[Risolto]Problema risoluzione video ATI R7 M260/265

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

[Risolto]Problema risoluzione video ATI R7 M260/265

Messaggio da che fare »

Un saluto a tutti
Proseguo qui il post dopo essere riuscito ad intallare Ubuntu 17 sul mio notebook HP Pavillon dotato di scheda grafica ATi R7 M260/265.

Il problema è che ho la risoluzione solo a 800/600 mentre dovrebbe essere a 1900/1080.
La cosa strana è che il kernel presente 4.10.0.24 ha i driver Radeon che supportano tale scheda..
Come posso risolvere il problema considerato che i driver Fglrx non sono più supportati?

Grazie :o
Ultima modifica di che fare il mercoledì 28 giugno 2017, 10:29, modificato 1 volta in totale.
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Re: Problema risoluzione video ATI R7 M260/265

Messaggio da che fare »

Dimenticavo di dire che per poter installare Xubuntu ho dovuto inserire nel grub la dicitura NOMODESET, per usare i driver di base, in quanto il sistema all'avvio mostrava sempre una schermata nera.

Se tolgo la dicitura, lo schermo ritorna ad essere nero ..
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Re: Problema risoluzione video ATI R7 M260/265

Messaggio da che fare »

A titolo informativo aggiungo che in passato installato i driver proprietari la risoluzione era corretta, ma avevo molti problemi con il riconoscimento della scheda wifi, in quanto il kernel era una vecchia versione del 3.
Speravo che con il nuovo tutto funzionasse come da info riportate sul sito...
Nessuno ha qualche idea o ha avuto un problema simile con tale scheda?
Grazie
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Re: Problema risoluzione video ATI R7 M260/265

Messaggio da che fare »

Scusate ma perché se il driver è caricato di default non si installa?
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Amd
Qualcuno mi può indicare qualche possibile soluzione?
Grazie
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Re: Problema risoluzione video ATI R7 M260/265

Messaggio da che fare »

Scusate se insisto, ma nessuno è in grado di darmi qualche consiglio su come procedere?
Qualsiasi cosa... le ho provate tutte... ma il sistema funziona solo ed esclusivamente con NOMODESET scritto nel grub.
Se lo tolgo il sistema parte ma a schermo nero... inoltre ho scoperto che pure la wireless non funziona perché non riconosciuta, benché il kernel abbia i driver di default (Intel wireless 3165).
E' come se il sistema non caricasse completamente il kernel..
Spero in qualche consiglio..
Grazie
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Re: Problema risoluzione video ATI R7 M260/265

Messaggio da che fare »

Allora, ho scoperto che dando il comando xrandr --listproviders,mi dice che non vi è nessuna GPU..
Mentre al comando lshw -c display | grep driver, non appare nulla...
Sono convinto che non venga caricato nessun driver presente nel kernel.
E' possibile forzare il caricamento?
Grazie
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Re: Problema risoluzione video ATI R7 M260/265

Messaggio da che fare »

Posto qui l'ultimo aggiornamento che però non ha dato esito positivo.
Ho provato ad installare i driver proprietari Amdgpu-pro dal sito AMD.
Purtroppo niente da fare, se rimane la dicitura NOMODOSET nel grub il sistema parte solo 800x600.
Se la si togli il sistema parte con schermo nero..
A questo punto ci rinuncio... sono costretto ad utilizzare solo windows..formatto tutto.
che fare
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 10:13
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu

Re: Problema risoluzione video ATI R7 M260/265

Messaggio da che fare »

Un saluto a tutti
Scrivo nuovamente questo post nella speranza che possa aiutare qualcun altro che si è trovato nei miei stessi problemi.
Questo post è il successivo di uno presente nella sezione installazione, dove il problema era l'installazione di ubuntu 17.04
In quel post il sistema si poteva avviare solo mediante l'aggiunta della scritta NOMODESET al grub di avvio, ma poi era impossibile installare driver radeon o proprietari per la scheda ATI R7 M260/265.
Premetto che ho provato ad installare praticamente tutte le versioni aggiornate del kernel sino al 4.11 (anche tramite altre distribuzioni) , inoltre ho provato ad installare anche distribuzioni comprensive di driver proprietari già installati (Sabayon), ma il sistema si fermava all'inizio dell'installazione.

Il problema è probabilmente dovuto all'incompatibilità o del kernel o del server x o ai nuovi driver presenti sia open che proprietari a questa scheda grafica (non sono un esperto quindi vado a tentativi).
Alla fine ho risolto in questo modo:
Ho installato Debian Jessie con kernel 3.16 e Xorg 7.7 (l'importante è il kernel e Xorg, non la distro), quindi ho provveduto ad installare mediante repository NON -FREE i driver FGLRX (gli unici che funzionano se si vuole accelerazione grafica e risoluzione corretta della scheda video).
Per questi driver è necessario aggiornare Xorg mediante il comando (# aticonfig --install) e riavviare.
Come desktop manager è obbligatorio non utilizzare Gnome in quanto incompatibile per problemi di xorg o server x (consiglio xfce o kde).
Installare anche tutti i pacchetti riguardanti amd e fglrx, compreso il tool (gui) per la gestione dei driver proprietari.
A quel punto il sistema di risoluzione video funziona alla perfezione e mediante il tool è possibile modificare a piacimento le tarature del colore, temperatura, contrasto, luminosità, schermo più altri parametri.
Alla fine posso assicurarvi che vi ritrovate uno schermo estremamente brillante, al pari se non meglio di quello nativo con Windows 10.
Unici problemi al momento senza soluzione (almeno io non ci sono riuscito, ma sono un principiante).
1) se si aggiorna il kernel alla versione 4 e successive, non funziona più nulla e lo schermo torna ad essere nero
2) se avete una scheda wifi Intel 3165... il sistema non la rileva e quindi non funziona in quanto i driver sono presenti nel kernel 4 e successivi..
3) Idem per bluethoot con scheda Realtek, malgrado abbia installato firmware proprietario.
Questo è tutto
Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti