[Risolto] Blocco randomico sistema operativo

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Messaggioda davidedesi » martedì 17 ottobre 2017, 11:33

Ciao a tutti,
apro questa nuova discussione in quanto, pur avendo cercato all'interno del forum, non ho trovato una soluzione al mio problema.
Ho acquistato di recente un laptop con le seguenti caratteristiche:

• Marca ASUS, nodello X555B
  • AMD A9-9414 RADEON R5, 5 COMPUTE CORES 2C+3G 2.90GHz
  • 64-bit, x64 based processor

sul quale era preinstallato Windows10

Ho proceduto con l'installazione in dual bot di ubuntu-17.04-desktop-amd64, ma durante l'utilizzo il sistema operativo è andato in freeze: tastiera non funzionante, puntatore bloccato, l'unica possibilità era lo spegnimento forzato tramite il tasto di accensione.
L'anomalia si present apraticamente ad ogni utilizzo e non c'è relazione con qualche programma in esecuzione.
Ho provato quindi ad installare altre distribuzioni (linuxmint-18.2-kde-64bit, kubuntu-17.04-desktop-amd64) ma il problema si presenta con ognuna di esse.

In "driver aggiuntivi" trovo solo le seguenti opzioni:
Using Processor microcode firmware for AMD CPUs from amd64-microcode (proprietary)
[*] Do not use the device

che ho provato entrambe, senza successo

Ho fatto varie ricerche su online ma non ho trovato una soluzione, per questo chiedo per favore se qualcuno può aiutarmi.

Grazie in anticipo,

Davide
Ultima modifica di davidedesi il lunedì 23 ottobre 2017, 15:18, modificato 1 volta in totale.
davidedesi
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2017

Re: Blocco randomico sistema operativo

Messaggioda steff » mercoledì 18 ottobre 2017, 14:09

Se si blocca con tutta la famiglia ubuntu prova magari manjaro o suse o qualcos'altro.
Non si trova nulla in rete, potresti anche controllare se il BIOS è aggiornato.
Hai fatto il backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Messaggioda davidedesi » giovedì 19 ottobre 2017, 9:24

Ciao,
Grazie per la risposta. Il BIOS/uefi è aggiornato all'ultima versione.

Le distribuzioni che suggerisci tu possono essere installate in dual boot?

Supportano gli stessi software della famiglia Ubuntu?

Grazie,ciao
Davide
davidedesi
Prode Principiante

Messaggioda steff » giovedì 19 ottobre 2017, 18:22

Penso di sì, manjaro è basato su arch e con yaourt esiste pocp che non si può installare (compilandolo).
Cmq provare costa nulla a parte di un oretta. Non so l'installatori come sono fatti per il dual boot, ma basta che fai una ricerca o provi, c'è sempre il pulsante "indietro".
Hai fatto il backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Messaggioda davidedesi » giovedì 19 ottobre 2017, 22:29

Ok, ci provo: nel caso dovesse funzionare, metto [risolto]

Grazie
Davide
davidedesi
Prode Principiante

Messaggioda eclettric0 » giovedì 19 ottobre 2017, 23:31

Non sono esperto in questa situazione, ma potrei suggerire che forse sono le animazioni delle finestre a provocare tale freeze e al driver della scheda video del tuo pc.

Ovviamente è un ipotesi ed è da prendere con le pinze, perchè sto verificando lo stesso identico problema nella mia discussione qui, con un mio computer potente e una scheda video che usa driver opensource (pensa che i driver proprietari suggeriti da ubuntu mi freezavano di brutto, dovendo perfino formattare le partizioni).

Verifica che non sia le animazioni delle finestre e disattivale, vedendo come va. Devo verificare anche io nel frattempo.
eclettric0
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda eclettric0 » sabato 21 ottobre 2017, 19:08

eclettric0 Immagine ha scritto:Non sono esperto in questa situazione, ma potrei suggerire che forse sono le animazioni delle finestre a provocare tale freeze e al driver della scheda video del tuo pc.

Ovviamente è un ipotesi ed è da prendere con le pinze, perchè sto verificando lo stesso identico problema nella mia discussione qui, con un mio computer potente e una scheda video che usa driver opensource (pensa che i driver proprietari suggeriti da ubuntu mi freezavano di brutto, dovendo perfino formattare le partizioni).

Verifica che non sia le animazioni delle finestre e disattivale, vedendo come va. Devo verificare anche io nel frattempo.

Purtroppo ho cattive notizie: mi si è bloccato egualmente anche senza l'animazione, seppur credevo andasse meglio di prima.

Per è un grave problema, perchè tali freeze mi costringono a fare continui hard reset sull'hardware nuovo, col rischio di danneggiarlo, a continui memtest e controlli SMART e, peggio, tali freeze si presentano in maniera inaspettata, anche se visualizzo il file manager.

Tale messaggio non vale per te, davidedesi, però per correttezza ho voluto comunicare tale brutta novità: magari a te il sistema funziona meglio o la scheda video funziona comunque, senza animazione. Non so più che dire..
eclettric0
Prode Principiante

Messaggioda davidedesi » lunedì 23 ottobre 2017, 15:18

Ciao a tutti, segnalo come risolto in quanto il problema non si presenta da quando ho installato Ubuntu 17.10. Sono passati tre giorni e non si è ancora verificato nessun freeze. Grazie a tutti per gli interventi.
Davide
davidedesi
Prode Principiante

Re: [Risolto] Blocco randomico sistema operativo

Messaggioda eclettric0 » lunedì 23 ottobre 2017, 17:56

davidedesi Immagine ha scritto:Ciao a tutti, segnalo come risolto in quanto il problema non si presenta da quando ho installato Ubuntu 17.10. Sono passati tre giorni e non si è ancora verificato nessun freeze. Grazie a tutti per gli interventi.
Davide

Sei sicuro di questo? Lo chiedo perchè se la soluzione è solamente dovermi trasferire dalla versione LTS a quella 17.10, allora lo faccio volentieri.

