentazione del disco è insufficiente (ad esempio collegato tramite USB con una sola presa inserita anziché due) e infatti il disco non si è rotto, è vivo e lotta ancora insieme a noi. Il rumore non si verifica assolutamente in altre situazioni, solo e soltanto quando riproduco audio e video con elevati livelli di volume (o mi sposto velocemente in diversi punti della traccia, ma sempre con volume 100%).

La situazione, per quanto non sia cambiata nel giro di 8 mesi, mi ha comunque posto dei dubbi sull'affidabilità del disco. Ho provato diverse soluzioni, delle quali vi riporto i risultati:
- Ubuntu (dalla 11 in poi): il problema si verifica raramente, circa un paio di volte finora;
- Windows 7 professional: senza service pack, si verifica sempre;
- Windows 8 CP: credo integri il service pack e dei driver migliori, il problema si riduce nel numero ma non si risolve (2 volte rumoroso durante 2 ore di riproduzione video con audio al 100%);
- Collegamento del disco su un altro computer via usb (doppio collegamento) e riproduzione audio presente sul disco: il problema non si verifica.

Detto questo, ho provato anche a controllare i voltaggi e consumi del pc, ma a quanto pare non ci sono moltissimi sensori e non riesco ad ottenere molti dati dai programmi di diagnostica. La Acer installa generalmente anche un programma chiamato epower management per windows, che ho installato e configurato appositamente per cercare di risolvere il problema (audio, video, periferiche wifi a risparmio energetico anche su collegamento da rete elettrica), ma il problema persiste. Su ubuntu ho meno problemi, visto che il rumore si è verificato molto raramente, ma devo comunque utulizzare spesso la partizione con windows per problemi di compatibilità di alcuni file per lavoro, che girano bene solo lì. Qualcuno ha avuto o riscontrato lo stesso problema prima d'ora? O problemi simili? Qualche consiglio? Secondo me è un problema di potenza, nel senso che la scheda audio ha dei picchi di assorbimento che fanno diminuire la potenza complessivamente disponibile per gli altri dispositivi. Lo schermo ha una alimentazione a parte credo, quindi non noto cali, in più l'assenza di sensori non mi permette di capire molto cosa succede quando fa quel rumore, i voltaggi dicono e non dicono.

Scusate se ho fatto un saggio ma il problema necessita spiegazioni accurate e ho descritto quello che ho provato a fare :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 10 ospiti