sono 2 giorni che provo a far funzionare sul mio portatile Asus N56vz la grafica ibrida Intel / nvidia, ma non ci riesco...
I driver nvidia-375 (sono quelli che si installano di default con "# ubuntu-drivers autoinstall") si installano correttamente e funzionano bene. I problemi arrivano dopo aver installato bumblebee, bumblebee-nvidia, nvidia-primus...
In pratica, il boot si impalla sull'avvio di Gdm. Aspetto circa un minuto (fa diversi tentativi di avvio in automatico duranti i quali non posso cambiare console perché mi "lampeggia") ma alla fine non parte, poi switcho su un tty4 e dopo il login termino Gdm con: # systemctl stop gdm, e lo riavvio: # systemctl start gdm.
Al ché Gdm parte e posso loggarmi dentro Gnome. A questo punto però scopro che non sta usando la grafica integrata Intel, bensì la GPU Nvidia GT650.
Ho provato a seguire le guide ufficiali e non, la wiki (ita e eng), ma nonostante tutto il problema rimane (su Debian strech, che ho installato affianco a Ubuntu, invece ha funzionato al primo colpo...).
Vi lascio qualche log (gdm e Xorg)... comunque, da quel che ne capisco, Gdm tenta di partire ma (non so perché) non ce la fa... Il log di Xorg sembra OK.
Se qualcuno sapesse dirmi qual è la causa del problema, gliene sarei grato!

