tempo fa ho costruito un NAS usando nas4free e creando una partizione ZFS.
Adesso che l'hardware della macchina sta difettando, ho bisogno di estrapolare i dati collegando l' hard disk, che è in ottimo stato, su un ubuntu e leggere la partizione zfs.Premetto che NON uso Ubuntu dal momento che lo trovo troppo complicato, lo so che secondo voi è il contrario ma sono nato con windows e con quello muoio.
Ho montato l' HDD in un altro PC e con una LIVE di ubuntu 14.04 credevo che all apertura, come accade con le partizioni FAT o NTFS, l' hard disk sarebbe stato riconosciuto. Invece no, scopro che ZFS non è "automaticamente" supportato da Ubuntu, e da qui parte il mio calvario. Ecco cosa ho fatto.
1) apro il terminale e metto una password per superuser (sudo passwd root)
2) entro come SU in Gparted e scopro che l hard disk c è ma in effetti le partizioni non sono riconosciute come file system "noti".
3) leggo questa guida (https://wiki.ubuntu.com/ZFS) e scrivo nel terminale,sempre come SU, sudo apt install zfs .
4) il terminale risponde NON MI RICORDO COSA comunque non va avanti
5) leggo questa guida (https://launchpad.net/~zfs-native/+arch ... ntu/stable) e scrivo:
sudo add-apt-repository ppa:zfs-native/stable
sudo apt-get update
6) riprovo a digitare sudo apt install zfs. Stavolta mi dice: package 'zfs' has no installation candidate.
Scusate se magari sembro oltraggioso, ma non esiste tra le apps di ubuntu un pacchetto che lo installi e va?
andiamo a noi con rimedi più semplici: esiste per windows un software che legge questo disco, anche in sola lettura?
Grazie a tutti per l' aiuto.
AGGIORNO: leggo su internet che molti parlano di "aggiunta di un nuovo pool". C'entra qualcosa con me? ho paura che inserendo un pool (ammesso che sappia come si fa) perdo i dati, quindi attendo lumi da parte Vs.



