Dopo aver installato e configurato varie cosucce (tra cui windows office 2007 su wine al primo colpo), ovviamente ho provato ad installare la stampante Epson, modello Stylus XP-315, che si trova in rete via wifi (e collegata USB al pc principale).
Apro quindi Stampanti, clicco su aggiungi, espando Stampante di rete, attendo alcuni istanti e sotto la voce Trova una stampante di rete appare Epson XP etc etc. La seleziono, faccio inoltra, cerca i driver, li trova da scaricare (visto che non sono preinstallati), accetto, parte l'installazione che si blocca a metà senza alcun output. Accetto nuovamente, ma niente, la finestrella con la scritta installazione in corso si chiude senza output dopo qualche secondo.
A questo punto prendo il nome dei driver consigliato (epson-201301w), vado su openprinting.org, tiro giù il deb x86, provo ad installarlo con
- Codice: Seleziona tutto
dpkg -i nomedriver.deb
mi dice che la configurazione non è stata completata per via di dipendenze non soddisfatte, in particolare LSB>=3.2.
Verifico e scopro di aver installato LSB 4.x, quindi dovrei stare tranquillo.
Giustamente il deb vuole lsb, ma su ubuntu si chiama lsb-base (o -core, non sono sicuro), quindi vado nel file status
di dpkg, cerco la riga incriminata, modifico lsb>=3.2 con lsb-base>=3.2, salvo/chiudo ed eseguo
- Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get -f install
Che provvedere a riconfigurare i pacchetti e a completare l'installazione.
Riprovo a questo punto ad aggiungere la stampante (come sopra). Questa volta i driver li trova in locale e me la installa.
Faccio stampare una pagina di prova e... disastro
, Errore di stampa: si è verificato un problema nell'elaborare il documento "Test Page", lavoro 1 [Diagnostica/Ok].La diagnostica risulta essere inutile, in quanto andrebbe lanciata come root (e a questo proposito, qualcuno sa qual è il comando da terminale per lanciare questa diagnostica?).
Faccio Ok e nel campo Stato leggo: Inattiva - Rendering Completed.
A questo punto cerco in giro finchè non trovo un link per il database dei driver ufficiali sul sito dell'epson (che tra le altre cose ha la ricerca più ridicola di sempre visto che con XP 315 non trova nulla ma con XP-315 si).
Scarico i driver per la stampante e per lo scanner. Installo questi ultimi (sono 3 deb) manualmente, senza usare il file install.sh, installo le dipendenze (sono solo una, non ricordo con precisione quale sia), completo l'installazione e provo ad avviare Simple Scan: funzionante al primo colpo!
Rincuorato, provo quindi ad installare il deb dei driver della stampante (praticamente è la versione aggiornata al 2016, che però si chiama escpr al posto di 201301w). Siccome sono un pò smanettone, decido di modificare il file deb cambiando la dipendenza da lsb a lsb-base. Uso dpkg -e, dpkg -x, modifico il file control, sposto i file in DEBIAN (tranne la cartella opt), cd .., eseguo dpkg -b sulla cartella.
Dpkg -i sul deb modificato e l'installazione va a buon fine. Faccio notare che la prima volta ho provato ad installare direttamente il deb, con il solito errore sulle dipendenze.
Riavvio, e provo a reinstallare la stampante, ma niente, stesso problema, con la variante (dopo l'ennesima prova) che prima di risultare inattiva leggo che non riesce a localizzare la stampante.
Accedo a CUPS tramite localhost:631, modifico la stampante in modo che usi i nuovi driver e sempre da cups lancio una stampa di prova.
Nella lista dei jobs però risulta un filter failed.
Ho modificato permessi e gruppo alla cartella (e al contenuto) /opt/epson-inkjet-printer-escpr/cups/lib/filter/ in root con chown e chgrp, riavvio CUPS con
- Codice: Seleziona tutto
sudo service cups restart
ma niente, sempre lo stesso problema.
Perchè la dannata stampante risulta inattiva? Eppure lo scanner ha funzionato immediatamente.
Ho letto diversi post, ma nessuno fa al caso mio. Da qualche parte su questo forum ho letto che hanno risolto installando una versione precedente di ubuntu. Stavo pensando di scaricare la 14.04.03.
In un altro post dicono che sia un problema di CUPS 2.x, idee?
, avete installato il driver! Ma ancora non funzionerà nulla.
