[Risolto] Xubuntu 16.04.3 64bit - ventole rumorose

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
dreamalways
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2014, 14:42

[Risolto] Xubuntu 16.04.3 64bit - ventole rumorose

Messaggio da dreamalways »

Buon pomeriggio membri del forum, ho un quesito da porvi per risolvere una problematica avuta con xubuntu 16.04.3 amd 64bit.
Il dilemma nasce dal fatto che per motivi di praticità e funzionalità ho deciso di installare sul mio portatile Xubuntu 16.04.3 amd 64bit, eliminando dallo stesso notebook Ubuntu 16.04.3 amd 64bit. L'installazione è andata tutto come da manuale sia nell'applicazione degli aggiornamenti di sistema, sia nei driver intel firmaware chipset sia nell'installazione di software a me consoni all'utilizzo personale.
Dopo la dovuta pulizia e riavvio del sistema ho notato che il portatile anche in regime di basso utilizzo attiva le ventole per qualche secondo per poi spegnerle di nuovo. Faccio un esempio, apro il gestore degli aggiornamenti ed al caricamento dei repository inizia ad attivarsi la ventola, al termine della procedura la ventola torna ad essere silenziosissima.
Subito ho pensato al fatto che trattasi si un problema di temperatura, ma attraverso lmsensors o psensor ho notato che il massimo delle temperature raggiunte dai componenti in fase di lavoro (es. video in streaming HD)sono:
1) cpu1 51 gradi;
2) cpu2 50 gradi;
3) gpu 49 gradi;
4) disco 32 gradi.
Tale fastidio di rumorisità tra accedi/spegni ventola non succedeva su ubuntu 16.04.3 tranne nei casi di carichi di lavoro consistenti. Considerando che xubuntu 16.04.3 esige risorse di molto inferiori a ubuntu 16.04.03, sapreste darmi un aiuto per risolvere questa problematica?
Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.

Ps in lmsensor e psensor non riesco ad individuare/visualizzare la velocità delle ventole.
dreamalways
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2014, 14:42

Re: [Risolto] Xubuntu 16.04.3 64bit - ventole rumorose

Messaggio da dreamalways »

Comunico ai membri del forum che dopo l'installazione dei driver Intel per la scheda grafica il problema esposto è stato risolto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti