Premetto che utilizzo Ubuntu ormai da diversi anni (7 circa), ma non sono un esperto.
Anni fa, leggendo sui vari forum di ubuntu (italiano e inglese) ero arrivato alla conclusione che questo scanner non fosse compatibile con linux. Nei giorni scorsi ho deciso di provare nuovamente a cercare un driver.. Questa volta ho avuto successo! Sul forum avevo letto che altri utenti erano in possesso di questo scanner e non riuscivano ad utilizzarlo, perciò vorrei condividere con voi i passaggi da me effettuati per l’installazione.
Premessa: dopo la configurazione servirà smanettare con le impostazioni per ottenere delle buone scansioni. Io non l’ho ancora fatto, quindi non posso aiutarvi in questo.
Il driver si trova nel software di scansione sane, tra i backends (all’interno del backend genesys per la precisione).
Passaggi effettuati:
1. Per prima cosa, per far funzionare lo scanner ho installato i seguenti pacchetti dal “gestore pacchetti” (synaptic):
sane, sane-utils, libsane-extras, xsane
2. Per verificare se il backend genesys è attivo è necessario aprire il file di configurazione chiamato dll.conf, che si trova nella cartella /etc/sane.d e controllare che non ci sia il simbolo # davanti alla riga con il scritto genesys. Comando da inserire nel terminale per aprire il file come amministratore:
Codice: Seleziona tutto
gksudo gedit /etc/sane.d/dll.conf3. Collegare lo scanner al PC
4. Nella stessa cartella di prima (/etc/sane.d) è contenuto un file di testo chiamato genesys.conf. Come prima è necessario controllare che il nostro modello di scanner sia attivo all’interno di SANE e che quindi non ci sia nessun # davanti alla riga che si trova sotto al modello del nostro scanner.
Per aprire il file con i privilegi di amministratore digitare da terminale:
Codice: Seleziona tutto
gksudo gedit /etc/sane.d/genesys.conf# Canon 4400F
usb 0x04a9 0x2228
Salvare e chiudere gedit.
5. A questo punto è necessario verificare che SANE riconosca correttamente lo scanner. Per fare ciò bisogna utilizzare lo strumento “sane-find-scanner” con privilegi di amministratore; digitare nel terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo sane-find-scannerCodice: Seleziona tutto
found USB scanner (vendor=0x04a9 [Canon], product=0x2228 [CanoScan], chip=GL843) at libusb:005:0056. Ora xsane dovrebbe riconoscere lo scanner ed avviarsi correttamente.
Nel mio caso si avviava correttamente solo se aprivo il programma come amministratore (e di conseguenza tutti i file creati in questa modalità possono essere aperti solo dall'amministratore). Ho risolto aggiungendo il mio utente al gruppo scanner e aggiungendo il modello dello scanner al rules di libsane.
Per farlo, digitare da terminale (avendo cura di sostituire nomeutente con il nome del proprio utente):
Codice: Seleziona tutto
sudo adduser nomeutente scannerCodice: Seleziona tutto
# Canon 4400F
ATTRS{idVendor}=="04a9", ATTRS{idProduct}=="2228", ENV{libsane_matched}="yes"A questo punto xsane dovrebbe avviarsi anche senza privilegi di amministratore.