Compatibilità Ubuntu 18.04 hp 15-ba054nl

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Orion_551
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 22 maggio 2018, 22:07
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Compatibilità Ubuntu 18.04 hp 15-ba054nl

Messaggio da Orion_551 »

Salve, ho da poco installato Ubuntu 18.04 sul mio portatile e sto riscontrando un po' di problematiche per quanto riguarda l'utilizzo delle risorse hardware e spero di trovare qualche risposta :)
Intanto scrivo qui le specifiche tecniche del mio PC

CPU: AMD A10-9600P (vi è integrata una R5 (Bristol Ridge))
RAM: 16GB DDR4 2133Mhz
GPU dedicata: R7 M440
SSD Samsung 850 Evo

1) Innanzitutto la prima cosa che noto è che la distribuzione non sembra usare appieno le risorse del computer. Anche se il sistema risulta stabile (lo uso in ufficio e con i servizi che usiamo mi ritrovo sempre ad occupare 11-12gb) noto che non c'è molta fluidità e non c'è tanta reattività (anche quando sono a casa e non ho i servizi accesi).
2) Non sembra rilevare la r5 montata sul processore, quindi deduco che tutto il carico venga messo sulla r7. So che entrambe le schede video non sono molto performanti, tuttavia alcune animazioni risultano scattose e forse smezzare i carichi sarebbe l'ideale.
3) Sembra che il sistema non sfrutti appieno la SSD.

Ho giocherellato con alcune impostazioni per disabilitare le animazioni, tuttavia non sembrano esserci stati dei miglioramenti, quindi deduco che i problemi siano a monte.
A fronte di questi problemi mi chiedevo se ci fossero delle accortezze da avere, dei package differenti da installare e via dicendo.
Spero che il post sia coerente con le linee guida.
Grazie mille.

EDIT: Questa è la prima distribuzione che installo su questa macchina, provai ad installare altre distribuzioni ma a causa di un problema di compatibilità (presumibilmente scheda di rete) ogni boot era un fallimento.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8676
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Compatibilità Ubuntu 18.04 hp 15-ba054nl

Messaggio da woddy68 »

:ciao: Le schede grafiche ibride non sono molto sopportate su Linux, ma comunque è possibile fare funzionare il tutto....dai un'occhiata a qui, nel tuo caso quello che ti serve è PRIME.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Orion_551
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 22 maggio 2018, 22:07
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Compatibilità Ubuntu 18.04 hp 15-ba054nl

Messaggio da Orion_551 »

Salve, mi scuso se rispondo soltanto ora ma ho avuto tanti contrattempi e non mi è stato possibile visitare il forum..
Ho provato ad applicare la soluzione ma purtroppo al lancio di un comando riscontro un errore. L'unico workaround che sono riuscito ad applicare è quello di disabilitare le animazioni e non applicare temi :D
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti