[Guida] Ubuntu su Lenovo IdeaPad 100s 11IBY

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Guida] Ubuntu su Lenovo IdeaPad 100s 11IBY

Messaggioda MR1 » giovedì 3 novembre 2016, 14:01

Attualmente grazie agli sforzi di progetti non pertinenti questo preciso Modello di NetBook è possibile installare Le varie Fragranze di Ubuntu x86_64

Lubuntu

Xubuntu

Kubuntu

Ubuntu GNOME

Ubuntu MATE

La periferica di ReteWIfi viene riconosciuta immediatamente, RTL8723BS, ma non aggancia, ma rileva, gli AP 802.11N.
WiFi Funziona solo con AP B/G, se si ha un N assicurarsi che stai funzionando in modalità B/G/N.
Il driver rtl8723bs non è quello modificato da hadess ma quello standard, non escludo che con prossimi aggiornamenti di hadess o del kernel linux si possa risolvere.

Per il BlueTooth non ho voluto approfondire, dopo capirete perché, nel caso vogliate provarlo e non dovesse funzionare sappiate che in tablet con stessa scheda ci sono riusciti con blueman e c'è un firmware aggiornato da lwfinger.

I tasti FN sono funzionanti compreso la regolazione della luminosità, e non vi è ancun freeze dell'mmc e si può quindi evitare di usare lo state.c della cpu.

Audio di base non funziona ne viene rilevata la "scheda audio", su altri devices hanno però risolto egregiamente DebianON. Vi ricordo che è pericoloso settare i volumi e quant'altro senza linee guida precise, poiché in molti casi ciò ha comportato la rottura delle casse audio del device.

Il grave problema che mi ha fermato dal testare oltre non è stato l'audio pericoloso ma la gestione Batteria, che è purtroppo, completamente inesistente!
Non vi è nessun firmware per il modello di batteria di cui è dotato questo Lenovo, Linux non riesce a sapere nulla se non il voltaggio massimo, di conseguenza, indica la batteria sempre al 100%. Questo può divenire molto pericoloso nel momento in cui si lasci raggiungere alla batteria lo 0% della carica, perché non solo il NetBook si spegnerebbe senza preavviso durante l'uso ma la batteria si danneggerebbe irrimediabilmente.
Un NetBook che non è portatile come un Book che NetBook è?

Purtroppo amici questo è un grave stop alle nostre speranze, in ogni caso vi lascio alcune info circa la batteria:

BugZilla

Al Primo avvio "dmesg | grep -i error" vi mostrerà alcuni errori e 2 di essi sono fixabili con un copia dei rispettivi files nelle cartelle dedicate (in allegato)
Allegati
Fix.tar.gz
Fix: Intel SST & RTL8723bs NIC
(125.8 KiB) Scaricato 22 volte
MR1
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2010
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?

Re: Ubuntu su Lenovo IdeaPad 100s 11IBY

Messaggioda MR1 » giovedì 16 marzo 2017, 13:12

Pare che la batteria finalmente venga rilevata con valori reali di carica scarica con il kernel 4.11rc1

Se qualcuno ha testato e fixato audio e bluetooth con precisione e volesse condividere info dettagliate lo faccia!
A tempo libero potrei fare ulteriori tests come ho gia fatto e indicato nel primo post.
MR1
Prode Principiante

Messaggioda MR1 » sabato 11 novembre 2017, 19:57

Voglio aggiornarvi sulla situazione attualmente pare funzionare tutto o quasi con questa ISO 64bit

L'audio si sente solo dalla cassa audio sinistra devo vedere da cosa dipende esattamente, probabile file di config interno da modificare, se qualcuno sa dirmi dove cercare tanto meglio.
Wifi e tutti i controlli FN vanno.
Batteria funziona perfettamente.

Aggiornamento:

L'audio è funzionante su ambo le uscite audio utilizzando il conf bytcr-5640 o scrivendolo manualmente.
Webcam funziona.
Il bluetooth non funziona e non saprei come muovermi visto che è necessaria una patch al kernel.
L'hdmi non l'ho provato perché non lo uso mai.

TouchPad e Tastiera tendono, se modificate o provate modifiche audio/bluetooth, a disattivarsi. Io ho optato per uno script in auto avvio in xinitrc.d che abilita entrambi cercando "gpio-keys" e leggendone gli ID.

Sò già che nessuno risponderà a questo topic visto che credo di essere l'unico in italia o nel mondo ad interessarsi in modo costruttivo a questo specifico device, viste le 370 visualizzazioni e 0 risposte, ci tengo a dire però che ci sono riuscito e che vi ho detto come.

Aggiornamento:

Ho fatto una iso per conto mio e ho risolto il problema touchpad/tastiera e ho un desktop-envoronment fixato senza problemi.

Aggiornamento:
Ho voluto provare a spostare la mia centrale social sul netbook, almeno la batteria dello smartphone respira, ecco il risultato:
Immagine
Firefox aperto con un sito pesante come Amazon.it + Android Kitkat 4.4 x86 e ho ancora 400mb di ram liberi! Ma poi quanto cavolo è fluido! Da notare il cpu-load sul panel di lxde.
MR1
Prode Principiante

Messaggioda splitbraz » venerdì 17 novembre 2017, 0:44

Salve, la distro aggiornata , è quella del link in cima al tuo post?
Quindi funziona tutto?
Serve qualche accorgimento/settaggio del bios?
come far bootare l'iso?USB?
PS(non è vero che questo problema non interessa a nessuno)
splitbraz
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2017
Desktop: ubuntu 16 cairo-dock
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS

Messaggioda Piriponzolo » sabato 24 marzo 2018, 0:12

MR1 Immagine ha scritto:Voglio aggiornarvi sulla situazione attualmente pare funzionare tutto o quasi con questa ISO 64bit

L'audio si sente solo dalla cassa audio sinistra devo vedere da cosa dipende esattamente, probabile file di config interno da modificare, se qualcuno sa dirmi dove cercare tanto meglio.
Wifi e tutti i controlli FN vanno.
Batteria funziona perfettamente.