Se ci sono freeze (mi auguro di no per te ovviamente), fammi sapere. Se entro una settimana non segnali nulla, allora provo anche io tale passaggio da una versione ad un'altra, con estrema gioia.

EDIT: Considero anche l'idea che invece è un problema differente che varia con la scheda video. Ma spero in meglio nel caso non segnali altro di nuovo.
eclettric0
Prode Principiante

Messaggioda davidedesi » lunedì 23 ottobre 2017, 19:00

Sei sicuro di questo? Lo chiedo perché se la soluzione è solamente dovermi trasferire dalla versione LTS a quella 17.10, allora lo faccio volentieri.

Per adesso, dopo tre giorni, il sistema non è mai freezato. A volte rallenta un po' (quando ho diverse applicazioni aperte) ma non si blocca.

Ho un problema con la connessione WiFi ma, essendo off topic in questo thread, ne aprirà uno nuovo.

Anche io reputavo fosse un problema con la scheda video, ma con le precedenti versioni non riuscivo a risolverlo e Ubuntu (e anche Mint) si bloccava regolarmente dopo pochi minuti.
davidedesi
Prode Principiante

Messaggioda eclettric0 » martedì 24 ottobre 2017, 15:07

davidedesi Immagine ha scritto:
Sei sicuro di questo? Lo chiedo perché se la soluzione è solamente dovermi trasferire dalla versione LTS a quella 17.10, allora lo faccio volentieri.

Per adesso, dopo tre giorni, il sistema non è mai freezato. A volte rallenta un po' (quando ho diverse applicazioni aperte) ma non si blocca.

Ho un problema con la connessione WiFi ma, essendo off topic in questo thread, ne aprirà uno nuovo.

Anche io reputavo fosse un problema con la scheda video, ma con le precedenti versioni non riuscivo a risolverlo e Ubuntu (e anche Mint) si bloccava regolarmente dopo pochi minuti.

Ho aggiornato il sistema e non mi ha dato freeze per ora. Si sono presentati altri problemi che esulano ovviamente da questo Thread. Grazie mille davidedesi per l'aiuto e la tua ricerca in merito. :)
eclettric0
Prode Principiante

Messaggioda davidedesi » martedì 24 ottobre 2017, 15:31

Figurati, mi fa piacere che anche tu abbia risolto! Speriamo che duri! :birra:
davidedesi
Prode Principiante

Messaggioda eclettric0 » mercoledì 25 ottobre 2017, 10:55

Ti scrivo, spero per te per l'ultima volta xD, per avvertirti che anche in 17.10 c'è stato un freeze da me al mio pc. Oramai non so più cosa pensare davvero, per me non è neanche la scheda video ma forse il server grafico X.org che mi va in palla, perchè non rispondono nè la tastiera nè il mouse più quando succede. O forse anche il display grafico gdm3 che fa cosi e non comunica bene con il driver video.. non saprei davvero.

Per fortuna, e non so te se gli conoscevi, ho scoperto dei comandi di emergenza da linux che potrebbero farti comodo nel caso hai un freeze e vuoi evitare che possano danneggiare il tuo hardware a lungo andare. (Sia lodato il mondo linux/unix).

Sono "i Magic Sys Req" e ti lascio varie brevissime guide per farti una cultura decente, almeno quello che serve.

Wikipedia_in_italiano: con questa puoi sapere di modificare il file /etc/sysctl.conf e aggiungere una voce per permettere l'avvio in X di tali comandi.

Wikipedia_in_inglese: questa guida è più approfondita ma non sapevo del file di configurazione /etc/sysctl.conf. Ti dà tutti i tasti REISUB utili per riavviare il sistema con il kernel (se non è in kernel panic però), senza perdere i tuoi dati non salvati.

Guida_breve_consigliata: questo è da leggere ed è brevissima ma buona e succinta per poter capire a che serve l'insieme di tasti REISUB.

Altra_Guida_Brevissima: Altra guida simile alla precedente, ma ti consiglio di leggerla.

Siccome è grave e assurdo che un sistema cosi diffuso si freezi all'improvviso, col rischio di danneggiarti un pc ancora in garanzia, e tavolta comunque ti costringe a fare hard reset, bisogna correre ai ripari e se avessi saputo prima di questi comandi che comunicano diretti col kernel, in caso di emergenza, non avrei aperto neanche tutti quei thread sul forum.

Spero ti possano essere utile: ma mi raccomando imposta, come da prima guida, quella voce su /etc/sysctl.conf per poterli far funzionare. Io non so se funzionano sull'attuale e acerbo Wayland, che a quanto pare ha un problema con la PolicyKit (e pensa neanche si avvia synaptic normalmente e mi tocca usare X.org).

EDIT: PS: speriamo che funzionino quando servano! XD
EDIT2: Aggiungo la guida in italiano sul forum di ubuntu. MagicSysReq.
eclettric0
Prode Principiante

Messaggioda davidedesi » mercoledì 25 ottobre 2017, 14:21

Ciao, mi spiace che il problema si sia ripresentato. Nel mio caso, per il momento ancora tutto ok, e l'ho lasciato acceso per periodi molto lunghi.
Grazie per le guide, le leggerò comunque!
:)
Davide
davidedesi
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche