Buongiorno a tutti,
premessa: di ubuntu ne capisco poco o niente: quel poco che so l'ho imparato seguendo varie guide che ho trovato sul web.
Ho installato Ubuntu 14.04 LTS in dual boot con Windows 10. Quando nel grub seleziono "ubuntu" il boot sembra partire normalmente, tuttavia al momento di dover caricare il GUI la schermata resta nera, pur sentendosi i tamburelli di quando compare la schermata di login. Se provo a far partire ubuntu in modalità recovery (o sostituendo "quiet splash" con "nomodeset" nei parametri di avvio), la schermata di login compare, ma quando metto la password (corretta) si crea un loop che mi riporta di nuovo alla schermata di login: il login in sostanza non avviene.
Dopo qualche ricerca (non molto fruttuosa) mi è parso di capire che è un problema di driver grafici. Il mio pc monta una Nvidia GeForce GTX 950M. Aprendo il terminale con Ctrl+Alt+F1 e usando il comando
ubuntu-drivers devices | grep recommended
ho ricevuto in uscita "nvidia-352 - third party free recommended". Tramite quindi
sudo apt-get --purge remove nvidia-*
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-352 nvidia-settings
ho installato i suddetti drivers, ma ancora nulla.
Mi trovo ad un punto morto. Per motivi di lavoro, il pc mi serve funzionante ed operativo domani. Per cortesia, se qualcuno ha idea su come sia possibile risolvere questo problema, potrebbe darmi qualche suggerimento?
Mi rimetto a voi.
Grazie in anticipo,
Davide.
UPDATE
Ho ripetuto la procedura con i driver nvidia-364. Nulla.
Da terminale ho digitato il comando
cat /etc/X11/xorg.conf
che, se ho ben capito, dovrebbe racchiudere le informazioni sulle impostazioni grafiche utilizzate al momento (?). Nell'output c'è un
screen 0 "nvidia"
inactive "intel"
per caso è questo che bisogna modificare?