Aggiornamento:

L'audio è funzionante su ambo le uscite audio utilizzando il conf bytcr-5640 o scrivendolo manualmente.
Webcam funziona.
Il bluetooth non funziona e non saprei come muovermi visto che è necessaria una patch al kernel.
L'hdmi non l'ho provato perché non lo uso mai.

TouchPad e Tastiera tendono, se modificate o provate modifiche audio/bluetooth, a disattivarsi. Io ho optato per uno script in auto avvio in xinitrc.d che abilita entrambi cercando "gpio-keys" e leggendone gli ID.

Sò già che nessuno risponderà a questo topic visto che credo di essere l'unico in italia o nel mondo ad interessarsi in modo costruttivo a questo specifico device, viste le 370 visualizzazioni e 0 risposte, ci tengo a dire però che ci sono riuscito e che vi ho detto come.

Aggiornamento:

Ho fatto una iso per conto mio e ho risolto il problema touchpad/tastiera e ho un desktop-envoronment fixato senza problemi.

Aggiornamento:
Ho voluto provare a spostare la mia centrale social sul netbook, almeno la batteria dello smartphone respira, ecco il risultato:
Immagine
Firefox aperto con un sito pesante come Amazon.it + Android Kitkat 4.4 x86 e ho ancora 400mb di ram liberi! Ma poi quanto cavolo è fluido! Da notare il cpu-load sul panel di lxde.

Ciao. Ho tra le mani questo netbook Lenovo e vorrei sapere come hai fatto ad installare Ubuntu, perchè non riesco a farlo tramite USB, anche se ho già disabilitato Secure Boot. Grazie
Piriponzolo
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2017

Messaggioda Piriponzolo » sabato 24 marzo 2018, 0:17

MR1 Immagine ha scritto:Attualmente grazie agli sforzi di progetti non pertinenti questo preciso Modello di NetBook è possibile installare Le varie Fragranze di Ubuntu x86_64

Lubuntu

Xubuntu

Kubuntu

Ubuntu GNOME

Ubuntu MATE

La periferica di ReteWIfi viene riconosciuta immediatamente, RTL8723BS, ma non aggancia, ma rileva, gli AP 802.11N.
WiFi Funziona solo con AP B/G, se si ha un N assicurarsi che stai funzionando in modalità B/G/N.
Il driver rtl8723bs non è quello modificato da hadess ma quello standard, non escludo che con prossimi aggiornamenti di hadess o del kernel linux si possa risolvere.

Per il BlueTooth non ho voluto approfondire, dopo capirete perché, nel caso vogliate provarlo e non dovesse funzionare sappiate che in tablet con stessa scheda ci sono riusciti con blueman e c'è un firmware aggiornato da lwfinger.

I tasti FN sono funzionanti compreso la regolazione della luminosità, e non vi è ancun freeze dell'mmc e si può quindi evitare di usare lo state.c della cpu.

Audio di base non funziona ne viene rilevata la "scheda audio", su altri devices hanno però risolto egregiamente DebianON. Vi ricordo che è pericoloso settare i volumi e quant'altro senza linee guida precise, poiché in molti casi ciò ha comportato la rottura delle casse audio del device.

Il grave problema che mi ha fermato dal testare oltre non è stato l'audio pericoloso ma la gestione Batteria, che è purtroppo, completamente inesistente!
Non vi è nessun firmware per il modello di batteria di cui è dotato questo Lenovo, Linux non riesce a sapere nulla se non il voltaggio massimo, di conseguenza, indica la batteria sempre al 100%. Questo può divenire molto pericoloso nel momento in cui si lasci raggiungere alla batteria lo 0% della carica, perché non solo il NetBook si spegnerebbe senza preavviso durante l'uso ma la batteria si danneggerebbe irrimediabilmente.
Un NetBook che non è portatile come un Book che NetBook è?

Purtroppo amici questo è un grave stop alle nostre speranze, in ogni caso vi lascio alcune info circa la batteria:

BugZilla

Al Primo avvio "dmesg | grep -i error" vi mostrerà alcuni errori e 2 di essi sono fixabili con un copia dei rispettivi files nelle cartelle dedicate (in allegato)

Ciao. Ho tra le mani questo netbook Lenovo e vorrei sapere come hai fatto ad installare Ubuntu, perchè non riesco a farlo tramite USB, anche se ho già disabilitato Secure Boot. Grazie
Piriponzolo
Prode Principiante

Messaggioda Mdfalcubo » domenica 25 marzo 2018, 11:22

"Non riesco a installarlo..." non è di alcun aiuto, devi dire che problema hai. Se hai realizzato la penna usb con unetbootin lascia perdere e rifalla con rufus.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
"Se vuoi una mano per essere aiutato la trovi alla fine del tuo braccio,,
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit

Messaggioda Piriponzolo » domenica 25 marzo 2018, 22:14

Mdfalcubo Immagine ha scritto:"Non riesco a installarlo..." non è di alcun aiuto, devi dire che problema hai. Se hai realizzato la penna usb con unetbootin lascia perdere e rifalla con rufus.

Non riesco ad installarlo in quanto nel BIOS/UEFI non posso scegliere quale unità avviare per primo. Sì, in effetti, ho utilizzato Unetbootin per il pendrive, ora proverò con Rufus e poi ti faccio sapere. Grazie per il cortese suggerimento. :ciao:
Piriponzolo
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche