[Risolto] *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S301L

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
despostil
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 6 maggio 2008, 22:20

[Risolto] *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S301L

Messaggio da despostil »

Ciao a tutti, ho il portatile in oggetto con installata Mint 18.02. Ha sempre funzionato tutto bene, tastiera compresa; poi ho dovuto usare
una tastiera esterna USB e da allora alcuni tasti della tastiera del portatile sono scomparsi.
O meglio, scambiati; spingendo il tasto zero ("0") esce lo slash ("/"), ecc.
I tasti "errati" sono solo 4, "-", "ò", "p", "0"; per farli uscire devo premere contemporaneamente il tasto "fn".

Ho provato varie soluzioni, ma al momento nulla di risolutivo, secondo le impostazioni di sistema ho installata la tastiera italiana.

Avete suggerimenti ?

Grazie !
Ultima modifica di trekfan1 il domenica 22 luglio 2018, 10:44, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S301L

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sicuro dell'integrità hardware della tastiera ?

Se l'hai impostata italiana ed ancora fà i capricci, dai una lettura a questa wiki Hardware/Periferiche/Tastiere#Bug_tastiera_Inglese

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
despostil
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 6 maggio 2008, 22:20

Re: *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S301L

Messaggio da despostil »

Ciao Wilecoyote, grazie di avermi risposto. La tastiera funziona bene, ho la lettera "p" nella password e il sistema mi fa entrare. Dopodichè il sistema, che nel mio caso è Mint 18.02 con Cinnamon, mi carica qualche strana im*ostazione e mi ritrovo 4 tasti scambiati. Davvero strano.
Ho provato anche configurazioni varie con il comando "sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration" , ma niente da fare. E sono sicuro che fino a prima di usare
la tastiera esterna USB funzionasse tutto bene. Hai altri suggerimenti ?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S301L

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, una tastiera USB l'uso anch'io quando ho bisogno di riposare le braccia, una Mediacom assai più larga di quelle dei portatili.

E non ho mai avuto un simile problema, provato a riusare la tastiera USB ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S301L

Messaggio da Pike »

Hai il blocknum attivo.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S301L

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Pike ha scritto:Hai il blocknum attivo.
È una novità per me, mai avuto questi effetti dal Blocco Numerico pur avendolo impostato 'Sempre attivo' nei miei sistemi, nonché essere una delle prime cose che attivo quando maneggio computer terzi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
despostil
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 6 maggio 2008, 22:20

Re: *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S301L

Messaggio da despostil »

Grazie a tutti per le risposte, ma nella tastiera del mio portatile non è presente il tasto numlock.... forse serve una combinazione di tasti che non conosco..

LUIGI
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S301L

Messaggio da Pike »

Nel tuo portatile (come in ogni portatile) è certamente presente il tasto Bloc num/Numlock. Probabilmente ti basterà leggere il manuale per individuarlo.
In alternativa, ricollega la tastiera esterna e disattivalo tramite il tasto esplicito sulla tastiera esterna.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
despostil
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: martedì 6 maggio 2008, 22:20

[ RISOLTO ]Re: *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S

Messaggio da despostil »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5067126#p5067126][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Nel tuo portatile (come in ogni portatile) è certamente presente il tasto Bloc num/Numlock. Probabilmente ti basterà leggere il manuale per individuarlo.
In alternativa, ricollega la tastiera esterna e disattivalo tramite il tasto esplicito sulla tastiera esterna.
Nel portatile non esiste il tasto Bloc_Num , ho letto anche il manuale, ma niente da fare.
Ho comunque risolto il problema !
Alla prima occasione ho ricollegato la tastiera esterna USB, ho disabilitato il Bloc_Num da quella e la tastiera interna dal Portatile ha ripreso a funzionare
correttamente !

Grazie a tutti comunque per l'aiuto

LUIGI
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S3

Messaggio da trekfan1 »

In quel portatile non c'è il tasto bloc num perché non è dotato di tastierino numerico che invece avevi evidentemente attivato collegando la tastiera usb
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S3

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
trekfan1 ha scritto:In quel portatile non c'è il tasto bloc num perché non è dotato di tastierino numerico che invece avevi evidentemente attivato collegando la tastiera usb
Neppure nel mio Extensa 5230Z c'è il tastierino numerico, però il tasto c'è e serve per usare i numeri collocati sui tasti funzione tipo @, #, §, ecc.

Ed infatti se l'attivo usando la tastiera esterna, se non faccio caso al led indicatore il nome utente diverrebbe '4trekfan1' invece di '@trekfan1'.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Risolto] *roblemi con la tastiera del *ortatile Asus S3

Messaggio da Pike »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5070749#p5070749][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:In quel portatile non c'è il tasto bloc num perché non è dotato di tastierino numerico che invece avevi evidentemente attivato collegando la tastiera usb
Direi che, visto il risultato, hanno scelto di non serigrafarlo più. Ma c'è, altrimenti non si spiega come le lettere della tastiera non gli funzionassero come tali ma come tastierino numerico.

Sarebbe carino fare il confronto tra una tenkeyless ed una fullsize connesse allo stesso laptop.
Attivare il numlock sulla fullsize.
Provare su quella interna. E poi provare sulla tenkeyless.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti