Ho quindi come prima cosa cercato la esatta denominazione della scheda ATI Radeon Xpress 200M del computer, eccola:
- Codice: Seleziona tutto
Pavilion-ZV6100-EE984EA-ABZ:~$ sudo update-pciids
Downloaded daily snapshot dated 2014-12-13 03:15:02
ei@boss-Pavilion-ZV6100-EE984EA-ABZ:~$ lspci -nn | grep VGA
01:05.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices, Inc. [b][AMD/ATI] RS480M [Mobility Radeon Xpress 200] [/b][1002:5955]
ei@boss-Pavilion-ZV6100-EE984EA-ABZ:~$
Ho poi scoperto qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon
che la scheda del mio portatile, Radeon Xpress 200M, è supportata dal kernel di Linux (è la prima riga della tabella di metà pagina)
. Quindi mi pare che non dovrei scaricare nessun driver; però non trovavo il pannello Catalyst. Guardando nei pacchetti elencati dal Gestore Pacchetti Synaptic vedo un fgrlx-amdcccle (Catalyst Control Center). Mi dico che installando questo pacchetto dovrei avere disponibile il pannello di controllo desiderato.Invece la sorpresa è stata che dopo l'installazione la risoluzione del video è cambiata: da 1280x800 è passata a 1024x768 e la frequenza da 60 a 76 Hz. Ora mi trovo con un video espanso e un cursore che si muove a scatti e in ritardo, come anche la immissione da tastiera!
La applicazione AMD Catalyst Control Center si è regolarmente installata ed è disponibile in Tutte le impostazioni>Impostazioni>Hardware ma quando la si lancia restituisce l'errore visibile nella prima "shot"
(non riesco ad allegare l'immagine) dove si dice che il driver non è installato o non funziona.
Inoltre, come si vede nel secondo "shot" , il pannello di Schermo è bloccato e non posso regolarne la risoluzione. (non riesco ad allegare neppure questa immagine, se mi spiegate come diavolo ...)
Ora che faccio? Si può disinstallare Schermo e poi re-installarlo, sperando che così si sblocchi? E come? Non è vero, come credo di capire dal Wiki, che il driver ATI è incluso nel kernel?
Grazie all'esperto che gentilmente vorrà aiutarmi

. Saluti da Vincent
? Già avevo postato i due output del terminale, ora te li rispedisco: