In merito alle segnazioni di errore, ho notato che non hanno una costante e, forse, dipendono anche dagli aggiornamenti ... mi sembra stiano diventando più rare.
In merito alla schermata viola all'arresto è difficile dire qualcosa senza aver presente la macchina, inoltre non ho esperienze in meripo, potrebbe dipendere da una qualche impostazione non consona data nel passaggio da unity a gnome, giusto per esempio su una macchina ho installato gnome3 ed al boot mi è comparsa la schermata d'avvio di Debian invece di quella di ubuntu, probabilmente una errata impostazione dei pacchetti.
Potrebbe anche dipendere da un processo che rimane attivo e in qualche modo impedisce la conclusione dello shutdown ma, ripeto, è una cosa molto difficile da dirsi e probabilmente anche ad individuarsi, almeno per me.
Se posso permettermi un suggerimento buttato li, io proverei a vedere cosa succede in varie circostanze tipo :
1 - chiudi il sistema subito dopo avviato : si blocca?
2 - fai il logut dell'utente, aspetti un paio di minuti e poi chiudi dalla schermata di avvio : cosa succede?
3 - passi alla shell testuale, se non sai come si fa : premi control+alt+F1 contemporaneamente, fai il login e poi dai il comando
sudo shutdown -h now per avviare lo spegnimento e vedi che succede
Ciò per rendersi un pochino conto se intervengano programmi "altri" a dar problemi (principalmente col primo passo) o se è un problema comunque presente, poi aprirei un post specifico per quel problema (cercando prima se vi sono già post analoghi nel forum) dettagliandolo quanto meglio si può e sperando vi siano utenti che conoscano già il problema e possano aiutarti, purtroppo io non lo conosco, il massimo che potrei fare, se dettagli cosa succede, è aiutarti con ricerche su internet per cercare di individuare soluzioni aproblemi analoghi.
Ho effettuato una ricerca nel forum di problematiche del genere, ve ne sono,
qui ve ne è una non risolta che apparentemente deriva dai drivers video;
Qui invece vi è un post risolto ed apparentemente derivato da pasticci su di una accoppiata KDE-Gnome ...
Forse cercando direttamente tu riesci a trovare qualcosa di più aderente alla tua situazione.
Mi dispiace di non saper fare di meglio, Ciao