Pagina 1 di 1
Avvio da usb elitebook 8460P
Inviato: giovedì 9 agosto 2012, 8:15
da stevecor
Ciao a tutti,
sto tentanto la installazione di ubuntu 12.04 su disco esterno USB 3 per utilizzare il pc aziendale anche per uso personale senza intaccare i contenuti "office".
Ho un disco esterno usb 3 di verbatim opportunamente partizionato, ho condotto senza problemi l'installazione ma mentre su altro pc tutto funziona ( cioè usb fà regolamente il boot ) sul mio pc ufficio non ne vuole sapere assolutamente.
Qualcuno ha qualche idea? Ho già armeggiato a lungo con le ozpioni di avvio del bios dando precedenza massima al disco usb ma niet non ne vuole sapere!!

Re: Avvio da usb elitebook 8460P
Inviato: giovedì 9 agosto 2012, 8:24
da m3nhir
che tipo di installazione hai fatto sul disco USB?
intendo ci ha solo installato la live, oppure hai fatto una vera e propria installazione?
in quest'ultomo caso potrebbe dipendere dal fatto che non trova un hardware idoneo alla sua configurazione....
la schermata di boot la fà o proprio non ne vuole sapere di avviarsi da usb e parte direttamente con il SO di default?
in casi simili al tuo ricordo che c'era una procedura che permetteva, usando un CD l'avvio da USB:
inserivi il cd e la periferica usb > avvio , leggeva il cd che faceva partire a sua volta il SO su USB....ora non ricordo bene i passi, prova una ricerca sul wiki.
Re: Avvio da usb elitebook 8460P
Inviato: giovedì 9 agosto 2012, 8:30
da stevecor
Ho fatto una vera e propria installazione....
Ho anche reinstallato grub perchè pensavo di non aver condotto correttamente l'installazione del boot loader.
Ma la cosa strana e' che solo su quel disco particolare maledetto non fà il boot. Su una chiavetta usb e sul cd rom con il dvd di ubuntu inserito fà il boot che e' una meraviglia e, a naso, mi verrebbe da dire che il boot loader e' lo stesso...
Poi lo stesso disco collegato ad altro pc fà il boot quindi il boot loader pare installato correttamente..
Re: Avvio da usb elitebook 8460P
Inviato: giovedì 9 agosto 2012, 9:51
da stevecor
Mi stò documentando... secondo mè dipende dall'ambiente preboot di hp UEFI che gestisce dietro le quinte la faccenda. Qualcuno ne sà più di mè...??
Re: Avvio da usb elitebook 8460P
Inviato: giovedì 9 agosto 2012, 10:53
da dani.deb
hai installato ubuntu da quel pc di lavoro o da un altro?
se l'hai installato da un altro la configurazione hardware è riferito al pc da cui hai installato (probabilmente per questo va bene quando lo colleghi a quel primo)
quando invece tenti di avviarlo collegandolo al pc di lavoro trova una configurazione hardware diversa, difficilmente funzionerà
hai due possibilità: o installi dal pc di lavoro (come penso tu abbia già fatto, avvii da cd live e installi su disco esterno usb, ma da quel pc su cui lo userai)
o ti crei una live su quell'hd esterno con usb creator, attivando l'opzione di salvare i dati in fase di chiusura: lì puoi scegliere quale spazio riservare per i dati, e in questo modo ti mantiene salvate modifiche, aggiornamenti, programmi installati, configurazioni...
Re: Avvio da usb elitebook 8460P
Inviato: domenica 26 agosto 2012, 19:28
da stevecor
L'installazione e' stata fatta sul elitebook dove il maledetto non vuole saperne di partitre!!
Mentre su un altro pc portatile che ho a casa va tutto che e' una meraviglia. Quello che incarta tutto, secondo me, e' quel cavolo di software del bios evoluto ( secondo hp, credo si chiami uefi, può essere? ) che fà un sacco di controlli che non servono a una mazza...
Su macchine meno recenti và tutto benissimo.
Valla a capire...
E' che ormai sono quasi riuscito a gettare win nella spazzatura e mi serve questa ultima fase di test per sradicarlo definitivamente.