Ho provato imwheel senza risultato, ho provato con xinput ma con le indicazioni delle guide non succedeva nulla, come riportato dagli stessi interessati, ma io mi leggo bene tutte le voci e una attira la mia attenzione "Evdev Scrolling Distance".
Quella voce regola la rotazione "naturale" serve ad evitare che venga rilevata una falsa rotazione per eccessiva sensibilità (così pare a me), di base il mio mouse aveva "1, 1, 1" e impostandolo a "4, 4, 4" il problema della rotella impazzita è scomparso
Passaggi:
Codice: Seleziona tutto
xinput --listVi darà le voci/funzioni regolabili del vostro mouse e i valori/settaggi di base/defaultxinput --list-props ID
Assicuratevi di avere la voce "Evdev Scrolling Distance (ID2): X, X, X"
Cambia nel mouse(ID) il valore della funzione(ID2)xinput set-prop ID ID2 4 4 4
4 4 4 è il nuovo valore, nel mio caso era quello che meglio risolveva l'eccessivo movimento su-giu della rotella....cambiatelo come pare meglio a voi.
Usare valori negativi (-4 -4 -4) applica l'effetto ma inverte il movimento, se scrollate per andare SU la pagina andrà GIU appunto perché l'uso di numeri negativi inverte il senso del movimento.
Fine
Per cambiare la velocità del puntatore (velocità movimento su schermo del mouse per intenderci) "Device Accel Constant Deceleration", basta aumentare quel valore per diminuire la velocità.
Come fare? Usate gli stessi comandi di sopra ma usate l'ID2 di Device Accel Constant Deceleration, in oltre non serviranno più tre numeri "4 4 4" basta "4" (il numero cambiatelo a vostra discrezione), credo fosse scontato ma per sicurezza ve l'ho detto.
Riassumendo:
xinput set-prop ID ID2 4
Per rendere il tutto permanente, in .profile (nella cartella del vostro utente, è un file nascosto ctrl+h o usate terminale+nano/geany/gedit per modificarlo) aggiungete come ultima riga il vostro comando xinput set-prop.
A volte l'id del mouse potrebbe cambiare e con esso anche l'ID2 della funzione che andiamo a settare, in tal caso in .profile conviene dare un comando con i nomi più che con gli ID, esempio:
In questo modo fintanto che non si cambia il mouse/funzione, sennò cambierebbe il nome probabilmente, xinput capirà cosa fare.xinput set-prop 'USB Optical Mouse' 'Evdev Scrolling Distance' 4 4 4
