driver .rpm stampante Pantum P2000
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 1 novembre 2014, 9:13
- Desktop: Unity
- Distribuzione: Ubuntu 14.04
driver .rpm stampante Pantum P2000
Buongiorno,
possiedo una stampante pantum p2000 e sono passato da Windows ad Ubuntu 14.04. Quando vado ad installarla non è presente in elenco perciò devo farlo manualmente. Il sito rilascia i driver Linux come pacchetto .rpm come da link:
http://global.pantum.com/global/index.p ... Itemid=108
però io non riesco ad installarlo. Considerate che ho provato a convertirlo in .deb con alien ma forse sbaglio qualcosa perchè mi dice sempre che il file non è stato trovato.
Qualcuno può aiutarmi?
Nota: aprendo il pacchetto .rpm nelle sotto cartelle si trova il .ppd che mi serve. Perchè non riesco ad estrarlo ed a installare solo quello?
possiedo una stampante pantum p2000 e sono passato da Windows ad Ubuntu 14.04. Quando vado ad installarla non è presente in elenco perciò devo farlo manualmente. Il sito rilascia i driver Linux come pacchetto .rpm come da link:
http://global.pantum.com/global/index.p ... Itemid=108
però io non riesco ad installarlo. Considerate che ho provato a convertirlo in .deb con alien ma forse sbaglio qualcosa perchè mi dice sempre che il file non è stato trovato.
Qualcuno può aiutarmi?
Nota: aprendo il pacchetto .rpm nelle sotto cartelle si trova il .ppd che mi serve. Perchè non riesco ad estrarlo ed a installare solo quello?
- JackPulde
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: martedì 27 marzo 2012, 20:23
- Desktop: GNOME Shell 3.36.1
- Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Re: driver .rpm stampante Pantum P2000
Ciao!
Prova a far così:
- Scarichi il driver globale di linux "Pantum P2000 Series Linux Driver(Ubutun12.04)V1.00.zip" ed estrai il suo contenuto nella tua Scrivania (Desktop).
- Fatto questo apri un terminale e scrivi questi comandi
per entrare nella cartella:
(Puoi arrivare a scrivere fino a "cd Scrivania/Pant" e poi premere TAB sulla tastiera e si "autocompleta" il percorso
)
siccome gli eseguibili di ubuntu sono i .deb e non gli .rpm, dobbiamo convertirli... quindi
se hai Ubuntu a 32 bit
se hai Ubuntu a 64 bit
Attenzione: : se ti dice devi installare il programma alien, quindi
Attenzione 2
: se non sai quale versione hai (32 o 64 bit), sempre da terminale e vedi se restituisce "i386" (32 bit) o "x86_64" (64 bit).
Tradotto il file vedrai Pantum-0.3-1.x86_64.deb (prendiamo la versione a 64 bit, se hai quella a 32 è la stessa cosa
)... Quindi per finire scrivi...
e dovresti aver risolto 

- Scarichi il driver globale di linux "Pantum P2000 Series Linux Driver(Ubutun12.04)V1.00.zip" ed estrai il suo contenuto nella tua Scrivania (Desktop).
- Fatto questo apri un terminale e scrivi questi comandi
per entrare nella cartella:
Codice: Seleziona tutto
cd Scrivania/Pantum\ 2000\ Series\ Linux\ Driver\ \(Ubutun12.04\)\ V1.00/
(Puoi arrivare a scrivere fino a "cd Scrivania/Pant" e poi premere TAB sulla tastiera e si "autocompleta" il percorso

siccome gli eseguibili di ubuntu sono i .deb e non gli .rpm, dobbiamo convertirli... quindi
se hai Ubuntu a 32 bit
sudo alien Pantum-0.3-1.i36.rpm
sudo alien Pantum-0.3-1.x86_64.rpm
sudo: alien: command not found
sudo apt-get install alien

uname -p
Tradotto il file vedrai Pantum-0.3-1.x86_64.deb (prendiamo la versione a 64 bit, se hai quella a 32 è la stessa cosa

sudo dpkg -i Pantum-0.3-1.x86_64.deb

Notebook - Dell XPS 13 9360
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 1 novembre 2014, 9:13
- Desktop: Unity
- Distribuzione: Ubuntu 14.04
grazie. tutto ottimo! ho risolto!
- jackynet92
- Moderatore Globale
- Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
- Desktop: Mate
- Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Se ritieni risolto il problema, modifica il titolo del primo post aggiungendo all'inizio [Risolto].
Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.
Alla prossima
Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.
Alla prossima

I limiti esistono solo perché noi possiamo superarli.