Problema con Chipset grafico Intel. Ubuntu 10.04,11.10,12.04

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
caos81
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 28 dicembre 2011, 19:43

Problema con Chipset grafico Intel. Ubuntu 10.04,11.10,12.04

Messaggio da caos81 »

Salve a tutti.
Premetto subito che non sono un esperto di kernel linux ne di ubuntu come distribuzione. Avevo tempo fà un vecchio portatile HP sul quale avevo installato NetBSD con KDE e, compilando a mano il kernel BSD, tutto funzionava a meraviglia. Adesso, sul nuovo computer (un HP Pavilion G6 Series) con processore intel core i5 avevo all'inizio cancellato win7 e messo il nuovo netbsd 5. Anche qui, nessunissimo problema: tutto funzionava a meraviglia. I guai sono cominciati quando ho deciso di formattare e mettere ubuntu 10.04 (premetto che ho provato tutte le versioni 10.04, 11.10 e 12.04 sia a 32 che a 64 bit) ma il problema rimane: in pratica il chip grafico (che win7 mi riconosceva come intel HD graphics family) non viene riconosciuto all'avvio e compare uno schermo nero dopo il caricamento del kernel. penso che il problema sia il KMS, infatti disabilitando il modulo i915 nel menu di avvio (con l'opzione "i915.modeset=0") il kernel si avvia normalmente senza lo schermo nero (anche se compaiono degli errori). Il problema è che, anche disabilitando l'i915 poi non posso sfruttare al massimo la scheda grafica (compiz non si avvia e i giochi che richiedono openGL o non vanno proprio, o vanno lentissimi). Tengo a precisare che anche la configurazione dell Xorg server non è ottimale, in quanto nella cartella "/etc/X11/" manca il file "xorg.conf". Ho provato a creare un "xorg.conf" ad hoc con il comando "X -configure" e inserire nella parte relativa alla scheda grafica "Driver" "intel" (oppure "Driver" "i915") ma non parte Xorg e mi dice che la periferica in "/dev/" non è stata trovata. Quindi penso sia principalmente un problema di caricamento moduli che avviene all'avvio del kernel ma non so come fare (non conoscendo il kernel Linux). Con NetBSD era semplicissimo configurare e compilare il kernel. Aggiungo che il problema si presenta con tutti i kernel successivi alla versione 2.6.32. Quindi credo che sicuramente è qualcosa che ha a che fare con il KMS. Adesso sono con un kernel 2.6.31 però cmq ho sempre gli stessi problemi (niente compiz e prestazioni grafiche avanzate disabilitate).

l'output del mio "lspci" mi restituisce quanto segue:

lspci -ks 00:02
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Device 0116 (rev 09)
Kernel modules: i915

Cioè in pratica, non me lo vede come un chipset i915 ma gli assegna comunque il modulo i915 (che ho disabilitato perchè altrimenti compare lo schermo nero).
Come posso fare per mettere il modeset dell' "i915" a "1" senza incappare nello schermo nero?
Aggiungo che i pacchetti "xserver-xorg-video-intel", "mesa", "libdrm" sono installati e funzionanti (li ho anche reinstallati e riconfigurati per l'esattezza ma non è cambiato nulla).
Ho inoltre provato ad installare il pacchetto "xserver-xorg-video-intel-dbg", pensando che gli errori nel caricamento del modulo fossero dovuti alla mancanza dei simboli di debug, ma niente.

Qualcuno ha qualche idea?
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 14 ospiti